Salta al contenuto principale

Teramo: Angelo Sperandio candidato sindaco per il centro sinistra

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La notizia è romana. Un altro fattore negativo del traforo di un meraviglioso Gran Sasso.
Per la serie a volte ritornano, sugli schermi teramani e sky, si trasmetterà l'ultimo film del Sindaco segreto, il nostro Sean Connery, Angelo Sperandio in Casinò a Teramo.
Doveva essere un patto tra civili ma i portici hanno corrente e spifferi. Basta girare e rigirare, offrire un caffè e far di chiacchiere ed ecco la notizia.
La conferma? Il PD romano, che aveva intessuto con il Sindaco Sperandio un ottimo rapporto.
Vi ricordate? L'unico ad avere sconfitto Gianni Chiodi. Poteva farlo anche Lino Befacchia, bastava presentarlo 24 ore prima.
Ma questa è un'altra storia, di altri accordi tra gonnellini teramani. In fondo per Gianni Chiodi, Angelo Sperandio è stato l'unico vero avversario.
Befacchia era in ritardo e Carlo Costantini pagava in lire Del Turco. Svalutate.
Che succederà? Nulla. Brucchi con Sperandio è destinato a perdere. Questa è la verità. Le forze democristiane si stanno muovendo in questo senso.
Il vice sindaco Di Sabatino firmerà o meno un accordo inutile. La campagna elettorale è inziata in gran segreto.
Il comitato comunale UDC sarà a fianco del vecchio sindaco, candidando Giuseppe Cipolloni per il terzo polo.
RiCicli storici...altro che rottamazione.
A Teramo...c'è la Manutenzione.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sperandio è uomo di spessore, che ha vissuto una vita piena di lavoro ed impegno sociale e politico.... ricordo un'intervista splendida realizzata da D'Amore a Teleponte, lì la sua statura di uomo e di uomo delle istituzioni spiccò ancora di più, poichè fu seguita da un'intervista del Presidente della Comunità Montana Emanuela Fini che ebbe modo di allietarci con un Karaoke ed alcuni ragionamenti politici inquietanti: http://www.teleponte.it/index.php?id=4&itemid=624 ...quando i giovani in campo sono questi, rispolverare le vecchie glorie non è gradito auguri al Sindaco Sperandio
Giusto perchè la politica si deve rinnovare
ma un ricambio a sinistra no?
La lobby cacto-comunista Teramana. Speriamo in un Renzi Teramano......
Ho la massima stima del professor Sperandio, non sono tra quelli che aspirano alla rottamazione per meriti anagrafici ma a quella per demeriti dimostrati sul campo. Se il PD si deciderà, finalmente, a scegliere il candidato sindaco di Teramo con le "primarie" e Sperandio dovesse essere tra i candidati mi avrà sicuramente tra i suoi sostenitori.
E questa sarebbe la NUOVA politica, quella delle primarie, del largo ai giovani, della faccia pulita. Che schifo!!! Sperandio, brava persona per carità, è stato un pessimo sindaco, pessimo. Come chi lo ha sostituito. Credo che un'altissima percentuale di teramani non si recherà a votare, anche perchè Teramo, dopo l'annessione alla Provincia dell'Aquila, sarà ridotta al rango di paesotto di media collina, e converrà trasferirsi sulla costa. Il PD è ormai morto e, naturalmente, ripropone vecchi schemi per paura di resuscitare... Il centro destra, almeno a Teramo, non è mai esistito, ridotto ad un insieme di personalismi che, visto il calibro dei personaggi che lo compongono, si è sciolto come neve al sole. Continuiamo a farci del male.
@bakunin, non scherzare, anch'io ho stima del Prof. Sperandio come uomo ma non certo come politico. Aveva dalla sua sia la Regione che la Provincia e non è riuscito a fare una nuova discarica (così come quelli che ci governano adesso) e/o lo hai dimenticato? Dove ora c'è una specie di rotonda ovale, tramite un suo assessore nominato da lui e non dalle elezioni (tale signor Leo Adamoli), fece installare dei semafori mai entrati in funzione per un costo di circa 80.000.000 milioni delle vecchie lire (come scrissero i giornali). Potrei andare avanti all'infinito ma credo veramente che ci voglia un rinnovamento totale a cominciare in primis dagli stipendi dei politici.
non ci sono parole.Gli zombi della politica ritornano sempre fuori.Ma come possiamo andare avanti se la gente non capisce che se ci ritroviamo così lo dobbiamo ai governi di centrosinistradestra sia a livello nazionale e sia a livello locale.Ma ci vogliamo mettere in testa che sono due facce della stessa medaglia??Non credo sia così facile vincere per Sperandio perchè i tempi sono cambiati,non stai più nel giro...e soprattutto con nuovi movimenti come 5 Stelle che possono fare la differenza e lo potremo vedere da qui a qualche settimana nelle elezioni siciliane e via via fino alle politiche 2013.
No, non ci posso credere, non tanto per la persona quanto per la mancanza di esprimere personaggi da parte del CSX teramano. Capisco perchè quelli che in altre realtà sarebbero stati semplici personaggi di secondo piano, a Teramo diventano i Geni del sistema Teramo......... Non c'è sconfitta senza responsabilità.
@Cortinarius: e chi scherza! Forse, ti ricambio il tu, sei tu che scherzi; ma mi pare che il semaforo che citi sia di molto antecedente all'era Sperandio, la polemica sul semaforo di Adamoli riguardava un altro semaforo installato alla Cona e precisamente all'incrocio tra Via Cona e Via Bafile oggi diveenuto ininfluente grazie ad una diversa organizzazione del traffico locale ma che ancora funziona come segnale di attraversamento pedonale a richiesta su di una strada che è stata negli anni funestata da numerosi investimenti mortali, l'ultimo a capodanno 2008. Sulla discarica non mi pronuncio, c'è un processo penale in corso aspettiamo la sentenza. Ma sei proprio sicuro che Sperandio avesse sempre avuto la regione del suo stesso colore politico? Se vuoi informarti vai su Wickipedia e vedi le serie storiche delle elezioni comunali a Teramo ed in Regione Abruzzo.
MAGARI FOSSE VERO! SPERANDIO E' STATO AMATO DALLA MAGGIOR PARTE DEI TERAMANI, E SE TORNASSE ,SONO CERTA CHE VERREBBE ACCOLTO A BRACCIA APERTISSIME DA TANTI CITTADINI DI TERAMO. IO LO ADORO.
Nemmeno nella trama di un film di quarta serie dal titolo “Il ritorno dei morti viventi”, si sarebbe potuto assistere a qualcosa del genere. In un’Italia dove il centrodestra piglia schiaffi da tutte le parti, solo a Teramo il centrosinistra sarà capace di (ri)perdere. Ottima persona, non c’è che dire. Ottimo professore/preside di scuola, per carità. Politico al limite del grottesco però. Visto che qui si rimembrano sue nefaste opere del passato, si sappia – fra le varie, tante altre cose – che l’attuale crisi Comune-Università nasce da lui. Lui (ma non da meno il rettore dei tempi, al quale comunque si deve rispetto perché non c’è più), che per ragioni ai più sconosciute, intraprese la via dell’ignavia quando era il tempo di affermare il ruolo della nostra comunità teramana all’interno dell’Ateneo, lasciando di fatto via libera a coloro che hanno fatto dell’Università un proprio feudo (non a caso, fra questi non c’è mai stato – e se c’è stato ha avuto un ruolo appena marginale – un teramano). Per carità, ciò non toglie le colpe degli attuali politici: le cose si possono cambiare se sono sbagliate. Soprattutto dopo che è trascorso così tanto tempo. Ma, lo voglio ribadire, se l’Ateneo che sorge fra viale Crucioli e Coste Sant’Agostino, oggi come oggi è giusto che venga definito “Università degli Studi di Marte” e non “di Teramo”, lo si deve molto, moltissimo allo zombie che viene, clamorosamente, riproposto. Altro che Tranquilli Leali, Brucchi e compagnia bella.
Brucchi è destinato a perdere anche contro di me ubriaco.....
O mamma quanti altri parenti dovrà sistemare? Mi asfalteranno ancora la mia proprietà? Adesso perderemo anche il Comune? Buona fortuna a tutti i votanti, a me proprio Sperandio mi tolse il vizio di votare dopo che lo avevo votato.
Di Sperandio ce ne sono stati due: il primo quando il centrosinistra sembrava ancora un'alternativa e il secondo quando il centrosinistra si è rivelato stessa pappa del centrodestra. Una città in crescita, estetica, culturale, universitaria, qualitativa e quantitativa e una città ripiombata nell'isola dormitorio dove non succede nulla. Almeno in facciata. Dieci anni circa finiti nelle coltellate al vicesindaco sotto i portici e nel ritorno del perfetto sitle integralista democristiano incarnato dal Chiodi e dal Brucchi con la sovrana benedizione di sant'Antonio Tancredi. E adesso siamo qui. Una città in ritardo di 30 anni che vuol ricominciare il cammino di vent'anni fa. Mah.
@bakunin, hai detto quasi bene. Infatti i semafori messi da Leo Adamoli erano due. Uno alla Cona e l'altro dove ora sorge la rotonda ovale. Come vedi non mi sbaglio, sopratutto sulla discarica e la Regione. Cerca di essere meno di parte se vuoi che veramente le cose cambino. Non vedi che fanno di tutto per rimanere incollati su quelle poltrone con stipendi votati all'unanimità da tutti gli schieramenti politici? Azzeriamo i loro stipendi e portiamoli allo stesso livello di un'operaio (che lavora) e poi vediamo quanti di loro rimangono in politica! NEMMENO UNO.
Angelo Sperandio.... il vecchio che avanza! Sta messo davvero male il centrosinistra teramano.
Vogliamo dire il Nuovo che Avanza! MA nn facciamo prima veramente a Chiudere pure i Comuni Facciamo una Votazione ogni anno, si scelgono due posizioni con due liste di cose da fare. Se non vengono fatte o rispettate, fucilazioni di massa
Con tutto il rispetto che ho per il Prof. Sperando, la sinistra è messa veramente male. Dopo ci lamentiamo che Brucchi ha vinto portando alla ribalta la sua giunta. Se l'opposizione si presenta in questo modo ci attendono ancora anni bui.
Come loquela è parente stretto del Di Giovangiacomo.
O Falcò dopo Cipollone adesso Sperandio tra una settimana sarà la volta di Di Pietro ovviamente Gianni. Sinceramente leggo e seguo quotidianamente questo blog e mi trovo spesso in sintonia con le sue risflessioni e analisi. Oggi però non posso fare a meno di manifestare il mio disappunto ed anche la mia preoccupazione determinata dalla conoscenza dei nomi sopracitati, ovviamente escluso il sig Di Pietro. Entrambi i nomi, le ricordo, che hanno fatto parte di quell'epoca in cui il centrosinistra governò la nostra città ma che vide come conclusione dell'attività politica -amministrativa LA SCONFITTA DEL CENTROSINISTRA, dimostrando tra l'altro anche un'incapacità di programmare il futuro. Allora la domanda che le pongo e che mi sono posto è, ma può essere che gli artefici della conclusione del centrosisnistra a Teramo possano solo pensare di poter essere ancora utilizzati come candidati ? Mi sarei atteso un'immediata smentita da entrambi i soggetti, ma poichè lei parla a ragion veduta, mi sento di esternare tutta la mia preoccupazione e dissenzo. Il centralismo dell'allora Sindaco provocò lacerazioni, clan, gruppi egruppetti nell'allora maggioranza distruggendo una storia politica di una provincia. Per questa volta evitiamo di richiamare Giambattista Vico con i suoi corsi e ricorsi storici, per il bene e per il futuro della nostra città, lasciamo riposare gli storici ed anche Sperandio.
a riconferma dell'inconsistenza del centrosinistra a Teramo, voglio ricordare, semmai qualcuno lo avesse dimenticato, che l'ultimo candidato sindaco prodotto dal centrosinistra teramano è stato Paolo Albi, attualmente militante nel FLI.... non credo si possa aggiungere dell'altro.
Chi vorreste candidato del centrosx? (indipendentemente se voterete o meno centro sx)
Cari amici, non disperate perché il csx, il PD, la coalizione......il Sindaco lo ha, bello, alto e rampante......tempo al tempo!
Chi vorrei candidato sindaco del centrosx? (indipendentemente se voterò o meno centro sx?) Manola Di Pasquale for ever...
Concordo con libera: Manola Di Pasquale.
Angelo Sperandio in qualità di sindaco ha sempre lavorato con il massimo dell' impegno per il bene comune e per la città di Teramo. Sperandio è uno che ama il fare e molto poco l' apparine. Tanti politici di destra e di sinistra dovrebbero prendere esempio dal professore, che ha sempre messo il bene comune davanti a tutto.
Una cosa e' sicura nn amava la vecchia gestione dell'universita'. Cmq io Proporrei qualche Sindaco DC. Tanto e' uguale.