Salta al contenuto principale

IZS: Caro Straordinario Commissario Verticelli

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Straordinario Commissario Verticelli,

non ho l'abitudine di rispondere ai comunicati stampa ufficiali, perchè sono partigiani e noiosi. Lo faccio per omaggiare  la rarità dei suoi interventi, che diventano in questi anni del suo prezioso e silenzioso lavoro di ragioniere commissario, un fulgido esempio di professionialità. Domenica 1 Luglio, il Direttore del quotidiano La Città, Antonio D'Amore, l'unico che in questi anni ha preso a cuore la vicenda IZS, scriveva in prima pagina, dei viaggi istituzionali con l'auto blu, dei viaggi in aereo, delle cene dal conto salato, di una bottarga, del vino pregiato, del gratta e vinci, di Vincenzo Caporale, della D.ssa Lelli e di molto altro. Non mi sembra di aver letto un suo comunicato di fuoco nei confronti del Direttore.
Noi de I Due Punti, abbiamo semplicemente " Scopato la Notizia". La fortuna dei principianti. Abbiamo trovato a terra lo scontrino del Gratta e Vinci. Siamo uomini dotati.
Le faccio un altro esempio..La Bottarga è stata consumata da un funzionario dell'IZS. Vuole il nome? Può controllare. Questa volta abbiamo trovato lo scontrino alla Caritas di Teramo. Vuole un altro esempio? Controlli per esempio i viaggi della D.ssa per eccellenza. Sempre in due, anche quando il lui era in pensione. Controlli le prenotazioni. Guardi in un Hotel in Francia. Li è stata consumata la famosa bottiglia da 250 euro. Viva il Tavernello. Mi fa riflettere, tanto. A lei?
In attesa di un altro suo immaginifico intervento, la saluto.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Egr. Sig. Falconi sono pronto a scommetterci quello che ho di più caro che avremo ben presto una lettera in cui si parlerà dell'eccellenza dell'IZS, si parlerà del rilievo internazionale dell'IZS ecc. ecc e che questi artcoli non fanno altro che gettare fango, creare discredito bla bla bla. Beh a simile lettera non potrei non rispondere che sono simili spese, simili arroganze a rovinare l'immagine dell'Istituto e non il contrario.
Le vicende di alcuni vecchi dirigenti apicali verranno chiarite da chi di dovere. E l'immagine se la rovineranno semmai eventuali trasgressori (se ci sono). Resta che l'IZS è l'unico Ente teramano che grazie ai tanti giovani e plurilaureati dipendenti amministrativi, biologi e veterinari dà lustro in primis all'Italia come centro di ricerca d'eccellenza e poi -forse- ad un Abruzzo precario e tristemente asservito alla vecchia e nuova politica massonica ancora imperante in questa "povera Patria" (cfr. F.Battiato). L'Abruzzo (o meglio, la politica abruzzese) francamente non merita una perla così rara! Cordiali saluti.
Che cosa avevo scritto? Ecco puntuale è arrivata la risposta, stavolta non del Commissario ma di una dipendende o dirigente dell'IZS: Troppo comodo addossare sulle spalle di alcuni la responsabilità di tanti. Adesso nesssuno conosce Caporale, tutti a rifarsi una verginità!!!! Ultima postilla. Tutti bravi e laureati i dipendenti dell'IZS! Tutti bravi i dirigenti! Per me non è così comunque,,,
Pinco pallo ...ma chi sei? "Cosa avevo scritto?", "tutti bravi i dirigenti", "per me non è così"... Ma chi sei? Un'eccellenza riconosciuta dal mondo intero sta andando a rotoli grazie all'incuria della nostra piccolissima classe dirigente locale e tu ti metti a pontificare? Caporale è partito, la Lelli pure. Punto. L'istituto NON ha ancora un Direttore. Non è stato nominato un CdA. Qualcuno ha una "soluzione" a portata di mano? Lasciamo andare tutto a rotoli? Mettiamo in mezzo alla strada le decine di giovani laureati che attualmente lavorano in Istituto? Mettiamo un pinco pallo qualsiasi a gestire la struttura? Dov'è la politica locale? Dov'è la "strategia" regionale e nazionale? E dove sono gli audaci giornalisti e blogger del teramano? Qualcuno farà delle domande serie a chi di dovere o l'infangare il Caporale/Lelli di turno (me ne frego se a torto o a ragione) è quanto di più utile riusciate a fare? Volete continuare a mantenere il livello di discussione nei 2 kmq di Teramo? Mai messo il naso fuori dal Duomo? L'Abruzzo sta perdendo un gioiellino e voi a crogiolarvi nelle piccole ripicche e inutili rivalse. Che tristezza.
Il commento inviato stamattina era offensivo?
Sig, Falconi mi aiuti Lei Nel mio intervento ho forse messo in discussione il prestigio riconosciuto dell'IZS Sarebbe sciocco e stupido stante gli attestati. Ho semplibemente affermato che se questo prestigio è messo in discussione la colpa non è di chi riporta la notizia ma da chi la provoca. Se la Guardia di Finanza sequestra dei documenti all'interno dell'IZS la colpa 'è di chi riporta la notizia? Mi si è risposto che vengono messi in pericolo i posti di tanti giovani laureati e allora coloro che non lo sono non corrono lo stesso pericolo? Il buon Peppino riconosce il valore soltanto dei laureati e dirigenti e gli altri?Come in qualsiaisi struttura c'è chi si gratta a sangue dalla mattina alla sera e chi scoppia per il troppo lavoro, perciò ho contestato che tutti i dirigenti sono bravi.Adesso invochi l'intervento della politica, condanni il suo didinteresse ma a ben guardare sono oltre quindici gli anni di commissario straordinario, però nessuno ha parlato, nessuno ha chiesto l'intervento della politica. PERCHE'
Signor/signora Ninco nanca, il suo è un problema di "pezzo di carta"? Da questo nasce il suo astio? Lei è un/una dipendente non laureato/a dell'Istituto? Per entrare ha fatto un regolare concorso o ha avuto un "aiutino" dal potente locale di turno? Lei ha forse richiesto l'intervento della politica o denunciato qualcosa di anomalo prima della partenza di Caporale? No? PERCHE'? In fondo non sono particolarmente interessato alle sue risposte. Vorrei soltanto consigliarle di rimboccarsi le maniche e LAVORARE (sodo) per il SUO Istituto. Siete, lei e i laureati, a rischio SMANTELLAMENTO. Io faccio un altro mestiere ma se crede che con il suo posto fisso (o peggio precario) sia intoccabile ha fatto male i suoi conti e se crede che il suo sia un lavoro particolarmente "usurante" faccia un giro in qualche fabbrica... magari qualcuna delle poche ancora aperte della zona. In bocca al lupo e... metta il naso fuori da Teramo ogni tanto (Tortoreto non vale!).
Purtroppo per Lei sig. Peppino non sono un dipendente dell'IZS, ne è stato mio desiderio lavorarci, metto fuori il naso da Teramo lavorando in altre province, ne è un problema di pezzo di carta, però leggo molto i giornali, nazionali e locali. Pur essendo su posizioni diverse corcordiamo su alcuni punti, anche se a Lei non sembra. Anche a me sta a cuore la sopravvivenza dell'IZS, il posto di lavoro dei dipendenti ma converrà che non da oggi l'Istituto è stato spesso nell'occhio del ciclone: basti ricordare l'arresto del prof. Caporale per una questione di concorsi truccati, di assenteismo e quant'altro. Converrà con me che si è gonfiato a dismisura l'organico (il parcheggio sembra essere quello di Amadori giù a Mosciano), e soprattutto di CONSULENTI. Convengo con Lei che soltanto dopo il pensionamento del dott. Caporale sia scoppiato il bubbone. Da attento lettore mi chiedo una cosa: a chi giova?