Salta al contenuto principale

La protesta dei malati di Cancro e una mano di Burraco

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Noi amiamo il Burraco. Il manager Varrassi ama il Burraco. L'ex assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni ama il Burraco. Il direttore sanitario dell'Ospedale Mazzini, Gabriella Palmeri, ama il Burraco.
Un gioco di carte a coppie ma che prevede anche la versione a tre, che negli ultimi anni è riuscito, tramite la propria nazionale, a raccogliere diversi fondi per i malati di cancro.
Si legge..." Sempre più spesso accade che il binomio Burraco e volti noti sia veicolo per delle buone azioni, ad esempio nel 2007 la Federazione Italiana Burraco ha sostenuto l'AIRC attraverso una serie di tornei nazionali in giro per la Penisola, mirati alla raccolta fondi per la ricerca e alla sensibilizzazione sull'argomento".
Mi piacerebbe che i nostri tre e tre, durante una rilassante partita di Burraco, si ricordassero della situazione del reparto di Oncologia di Teramo. Ieri pomeriggio una rappresentanza di malati soggetti a chemioterapia, ci ha assicurato, che per l'importanza di un percorso oncologico, sono disposti a una clamorosa protesta davanti alla porta, chiusa, del reparto.
Luca D... che ha subito l'asportazione chirurgica di un rene per le metastasi del suo tumore, non ha dubbi" Noi pazienti oncologici abbiamo bisogno di un forte approccio psicologico. In realtà tutti i malati avrebbero bisogno di questo tipo di sostegno. Il reparto di Teramo è un'oasi, anzi, era un'oasi. Faremo di tutto per riaprirlo anche con gesti clamorosi".
Ci piacerebbe evitare un simile stress, a quei pazienti che hanno la sventura di lottare contro un simile demone.
Ci piacerebbe uscire da questo incubo con la semplice apertura di una porta.
Ci piacerebbe tornare all'Eccellenza di un reparto che ha salvato e dato dignità a molti malati.
Noi saremo con loro...flebo compresa....il nostro trio delle meraviglie giocherà la mano più importante, le carte sono finite, in fondo a Burraco, vince chi le ha terminate tutte...il Manager Varrassi è imbattibile.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per segnalazioni, denunce o invio di materiale

falconigiancarlo@gmail.com

Giancà... ma erano mesi e mesi che mi appostavo e non riuscivo a fotografarli intenti al burraco... arrivi tu e li paparazzi dall'alto... diavolo di un reporter mestruato!
Caro Falconi, la chiosa finale è geniale. La Tavola fantastica. Sprecati per il panorama locale.
ed a Montorio al Vomano invece un gruppo di persone che da anni si prodigava, per raccogliere fondi per L'AIRC ,Organizzando la raccolta fondi con vendita di fritelle ,spaghetti ,ed altre cibarie varie e sparita ..qualcuno dice per l'abbandono dei muli storici,qualcun'altro dice perchè a lavorare son sempre i soliti,qualcun'altro altro ancora dice che l'appoggio dell'amministrazione comunale è talmente scarso che quei volontari da soli non ce la possono fare più. peccato per i piccoli ,medi e grandi malati di cancro e per quei ricercatori che hanno ormai solo questo tipo di risorse finanziarie ,visto lo spettro del fallimento della nostra amata Nazione e tutto un taglia taglia. che stranamente fa rima con MagnaMagna. Intanto forza i giochi di società e tornei ..vai col burraco...vai con lo stù...e tutti in piazza a ballare il twist, chissà com'è ma le risorse per tenere occupata la gente con effimeri giochi si trovano sempre .... Scusate se è poco
adesso ci aspettiamo la chicca della riorganizzazione del servizio 118 e dei trasporti secondari . capite trasporti secondari , perchè gli ammalati vengono sballottati sulle ambulanze e trasferiti dagli ospedali periferici a teramo o peggio ancora negli altri ospedali fuori provincia e/o fuori regione, come spesso succede per i pazienti psichiatrici. i trasporti secondari vengono effettuati da personale con orari aggiuntivi ( sottopagati) oltre il normale orario dovuto , personale spesso attinto nei vari reparti senza una formazione specifica di base (BLS)qualora dovesse succedere qualcosa.
Io confido in una "pinella"che li faccia saltare tutti....... Ahhhh la' bella Livella di Toto'.........
to buy [url=http://www.authentic-guccipurses.com/]authentic gucci[/url] for gift