Salta al contenuto principale

Teramo e le pratiche del terremoto...prima puntata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Entri nel condominio "Milleluci" di viale Crispi e il cuore si ferma di colpo.
Tutto sembra tornare a quel 6 Aprile del 2009.
Esci come primo istinto.
Si chiama sopravvivenza.
Una lesione continua, micro lesioni e un senso di equilibrio precario, come la vita al tempo della crisi economica, morale e sociale.
Parlo con le sedici famiglie che vivono lo stabile instabile e ballerino.
Comprendi all'improvviso la violenza della burocrazia.
Carte su carte, tecnici su tecnici, spese su spese (30 mila euro per non risolvere nulla) e la pratica sembra sepolta sotto la polvere di una mafia bianca.

Siete pronti?
26/10/2009 Presentazione istanza per richiesta contributo danni sisma presso comune di Teramo
01/10/2010  Richieste integrazioni da parte di R.
16/05/2011   Sollecito da parte del Comune all'integrazione
24/05/2011  Sostituzione del tecnico incaricato
07/06/2012 Presentate integrazioni in Comune
24/10/2012  Richieste di ulteriori integrazioni da parte di R.
05/12/2012  Presentate integrazioni in Comune
18/04/2013  La R. ha ricevuto la pratica da parte di Fintecna.
29/05/2013  Oggi non sappiamo più nulla...

Pensate....alcuni "sfollati" di San Nicolò sono stati ospitati in questo palazzo.
La vita che irride l'iride della satira.
Intanto decine di persone vivono tra stati di ansia e il tempo tagliato a metà.
Notte e giorno.
Giorno dopo giorno.
Lasciate sole...tra le macerie della Ricostruzione.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vero tutto. Ma vera anche un'altra cosa... Sappiamo tutti come e quanto il terremoto abbia colpito nella nostra città. Le case costruite appena " a regola d'arte " non hanno subito danni. (Lasciamo perdere i tanti approfittatori che hanno prodotto domanda in comune per farsi restaurare la mansarda) Un dubbio che la costruzione sia, di suo, inadeguata e malfatta, INDIPENDENTEMENTE DAL TERREMOTO, non è nato?
Siamo l'unico Comune in cui sono ancora in corso di definizione le pratiche A, ovvero quelle relative a lesioni lievi.....dopo APPENA 4 snni dal terremoto..... ....per non parlare delle B che nonostante approvate da tutti gli organi di L'Aquila giacciono presso l'efficientissimo ufficio terremoto del Comune di Teramo da mesi in attesa del decreto....... Come al solito in questa tristissima storia......chi aveva un santo in paradiso ha visto la sua pratica magicamente e rapidamente evasa!!!!!!!!
Identico iter per la pratica di un immobile in centro a Teramo di proprietà dei miei genitori: perizie, richieste di integrazione, silenzi, silenzi, silenzi. Nessuna trasparenza, nessuna graduatoria,nessun cronoprogramma, nessuna spiegazione. Intanto a Canzano, Controguerra, Corropoli etc. i soldi NON DOVUTI sono già arrivati da tempo: lì sono già alle battaglie giudiziarie. Ma la cervellotica ed ingestibile macchina burocratica messa in piedi da lorsignori non doveva servire ad EVITARE PREVENTIVAMENTE LE TRUFFE E LE INFILTRAZIONI? Quando Cialente riconsegna la fascia tricolore, come non essere dalla sua parte se noi direttamente, in prima persona, siamo testimoni e protagonisti di TANTA INCAPACITA' ed INCONCLUDENZA di cui certo non siamo NOI i responsabili né tantomeno Cialente ? Quando dobbiamo continuare ad ascoltare IDIOTI, IPOCRITI COMMENTI sulla mancata ricostruzione da parte dei CORRESPONSABILI DI QUESTO SCEMPIO BUROCRATICO (leggi CHIODI e compagnia bella, i mister MAP, PROGETTO C.A.S.E. etc.), come frenare il prurito alle mani?
Caro Sindaco Brucchi, fai qualcosina, cerca di far funzionare gli uffici comunali che non danno alcuna risposta sulle cose serie, smettila ad innaugurare i pulsantini per alleggerire le code (vedi pulsantino per le donne in dolce attesa presso gli uffici comunali). Sai prima o poi le elezioni tornano e i teramani se le ricordano le angherie subite. Speriamo che il prossimo candidato Sindaco sia un giovane, attivo, che non lasci nulla al caso. Vuoi un nome micio mico sarebbe l'ideale.
buongiorno.......palazzo in via carlo forti (sede di una associazione e segreteria di qualcuno importante ) lavori di restauro gia ultimati ...ha gia ricevuto il contributo? due pesi e due misure .....
Ci vedremo a Filippi!