Salta al contenuto principale

Il Partito Democratico è un partito di Papere Mute

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Negli ultimi tre giorni non è successo nulla in Abruzzo. Non c'è stata la neve. Mille tormente di neve.
Carsoli non ha ospitato un migliaio di automobilisti rimasti intrappolati nella meravigliosa e parca A24.
La provincia di Teramo non è stata ostaggio di un piano neve, che correva come il dondolio di un fiocco.
Silenzio. Non disturbate il manovratore.
Noi non siamo governati dalla peggiore classe dirigente di sempre, solo perchè l'opposizione regionale, le opposizioni provinciali, riescono a far sembrare gli Amministratori dei novelli Moro, Berlinguer e Almirante. Ruffini e Di Luca esistono o sono delle figurine panini?
A breve quando si scongelerà come uno stoccafisso, il segretario provinciale Verrocchio, si accorgerà che siamo in emergenza, si domanderà sull'opportunità di fare un moderato e casto comunicato stampa, si riunirà, rinvierà e poi a Marzo, a un anno esatto dal passato alluvione, quando tutto sarà dimenticato, lancerà il suo sasso nello stagno del tempo perso.
I ghirigori, quegli anelli, sono i tradimenti di questa politica alle ultime speranze degli elettori. Si vive tra la padella e la brace.
Il governatore Chiodi prometterà, come ai tempi del colera, scusate, dell'alluvione, l'imminenza e altre santità dei fondi, ora farà altrettanto con i danni per la storica nevicata.
Tanto con l'opposizione che si ritrova, un accordo si trova sempre da dare in pasto all'opinione pubblica.
Un'eterna e continua vergogna. Non è possibile che Carlo Costantini da Pescara, sia sempre sull'argomento, commissariando di fatto tutto il centro sinistra teramano. In regione si ascoltano solo le voci di Paolucci e D'Alessandro, che cadono senza l'eco della base.
Non è possibile, eppure è la realtà. Dove sono finiti quei politici che in tempi di emergenza erano sul campo con i citttadini? Quella politica di destra e di sinistra capace di legarsi a un palo per farsi sentire. Capace di sedersi a terra e scioperare per il bene della collettività. Quella con i pugni a batter di cuore la ragion sociale?
Cari dirigenti del Partito Democratico, aprite le finestre, cambiate aria e dimettetevi. Tutti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caspita, non gliele hai proprio mandate a dire ^_^
Non sono d'accordo, la papera muta è un utilissimo animale, molto apprezzato anche nella gastronomia teramana, invece i dirigenti del PD non sono buoni nemmeno in cucina...
Verrocchio era sul campo! ...a fare un pupazzo di neve, però.
Il P.D, purtroppo è nato sotto una cattiva stella: la stella della "contraddizione". E' pieno di contraddizioni e di nodi non risolti. Avete mai sentito un ex PCI-PDS-DS fare un discorso di revisione critica del passato comunista? Mai nessuno ci ha fatto un discorso serio. Io ricordo questi bei soggetti, ancora negli anni '80, avevano la pretesa di "insegnare a tutti quello che dovevano pensare e come lo dovevano pensare ed anche il perché"!. Morto il comunismo: tutto a posto!!!!!!!!!! Hanno perso tutto: pensiero, politica, filosofia, storia. L'unica cosa che non hanno perso è la sicumera, la spocchia, la pretesa di insegnarci quello che dobbiamo pensare, come e quando o lo dobbiamo fare!
giancà ma per paicere..se non hai nulla da scrivere non scrivere fai più bella figura... il pd è all'opposizione sia in provincia , sia in regione..che te da fa??? incazzati con chi, chiodi e co, sta inmaggioranza ed è scomparso...per cortesia...
Forse riuscirinno nella titanica impresa di far rieleggere Catarra..........Andassero a spalare la neve!
Falcò..... miao! dopo ti faccio pure le fusa....
appoggiare Paolo Albi , dà la dimensione dei grandi Stateghi che esistono in Provincia ; il nuovo che pure c'è, fatica molto ad emergere; per il bene di tutti noi , speriamo che ciò avvenga presto e che questa nuova generazione politica riesca a sconfiggere il modo compromissorio di operare di quanti ancora oggi come talpe governano i processi decisionali nella nostra bistrattata Provincia.
Falconi fai schifo. Merda!
Inutile commentare il tuo pezzo. Il PD rappresenta l'unica e seria alternativa e tu sarai condannato nella terra di mezzo. Sei un uomo senza un'idea valida.
falcò tu scrivi solo stronzate. pensi di essere il travaglio di noi altri....ma manco scrivi in italiano. le virgole, i punti, la grammatica e la sintassi queste sconosciute... dì la verità volevi farci un pò ridere in un momento così tragico per tutti...
Falconi si è venduto a Gatti. Vergognati.
Quoto e condivido il pensiero di SIBILLA! Tu Travaglio, che dopo il punto scrivi minuscolo: si fregn?
FALCONI SEI GRANDE!!! non ti ho mai visto in federazione ma conosci bene i limiti e gli ostacoli posti dai soggetti da te citati!! Ex ombre dei decaduti Ginoble e Verticelli, fautori degli incarichi Ruzzo e Sogesa ai fratelli Di Pietro!! E' ora che il partito si rinnovi!! Robert tira fuori le palle....
Ma da che si devono dimettere? Ma di quale opposizione si parla? PD e PDL sono la stessa cosa, ormai lo sanno tutti. Si dividono solo le poltrone. La nostra unica speranza è legata all'astensione.
uhm... vedo che i sostenitori PD, in quanto a capacità di insultare, non sono da meno di Canzio... bravi! proprio quello che serve...
Caro Falconi tu offendi il nostro quotidiano Lavoro. Ma che ne sai delle nostre riunioni. DEgli scontri? Che ne sai della nostra fatica? Lascia stare e continua a giocare. Noi siamo al fronte. Tu no.
Sentire qualcuno che dice che il PD è 'al fronte', è troppo anche per me che vedo i cartoni animati!
Caro Falconi lei è un idiota.Merita di rimanere isolato.
Questa è la guerra fra poveri, e i veri coglioni godono! Poverammè!
gianca', non capisco il potpourri dei nomi e dei livelli. dal livello regionale al quello teramano, dai consiglieri al segretario provinciale. a teramo con la stessa emergenza, un comunicato stampa del pd - ben più puntiglioso - ha ricevuto la risposta stizzita del sindaco che ci chiedeva dove fossimo mentre nevicava, rigirando la frittata della colpa da chi amministra a chi fa opposizione, l'emergenza pare sia chiara a tutti, e qui ci si concentra sui dirigenti provinciali del pd mentre in regione il teramano esprime governatori e assessori... costantini fa il proprio gioco e si prende la propria visibilità, ma da qui a commissariare il centrosinistra teramano, ce ne passa. insomma, proprio non capisco che t'ha fatto verrocchio :)
Questa è l'ennesima dimostrazione che il problema più grosso dell'Italia è che gli Italiani non fanno politica, ma tifo politico, cioè per un uomo di sinistra tutto quello che si fa e si dice a destra è merda, viceversa è la Bibbia, per chi vota a destra è vero il contrario...Guai a criticare un uomo del proprio schieramento, si diventa uno che no sa quello che cerca....Io sono sempre stato uomo di sinistra, ma oggi, tolto Giovanni Cavallari, non trovo altre persone valide, in campo nazionale vale lo stesso tolto Ignazio Marino....e naturalmente per i miei amici di sinistra divento uno che sa solo criticare....sarà così, ma io preferisco essere come Giancarlo e saper solo criticare che appecoronarmi oppure accettare ogni idiozia da parte del mio partito solo per senso di appartenenza o per non far vincere l'altro....
Hai visto caro Falconi? E' rimasta solo la spocchia!
Giancarlo ma è possibile che ora la colpa dell'inefficienza del piano neve a ogni livello è colpa del pd e non della maggioranza pdl che ci goverma ovunque (città-provincia-regione)???? Non ti caapisco. Mi spieghi che cosa ti ha fatto di tanto grave Robert???? no perchè mi sembra che tu abbia fatto un pezzo solo per dire che Robert non vale nulla. Certo che il piano neve doveva farlo chi è al governo non Robert. cmq io non mi sento nè una papera, nè muta...
a me, da cittadino, me ne sbatto e poco ci capisco. L'unica cosa che capisco e che prima quando Teramo era goveranta dal centro sx era molto peggio di quella che è governata dal centro dx il resto sono solo chiacchiere. Il Pd che ha avuto il coraggio di criticare il piano neve del comune che è stato davvero buono siamo alle comiche.... se continua su questa strada riprenderà il governo della città fra 50 anni
Pero'.... Dai commenti direi che un piccolo miracolo Falconi lo ha fatto... Anche le papere mute....parlano. Peccato che usino la voce soltanto per offendere e denigrare chi scrive verita' che tanto nascoste ormai non sono piu'.. Tutti ormai conoscono l'inutilita' del PD e dei suoi dirigenti !!!

Cara Ilaria, a volte si preferisce il silenzio. Eppure sono dieci righe e non certo "L'Uomo senza Qualità di Musil". Ti sembra possibile e dico possibile, che dopo quattro giorni di piena emergenza il Partito Democratico provinciale sia rimasto in un assurdo silenzio? Ti sembra possibile e dico possibile, che dopo quattro giorni di piena emergenza i consiglieri regionali del  Partito Democratico, siano rimasti in colpevole silenzio sulle vicende dell'A24 e A25? Ti sembra possibile che Carlo Costantini, si occupi costantemente della questione Teramo da Pescara?Non ho citato il Partito Democratico comunale, come forse non hai notato....Tu pensa che il Segretario Verrocchio e non Robert, io distinguo tra pubblico e privato, ha pubblicato sulla pagina del suo Facebook una torta di neve. Auguri.

AL FRONTE???? No aspè peccà quass aè troppa bbell :-) Ma di quale fronte parlate? Voi siete il partito dell'euro e della speculazione di Soros, siete il partito delle guerre in Serbia (storicamente nostra vicina e sorella), in Iraq, in Afghanistan, voi siete il partito della guerra in Libia, voi siete il partito delle guerre americane, siete il partito delle coop del nucleare e delle privatizzazioni dell'acqua, delle scalate in borsa oscure. Voi siete il partito che a suon di pizzini ha portato Monti al potere (e Monti si sa che è il capoccia delle banche che ci stanno strozzando e schiavizzando), voi siete il partito che si sta alleando col Berlusca (e di fatto già lo siete) per isolare lega e idv e rimanere voi castissima a spartirvi il potere, siete il partito del presidente che ha firmato le riforme Gelmini e Brunetta, voi siete il partito delle nomine e delle poltrone, anche a livello locale. Siete il partito dei "bamboccioni" e oggi vi riempite la bocca contro il Martone di turno. Voi siete il partito che, nonostante si sia fuso con un altro partito, ha perso più della metà dei consensi. E non vi importa nulla di tutto ciò vero? Di quale c***o di fronte parlate? Voi siete dietro le cortine del potere. Ben protettissimi. E se c'è uno tra voi del pd e Falconi che scrive ciò che vede e pensa a rischio di insulti e qualcos'altro, indovinate un po' chi è? Dai che è facile...
SI RICORDA AL PD DI DARSI UNA SVEGLIATA SONO 40 ANNI CHE DORMITE ASPETTANDO NON SI SA COSA!!!! VI RICORDO CHE SIETE STATI ELETTI NON PER POSARE IL CULO SULLE SEDIE DEL CONSIGLIO COMUNALE VICONO QUELLO DEI VS COLLEGHI, MA DOVETE DENUNCIARE E PROPORRE SECONDO UNA IDEOLOGIA DI SINISTRA E NON CRITICARE CHI SI è ROTTO I MARONI ASPETTANDO CHE QUALCUNO LE CANTI ALLA "MAGGIORANZA"... SVEGLIA SVEGLIA CHE ALLE PROSSIME QUALCUNO POTREBBE RIMANERE A CASA!!!! INSIEME A brucchi!!!!!! PS NOI CI STIAMO QUASI SVEGLIANDO!!!! OCCHIO!!!!! VAI GIANCà CANTA CHE TRA POCO C'è PURE SAN REMO!!!!!!
Caro Giancarlo, hai centrato in pieno il problema del PD: l'assenza totale del Segretario Provinciale VERROCCHIO dal Territorio e dai suoi problemi. In due anni è riuscito a paralizzare completamente il Partito Provinciale, che oggi non esiste. Nelle rare occasioni in cui è intevenuto, ha realizzato dei brillanti fallimenti politici: dal Ruzzo, alla Sogesa, alle elezioni di Roseto. A Teramo non lo conosce nessuno, perchè viene in città una volta al mese. Due anni fà sono stata una sua sostenitrice alle primarie, ora invece in tanti mi confermano che è riuscito a far peggio dell'ex Segretario del PD DI LUCA che, bene o male, almeno era presente. Leggendo i commenti precendenti provo una certa pena per Verrocchio, perchè sono rimasti a sostenerlo solo Sciamanna e la De Sanctis. Con questi fenomeni, manovrati da Graziani, il PD non ha più speranze. Che delusione, Francesca.
oh, non commentavo più, per due righe che scrivo, è interessante che ci sia un'altra persona che mi accusi di essere manovrato da qualcun altro. ed è interessante che queste teorie mi vengano sempre riportate per interposta persona, o da sconosciuti "francesca" et similia... vabbe' che ci vuoi fare, le palle e il cervello, se non li hai, non c'è speranza. in ogni caso, gianca', distinguendo tra pubblico e privato, penso che quella torta di neve l'abbia pubblicata - su fb - "robert" e non il "segretario verrocchio" :-P, il segretario regionale ha fatto l'invocato comunicato stampa, ora va meglio? penso che anche ilaria condivida la premessa e scriverebbe la stessa cosa, io ci aggiungo che con me, non c'avete capito proprio niente... ciao france', passami a trovare!

Hai ragione Maurizio, èstato Robert a pubblicare la torta, Verrocchio non ha avuto il tempo di scrivere nulla....papero muto;)

Caro Direttore dei I Due Punti, Giancarlo Falconi, mi permetto di interpretare nel suo articolo, contrariamente a quanto letto nei vari commenti che mi hanno preceduto, la rabbia di una persona che nel profondo del suo animo simpatizza per il centrosinistra ed in particolare per il PD. Le spiego la mia chiave di Lettura: Lei avrebbe potuto includere nell'articolo tutti i politici di centrosinistra e di centrodestra perchè in questa circostanza del maltempo sono stati tutti e dico tutti pietosi ed inesistenti. Quindi se Lei si è limitato a criticare solo il PD è, ovviamente a mio avviso, perchè avrebbe auspicato un'azione incisiva da parte dei rappresentanti del PD e non degli altri poichè, sempre secondo me, Lei non li considera, forse con la sola eccezione di Costantini. Quindi ergo, che il suo articolo voleva essere un articolo, un pò forte, ma solo con l'intenzione di scatenare nel PD una reazione violenta dei rappresentanti Provinciali, Regionali ed anche Nazionali. Invece, ho letto anche con piacere che, una serie di simpatizzanti hanno tentato una pseudo difesa di ufficio che immagino non servisse ne al Segretario Verrocchio e ne tantomeno ai Consiglieri Regionali. Ho però verificato che nessuno ha parlato dei Deputati e Senatori locali, mi riferisco sempre al PD. Come mai ? Troppo bravi o il contrario ? Forse è una partita persa per impraticabilità del campo causa neve. Comunque caro Direttore mi consenta prima di concludere di farle i complimenti perchè ho capito che l'ex On Teramano è un suo lettore accanito tanto che prevedendo una suo nuovo articolo contro il centrodestra ha anticipato tutti  senza avvisare nessuno e si è catapultato in televisione per denunciare una mancanza troppo esagerata da parte della società dei Parchi, società concessionaria dell'autostrada Teramo Roma. E' stato così veloce, nonostante la sua età, che ha sbaragliato tutti gli altri pellegrini e sprovveduti. Inoltre ha richiesto ad alta VOCE ai Deputati e Senatori Regionali di chiedere l'istituzione di una commissione d'inchiesta. Bravo all'ex On e complimenti a Lei per aver aggiunto un nuovo e qualificato lettore. Poveri noi.

Caro Teramano Sconsolato, vedo che oltre all'ex On Teramano, anche lei legge con attenzione il BLOG del Direttore Falconi in maniera attenta, affrettandosi, così come l'anziano ex On. Teramano, a fare delle dichiarazioni prima di molti altri autoctoni politicanti. Grazie per essere parte attiva di questo sistema di informazione! Falconi, "..complimenti per aver aggiunto un nuovo e qualificato lettore"!
Cara/o che ti celi dietro al nome "Francesca": vengo manovrata da Graziani, da Verticelli, Ginoble, Ruffini, da Di luca, dalla Ferri...ahahahahahha... e invece no! vedi ti sbagli io di solito vado a cena e prendo ordini da quelli del pdl... ahahahaha !!!!!! cara/o francesca per favore siccome mi conosci e mi incontri spesso abbi il coraggio di dirmelo in faccia; fammi il favore di sollevare queste critiche davanti al segretario e con il tuo nome, congome e faccia, invece di annuire spesso e volentieri...Il coraggio è la virtù dei forti: purtroppo non è il tuo caso...Beatà viltà!Ciao Francesca cara va a spalare la neve che c'è bisogno di gente forte come te per fronteggiare le emergenze!
Trovo che il commento di Sciamanna nei miei confronti sia disgustoso. Dire ad una donna "Se non hai le palle...non hai speranza" è una frase veramente volgare e cafona! Degna di un Calderoli piuttosto che di un rappresentante del Partito "Democratico". Fino a quando ci saranno maschilisti del genere nel PD, non vi voterò mai più. Chiedo alle Donne del PD: Dove siete? Esistete ancora? Dov è finito il nostro orgoglio? Se non ora quando?
Giancarlo ha ragione: un governo può permettersi di essere pessimo se ha una pessima opposizione... che se non è muta sicuramente parla sottovoce per non disturbare ;)
Neve, caos e polemiche “Siamo stati colpiti da un evento naturale che i meteorologi hanno classificato come “eccezionale”, una nevicata che – necessariamente – porta disagi alla cittadinanza e che deve essere gestita nel miglior modo possibile da chi amministra la cosa pubblica”.   Questo è il dato di fatto da cui parte Robert Verrocchio, segretario provinciale del PD teramano, che aggiunge:   “Rispetto e condivido alcune riflessioni espresse in modo puntuale anche dai nostri dirigenti, rispetto a criticità locali, ma non fa parte della mia cultura politica la critica sterile. In questo momento vorrei esprimere la mia solidarietà a tutti quei cittadini che, insieme agli operatori locali e volontari, con le proprie forze stanno contribuendo a fronteggiare l'emergenza neve.  In un momento come questo, in cui siamo colpiti anche per la perdita di vite umane, non m’interessa la polemica, mi interessa, invece, contribuire a migliorare un’organizzazione, sempre perfettibile per antonomasia, con delle proposte che non sono di destra o di sinistra, ma solo utili ai cittadini.  Tanti potrebbero essere i suggerimenti: si potrebbe iniziare con un buon coordinamento dell’amministrazione provinciale sulle pianificazioni strategiche di emergenza - i Sindaci ad esempio potrebbero predisporre degli elenchi di soggetti particolarmente deboli (anziani, disabili, malati che necessitano di terapie salvavita, ecc), in modo da costruire una scaletta di priorità nel liberare le strade, o nel predisporre servizi specifici.  Inoltre, si potrebbero creare, in ogni Comune, punti per la distribuzione di strumenti utili (sale, badili, ecc..) per una tempestiva rimozione del disagio creato dalla neve nei pressi della propria abitazione in attesa che arrivino i mezzi  meccanici”.   E Verrocchio continua così: “Semmai, quello che vorrei dire al Centro Destra è che, così come è accaduto per la recente alluvione dello scorso marzo, far fronte alla gestione di un’emergenza ambientale comporta sempre costi  enormi.  I Sindaci, notoriamente in ristrettezze economiche, in questi casi devono rivolgersi a ditte private che eseguono i lavori (come quello, ad esempio, di spazzamento della neve). Pare che dalla regione stiano arrivando inviti a precettare mezzi privati utili a liberare le strade.  Bene, ma in occasione dell'alluvione dello scorso marzo, un simile appello arrivò proprio dalla Regione Abruzzo promettendo la copertura economica. Ad oggi, non solo molte delle imprese teramane non hanno ricevuto un euro, ma molte di esse sono nuovamente all'opera per aiutare i comuni.
Inoltre, superato il momento di emergenza, ce ne saranno ben altre in arrivo. Sciolta la neve,  come solitamente accade,  ci saranno condotte idriche da sistemare, impianti elettrici da riattivare, manti stradali da ripristinare, frane da mettere in sicurezza, scuole da riaprire con tutti i dovuti interventi. Niente strumentalizzazioni quindi, ma mettiamo in guardia il Centro Destra .. Con quali fondi verranno pagati? Chiodi saprà mediare, questa volta, col Governo centrale per ottenere i dovuti stanziamenti?  I soldi dell’alluvione non si sono ancora visti. Quelli della neve? Arriveranno, Presidente..?”

Teramo, 6.2.2012                                                                                                                                   Robert Verrocchio
"...ma non fa parte della mia cultura politica la critica sterile..." ma di cosa si parla? "...In questo momento vorrei esprimere la mia solidarietà a tutti quei cittadini che..." ma di cosa si parla? "... non m’interessa la polemica, mi interessa, invece, contribuire a migliorare un’organizzazione, sempre perfettibile per antonomasia..." ma di cosa parla? " Prima pagina venti notizie ventuno ingiustizie e lo Stato che fa si costerna, s’indigna, s’impegna poi getta la spugna con gran dignità mi scervello e mi asciugo la fronte per fortuna c’è chi mi risponde a quell’uomo sceltissimo immenso io chiedo consenso a don Raffaè "!!!!! QUI CI SONO PAROLE PAROLE PAROLE!!! SOLATANTO PAROLE!!!
E' evidente che chi ha postato come "Robert Verrocchio" non è l'originale, i virgolettati dovrebbero essere quindi parte del comunicato dell'originale. Beh..... non mi piace..... cerchiobottismo allo stato puro.

Caro Bakunin, il comunicato è ufficiale di Robert Verrocchio.

Che dire?

Caro Verrocchio, Chiodi ha promesso i fondi dell'alluvione. Sono arrivati? No. E allora urliamolo. Prometterà i fondi post Nevicata. Arriveranno? Obbligatelo a fare dichiarazioni pubbliche. Le bugie vanno mostrate. Il re è nudo e Verrocchio ...forse....è uscito dall'era glaciale.

vorrei ricordare ad alberto melarangelo, per quali meriti e quale concorso lui ha fatto, visto che parla di cricca dalla mattina alla sera per poter fare il direttore del BRAGA....grazie
SCUSAMI GIANCARLO AVEVI PUBBLICATO IL MIO POST MA NON LO LEGGO PIU CHE SUCCEDE?

Brut, tre cose che hai postato non erano ancora arrivate al terzo grado di giudizio. alias querela. Non mi ringraziare.

Partiamo dal lontano 1995. Il I° mandato del Sindaco Sperandio diede una nuova veste alla città. Non solo gli addetti ai lavori ma anche i comuni cittadini promossero quella stagione di governo e nel 1999 rielessero il Prof. Sperandio (scomparso nel frattempo) con una maggioranza schiacciante. Dopo? Il diluvio! Se il centro-destra riuscì ad aggregarsi attorno a Chiodi e ad un gruppo di giovani oppositori (la forza politica di Gatti ha radici lontane....per il centro-destra i cinque anni fino al 2004 sono stati una eccellente palestra) il centro-sinistra, viceversa, si frantumò in mille rivoli, correnti, gruppi, faide, (assessori al bilancio che non votavano il medesimo....roba da matti!). Il II° mandato Sperandio fu un fallimento e si concluse con la candidatura di Befacchia all'ultimo momento dopo veti incrociati e sulla base di una scelta dettata dalla politica regionale. Risultato: sconfitta! Mi spiego: la Margherita (Ginoble) e i DS (Verticelli) non avevano (ops! non hanno) nessun tipo di interesse elettorale nel creare un centro-sinistra teramano forte, coeso ed organizzato. L'evidenza si ebbe nell'aprile 2005 con le elezioni regionali. La Margherita modulò una lista nella quale i candidati teramani si frantumarono a vicenda, portarono comunque consensi utili a far primeggiare Ginoble. I DS idem. Premiata Lady Macbeth con un posto nel listino di Del Turco, il partito di Corso De Michetti, costruì una lista nella quale i rappresentanti cittadini dovevano solo garantire un buon quorum al primo degli eletti: Verticelli. La costa vinse e il Capoluogo perse. Nel frattempo in Consiglio Comunale l'opposizione guidata non si sa bene da chi (Befacchia fu fatto fuori subito e successivamente ha pensato bene di suicidarsi da solo) andava in ordine sparso, continuamente e giustamente bacchettata dal maestro Chiodi. Sui grandi temi completamente assente, incapace, tranne qualche individualità, di sostenere addirittura battaglie fatte da movimenti civici (Comitato Piazza Dante e tanti altri). Nel 2009 il capolavoro! in cinque anni il gruppo dirigente dei DS e della Margherita, oggi paro paro nel PD, è riuscito a consegnare il consegnabile al centro-destra. Un centro-destra che ha promosso le seconde e terze file, trasferendo le prime a Roma e in Regione. I papaveri sono gli stessi e le papere pure. Tranne qualche rarissima eccezione nel Consiglio Comunale e Provinciale siedono cariatidi mute. Eppure fare opposizione è, come dire, fare palestra, soprattutto quando dinanzi non si hanno pesi massimi. Buonanotte!
Secondo me ha ragione il "Dirigente" quando dice che nelle loro riunioni si scontrano così tanto e con grandi fatiche. Così vero che poi hanno bisogno di riposo, di silenzio e di meditazione, per ricaricarsi fino alla prossima riunione, per i prossimi scontri, per le prossime fatiche. Che ne possiamo sapere noi umili e ignoranti elettori di centrosinistra? Caro R. Verrocchio, se il suo comunicato stampa l'avesse firmato il (o l'ex) direttore di Teleponte o un volontario della Croce Rossa, vi avrei letto una certa coerenza. Dal segretario provinciale del maggior partito di opposizione mi sarei aspettato qualcosina in più, e non solo in questa occasione. Evidentemente gli scontri politici utili sono solo quelli interni, al riparo da occhi e orecchie indiscrete. E' con questo atteggiamento che avete regalato Provincia e Comuni alla destra, ma non sembra che la cosa vi interessi più di tanto. E' più importante avere numeri e tessere per controllare un partito...
Nel PD gli scontri (interni) più belli si sono visti solo in certe occasioni: QUANDO SI DOVEVANO RICOPRIRE POSTI BEN REMUNERATI!!!!!!!!!!!!! Che scontri!!!
Le papere mute sono ottime per preparare il sugo per le "mbaiatelle" specie se queste sono preparate con le uova delle papere mute stesse. Le papere mute sono un genere nobile ed utile all'umanità. A cosa servono i politici, destra o sinistra che siano? Non offendiamo più le papere mute
Caro "l'imbiancatore", anch'io ho un atteggiamento molto critico verso il PD, ma non ha nulla a che vedere con le corbellerie che ho letto in un suo commento da democristiano-berlusconiano doc. Cosa ci azzecca la deriva ipermoderata del PD con una presunta autocritica mancata da parte degli ex PCI del PD sui valori e la politica dei comunisti italiani? Costoro hanno rinnegato quei valori da molti anni e non solo con le parole, ma nei fatti, sposando le cause opportunistiche e qualunquistiche del libero mercato senza vincoli e senza condizioni. L'appoggio incondizionato al governo del berlusconiano Monti ne è l'ennesima riprova. Comprendo che di fronte allo sfacelo e alla crisi del centrosinistra è fin troppo facile buttarsi a capofitto sui moribondi, come gli avvoltoi sulle carcasse dei cadaveri, ma non canti vittoria troppo presto, perchè oggi sono gli stessi esperti dell'economia di mercato a tornare a scuola per studiare e apprendere dalle analisi socio economiche del lungimirante e mai tramontato Karl Marx, per tentare di rimettere una pezza a un sistema economico e sociale destinato a portare l'umanità al tracollo e alla catastrofe. Lei però continui pure ad imbiancare e a nascondere i colori, tanto la verità è quella cosa che prima o poi torna inevitabilmente sempre a galla.
Caro Antonio, mi dispiace, ma Lei proprio non ha capito. Non sono né berlusconiano né democristiano doc. Quando io combattevo la D.C., forse Lei non era ancora nato. Ho detto che il Pd è nato sotto una cattiva stella: quella della contraddizione. Lo ripeto, è proprio così! La trasformazione degli ex comunisti è passata attraverso una serie di avvenimenti storici importanti, ma dopo “tangentopoli” essi hanno voluto occupare uno spazio politico(quello socialista e riformista) senza averne titolo. La mancata revisione critica, indispensabile per quel passaggio, insieme con l’alleanza contratta con la parte più integralista della ex DC ha fatto il resto. Ora non si tratta di comportarsi come degli avvoltoi ma di stanare questa gente e fargli fare, a ritroso, quel percorso che si rende indispensabile per risorgere, per fare in modo che la sinistra diventi nuovamente credibile! Lei ha perfettamente ragione: hanno sposato le cause opportunistiche, rinnegando il loro passato. Il problema è che non hanno spiegato a nessuno il come ed il perché. Spero di essere stato chiaro.
Senza intento polemico. Lei, caro L'imbiancatore, chiede una revisione del passato comunista a D'Alema, sostenitore e amico politico di Monti, a sua volta "naturale prosecutore delle strategie economiche del precedente governo di centrodestra"? Lo chiede a Veltroni, che afferma da più di 20 anni di non essere mai stato comunista? A Bersani, che non mi pare si sia distinto per un suo passato politico comunista? A Fassino, la creatura politica di D'Alema? Faccio fatica a trovarne altri, fra i dirigenti del PD, di solo sospetta provenienza comunista. Però già che ci siamo, uno sguardo al passato, all'ultimo grande rappresentante del PCI Enrico Berlinguer, diventa d'obbligo. La sua prematura e inaspettata scomparsa determinò l'avvento ai vertici del partito di coloro che decretarono anche la morte del PCI, della sua storia, della sua forza nella diversità, un'autocertificazione di fallimento. Nemmeno la P2 si sarebbe aspettata tanto. La questione morale nella politica, nelle pubbliche amministrazioni, Berlinguer la considerava già 30 anni fa un'emergenza ed era una priorità per il lavoro del partito, quando le priorità e i partiti contavano ancora qualcosa. Per difendere la democrazia di fronte ai pericoli reazionari non esitò a sostenere al governo la parte migliore della DC. Sulle questioni di strategie economiche il PCI di Berlinguer perseguiva una terza via fra il socialismo già realizzato e le socialdemocrazie europee, che non riuscivano e non riescono a invertire i rapporti di forza all'interno del sistema di "libero" mercato, con gli interessi privati che surclassano gli interessi collettivi. Berlinguer e il PCI intendevano realizzare il socialismo attraverso la concreta applicazione della costituzione in tutti i suoi aspetti. C'è bisogno di una rivalutazione e di una riconsiderazione della storia e del patrimonio di idee del comunismo italiano, più che mai attualissime. C'è bisogno di una urgente revisione del presente capitalismo. Mi sono dilungato troppo, mi scuso e saluto.