Salta al contenuto principale

Il Ruzzo tra morale e legalità

di Giancarlo Falconi
3 minuti

 Il Ruzzo non rischia il default.

Il ruzzo è solo una questione legale e morale che dovrà essere oggetto di attenzione della Procura e degli organi competenti.
Una Due Diligence che possa valutare la passata dirigenza tra somme urgenze e appalti, tra imprenditori e imprenditori, tra lavori e lavori, tra rimborsi di assicurazioni e mancati rimborsi assicurativi, tra premi ad personam e posizioni organizzative, tra spese di rappresentanza dovute e non dovute, tra consulenze e mancati controlli.

Il lavoro del Presidente Forlini dovrà concentrarsi sul personale e sul piano industriale che presto sarà posto all'attenzione dei soci.
L'attività del recupero crediti ha sempre seguito la stessa procedura con una maggiore rateizzazione, visto il tremendo periodo di crisi economica.
Andare incontro a famiglie e imprese dovrebbe essere una parte della mission aziendale...il resto sono critiche di un lontano passato che avrebbe dovuto tacere per manifesta malagestio.

Noi de I Due Punti e la Uil del Cav. Di Giammartino e del mitico Matè,  rimaniamo in attesa dalla dirigenza del Ruzzo, quella che ha traghettato storicamente l'acquedotto a questo stato debitorio, di alcune simpatiche risposte dopo il passato accesso agli atti. ( ai sensi della legge 241/90).

Come farà la dirigenza del Ruzzo a mostrare la relazione tecnica semmai commissionata e redatta, in ordine alla certificazione sulle opere realizzate in esecuzione del piano d'ambito, delle annualità 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012 attestante, fra l'altro, la conformità alle norme tecniche vigenti ed ai principi di buona regola dell'arte anche in termini di congruità dei prezzi e che consentano il miglior rapporto costo benefici, nonché  la conformità dei dati comunicati dall'ente gestore rispetto alle procedure stabilite dalla stipulata convenzione per lo svolgimento del servizio idrico integrato nell'ambito territoriale integrato, anche in ragione della congruità delle documentazioni eventualmente trasmesse?

Come farà la dirigenza del Ruzzo a mostrare l'elenco delle verifiche effettuate, dei risultati e delle valutazioni, giudizi ed apprezzamenti eventualmente emersi ed evidenziati dai tecnici incaricati, in connessione alla documentazione richiesta?

Come farà la dirigenza del Ruzzo a mostrare gli atti e/o documenti concernenti iniziative, apprezzamenti ed i poteri formalmente esercitati, semmai dovuti, utilizzati ed impiegati a fronte di una qualsivoglia anomalia e/o criticità eventualmente accertate dai tecnici incaricati alla redazione delle relazioni de quibus, ovvero, in presenza di positive valutazioni da parte degli stessi tecnici attestanti la completezza documentale con riferimento al DPR 554/99 e al livello di progettazione posto a base di gara, nonchè la congruità dei prezzi  in relazione al prezziario utilizzato, il carteggio relativo comprovante l'avvenuto controllo?

Come farà?
Potrà non potrà.
La differenza è legale.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Proprio così....la differenza è legale e il Ruzzo è sempre nella parte... Del Torto. Lo sentenzia anche di recente la Corte Suprema di Cassazione, anche se per la magistratura teramana...... "era tutto apposto"!!!