Salta al contenuto principale

Teramo: La Casta dei Colletti Bianchi è un buco nero

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Chi paga gli errori a Teramo? La politica o i Dirigenti? Chi paga i Dirigenti? Chi paga la Politica? In tutte le risposte è presente una sola figura: Il cittadino. Quando la politica sbaglia, che cosa succede? Il Cittadino con memoria e consapevolezza, manda a casa l'Amministratore di turno. Si chiama alternanza. Quando sbaglia un Dirigente e nel comune di Teramo, accade, succede, si creano i debiti fuori bilancio.
Quei simpatici buchi, dove seppellire le speranze di risparmio di tanti teramani. Un esempio? Uno solo? Mille.
Ricorsi su ricorsi, segnalati, candeggiati dal dirigente di turno. Ricorsi a volte rigettati. In sintesi una sconfitta e allora? Spese legali, rimborsi, danni, ritardi.
Altri casi? Delibere con visure sbagliate. Pareri. Concorsoni con probabili errori procedurali.
L'ultimo per esempio, per i tre posti da impiegato amministrativo. Chi risarcirà gli ottocento partecipanti. Dieci euro a testa sono 8000 euro. Chi risarcirà i vincitori? Tre posti di lavoro quanto verranno quantificati? In una struttura privata sarebbe normale il licenziamento per i danni arrecati. Al comune di Teramo, oltre ai centomila euro di media stipendio, i valenti Dirigenti, percepiscono anche  i premi di rendimento uguali per tutti. Una vera offesa. Quasi venti mila euro a testa. Un sogno di stipendio.
Regalando l'idea che chi sbaglia viene premiato lo stesso.
Perchè la politica non pretende professionalità e competenza? Perchè non condanna questi errori? Perchè per esempio, ci sono cento pratiche post terremoto bloccate in Comune?
Mi piacerebbe capire questo arcano per sanare parte dei miei dubbi.
Nel frattempo Capitan Franco Fracassa, continuerà nella sua battaglia, di candeggina dei colletti bianchi. Riuscirà il novello Don Chisciotte a sconfiggere i Mulini al Vento? Si porterà Sancho pennellone Cavallari nella sua lotta? Perchè non è possibile avere una statistica sui costi degli errori degli uffici? Forse perchè sono gli stessi uffici che rallentano i dati?
Perchè il sindaco Brucchi non prende posizione? Ha paura del potere di firma dei dirigenti?
"O tempora, o mores”, che tempi, che costumi, direbbe Cicerone, nel commentare il continuo attacco della Casta dei dirigenti pubblici, all'etica e alla morale sociale. La responsabilità? La Politica che può e deve garantire il controllo, la vigilanza, del pubblico operato. Una commissione esente dalle facili commistioni. Una commissione in grado di valutare, riprendere e sanzionare, il lavoro dei Dirigenti Pubblici e degli uffici.  Cambiamo le regole. Il regolamento. Via tanto per iniziare i premi. Perchè premiare una persona per aver svolto bene il proprio lavoro? Non dovrebbe essere sufficiente il sia lodato stipendio? Cambiamo la nostra Amministrazione. I colletti  bianchi si restringeranno...basta una pubblica e costante...lavata di testa.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Normalmente in azienda i premi vengono dati al raggiungimento degli obiettivi condivisi da tutti i partecipanti alla gara. Se gli obiettivi non vengono centrati anche di poco i premi non li vedi neanche col binocolo!!!!!

basti ricordare che un ufficio del comune non sapeva manco il nome del socio privato della Team...

In generale e' cosa nota ormai che vi sono dirigenti burattini dei politici, i quali li ricattano per i loro fini con il tacito accordo di valutazioni premio fine anno, aumenti di stipendio, consulenze e corsi utli solo a sprecare soldi pubblici, di assunzione amici/parenti e appalti ad hoc assegnati ad amici comuni in comune...una mano lava l'altra e tutte e due fottono i cittadini. Senza contare che purtroppo mentre il politico dopo cinque anni di danni c'è la possibilità di mandarlo a casa davanti a tutti, il dirigente/dirigibile/eterodiretto resta li' a vita a manovrare la cosa pubblica, nell'ombra...e mi fermo qui'...tanto tutti sanno di cosa sto parlando.

...ma che ne sa brucchi di regolamenti, che ne sa di leggi e di norme??? Lui fa il medico...anzi faceva... Perchè, se non l'avete ancora capito, i pidiellini quando iniziano la carriera politica lo fanno senza la minima cognizione di causa, senza conoscere nient'altro che il consenso popolare. Consenso che il pdl aveva, grazie alla propaganda continua e continuativa degli ultimi 17 anni, portata avanti coi soldi pubblici ed amplificata dalle reti televisive del nano e dai suoi giornali. Gli piace vincere facile a quelli del pdl....gli piaceva. Ora che finalmente,(non li giustifico, ma finalmente), la maggior parte degli italiani che hanno votato questo "partito" hanno aperto gli occhi, si svela l'arcano...questi incompetenti vedono solo la loro poltrona. Allora giu, campagna elettorale continua; e gli attacchi vengono tutti chiamati allo stesso modo (che il "partito-azienda" impone), vengono chiamati: _..."Attacchi populisti di una sinistra che non propone ma strumentalizza ecc. ecc..." Quante volte l'abbiamo sentita? Ma volere giustizia sociale, e trasparenza amministrativa vuol dire essere comunista??? sig sindaco, noi vogliamo una classe politica all'altezza della situazione; sig sindaco noi vogliamo una classe politica competente; sig sindaco noi vogliamo una classe politica che abbia le giuste professionalità; sig sindaco noi vogliamo una classe politica giovane; sig sindaco noi vogliamo una classe politica che per prima faccia sacrifici VERI, e PUBBLICI; sig sindaco noi vogliamo una classe politica...che non è la sua. Quindi la preghiamo di DIMETTERSI, e si porti dietro la giunta comunale tutta...e ne parli anche con catarra tancredi e chiodi, perchè il pdl è finito, finto, non abbindola più nessuno.

Caro Giancarlo io che sono un teramano doc, non ho mai ricordato una giunta così pessima come questa. Gli assessori non hanno le palle per riprendere e/o cacciare i loro dirigenti, forse anche per il fatto che qualche dirigente sa di alcuni inciuci politici-imprenditoriali ed allora sono completamente succubi .  Tutto ciò è una vergogna per tutti i teramani e per tutta la classe politica teramana. Bisogna ribellarsi e mandare tutti a casa.

io non credo che i dirigenti siano sempre burattini dei politici.... talvolta si verifica il contrario.... e questo è di gran lunga molto peggio visto che non li possiamo mandare a casa.... qualcuno in particolare secondo me ha poteri un tantino "esagerati"
a proposito di colletti bianchi, perchè non riprende la storia del "miglior dipendente della Provincia" pubblicata oggi sulla Città? Potrebbe invitare il personaggio autore della lettera a catarra a rivelarsi e confessare pubblicament...o magari lo inviti a dimettersi....lo farà signor Falconi, lo può fare? Sveli lei il nome di questa persona e dell'altro candidato che voleva essere promosso. Lo farà?

Cara Guber, potrei fare di più, ma non  attendere Godot. Io ho collaborato con D'Amore per diversi mesi. Mi ha insegnato che una denuncia è fatta di tanti aspetti. Il coraggio, i  nomi, i fatti. In questo caso vengono analizzati i fatti. Il sottointeso è una figura retorica. Non credo ci siano messaggi subliminali.

Cavallari non ha la pancia di Sancho. Falconi come ti permetti? Giovanni è Giovanni e non si tocca. Un bel pezzo per due persone, Fracassa e Cavallari, oneste e coraggiose. Bisogna cercare di cambiare per dare un senso di equità.
provi a chiedere al dottor Francia, lui non lavora in Provincia? Magari ne sa qualcosa...

 Io conosco D'Amore e ogni articolo è nutrito da carta canta.
Per quanto riguarda Christian Francia è una persona limpida e mi onoro di essere suo amico. Non comprendo il trade d'union. Chiedo venia
 

Caro Falconi, tu sei una vergogna. I Dirigenti sono l'anima del comune di Teramo. Ora stai esagerando. Ma chi ti credi di essere? Vergognati.
Fracassi ha avuto il coraggio di riuscire a osare. Cavallari di criticare ciò che potrebbe anche non fare...per convenienza. ad entrambi i miei complimento e chi sa, se in un prossimo futuro non staranno nella stessa parte? Chissà
Anche i dirigenti del comne di Teramo e della provincia prendono stipendi d'oro. E oro che vengono ridimensionati.
Cari consiglieri Fracassa e Cavallari, noi pensionati siamo alla fine dei nostri giorni. Ho 89 anni e sono ancora lucido e in forma. Ma non amo le battaglie perse. Non amo perdere tempo. Quindi fate in modo che la vostra invettiva, sia solo estemporanea. Portatela fino alla fine. Grazie.