Salta al contenuto principale

Noterelle massoniche 18: I massoni della Valle del Gran Sasso

di Elso Simone Serpentini
2 minuti

Siamo nel 1884.  Arriva il 2 giugno, è un lunedì. E’ il secondo anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, ma soprattutto del gran Maestro della Massoneria Italiana. La ricorrenza non lascia indifferenti i massoni teramani e all’alba si vede affisso sui muri della città un manifesto che ricorda ai cittadini chi “ha spezzato le catene” e li invita a bruciare, come fece Lutero, l’enciclica con cui il Vaticano ha maledetto la massoneria.

Il manifesto è firmato “i massoni della Valle del Gran Sasso” ed è molto significativo.
L’enciclica a cui si riferiva il manifesto era la “Humanum Genus” ed era stata promulgata da Papa Leone XIII il 20 aprile di quello stesso anno. Essa partiva dal presupposto che la fine del XIX secolo era un'era pericolosa per i cristiani e condannava la massoneria, così come una serie di credenze e pratiche presumibilmente connesse con la massoneria, compreso il naturalismo e la sovranità popolare, che nonriconosceva Dio e l'idea che lo Stato avrebbe dovuto essere "senza Dio", come appunto sosteneva la massoneria. Con l’enciclica, Leone XIII aveva condannato il relativismo morale e filosofico della massoneria e le sette ostili alla Chiesa, che "con lungo ostinato proposito" miravano ad impedirne l'influenza, il magistero e l'autorità e sostenevano "la piena separazione della Chiesa dallo Stato".

Con il manifesto, i massoni della Valle del Gran Sasso uscivano allo scoperto e prendevano nettamente posizione contro la Chiesa e contro il Clero. Il giornale teramano “Corriere Abruzzese”, che personaggi influenti della massoneria teramana non estranei alla massoneria gestivano o indirizzavano, nel suo numero di mercoledì 4 giugno 1884 riportava la notizia dell’affissione del manifesto massonico nella sua rubrica più seguita.
E anche questo era molto significativo. Era ancora lontano il momento in cui la Chiesa e la Massoneria avrebbero intrecciato le loro vicende e avrebbero stabilito “larghe intese”.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

http://www.nocensura.com/2013/09/il-nuovo-ordine-massonico-la-dittatura… Ho cercato l'assonanza tra valle del Gran Sasso e la valle siciliana nell'alto Vomano e mi sono scontrato Con questo documentario sulla massoneria. Se per le sue conoscenze approfondite è irrilevante voglia perdonarmi per il tempo che le ho fatto perdere. Saluti e buon anno Carlo.