Salta al contenuto principale

Asl di Teramo: Posti auto ai Direttori o ai Disabili?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Mercoledi mattina ore sette. Squilla il mio cellulare. Il numero di telefono è pubblico da mesi, forse, anni. Rispondo. Di solito per andamento lento, non sono così disponibile alla prima telefonata di un numero non registrato in rubrica. Quella mattina sentivo altro.
La mia interlocutrice ha la voce tremante. Emozionata. Di colpo diventa forte, arrabbiata. "Lei è I Due Punti?" Oramai sono diventato una punteggiatura, un attimo. " Le sembra giusto che i Direttori si siano riservati i posti auto. Ben quattro mentre solo due per i disabili. Proprio di fronte alla sede dell'Asl di Teramo?". "Scriva qualcosa".
Inforco la bicicletta. Fa ancora freddo la mattina e in discesa i quattro gradi diventano ghiacciati. Arrivo davanti all'Asl e vedo una signora sulla carrozzina ferma a guardare quattro piccoli manifesti, che hanno la forza di un pugno in un occhio per i buoni esempi.
Si legge: Sosta riservata Direttore Generale, Direttore Amministrativo, Direttore Sanitario, Automezzo aziendale Direttore Generale.
Quindi ci sono due Direttore Generali? Al di là delle facili strumentalizzazioni, mi spiegate il motivo per cui i due Direttori, Amministrativo e Sanitario, ben pagati con i soldi pubblici, hanno questo privilegio di un posto riservato davanti al luogo di lavoro?
Incontinenti di pratiche, arrivano con la sirena la mattina, per buttarsi sulla scrivania e rianimare una delibera, con la respirazione bocca a bocca?
In una zona dove i parcheggi sono importanti per ragioni di logistica e traffico per i diversamente abili? Mi spiegate perchè la maggior parte degli impiegati Asl, hanno in affitto un posto auto nel sottostante parcheggio privato, con uno stipendio di gran lunga inferiore. Propongo un corso di economia domestica per i Direttori "Risparmia per il parcheggio". Un grosso porcellino salvadanaio da mettere all'ingresso dell'Asl di Teramo, (il meglio nel tuo territorio) e raccogliere i fondi per pagare l'annualità privata ai tre tenori.
Gli esempi sono la base della comunicazione aziendale. Gli esempi parlano alla gente. Sono calore, passione, vita, una pacca sulla spalla.
Ti fanno sentire meno solo, meno distante, meno in crisi. Simili. Ovviamente scrivo per voi...i Direttori non ci sono...hanno trovato parcheggio, subito.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

che schifooooooooooooooooooooooo
non solo i posti per i disabili sono solo due, ma sono pure sempre occupati da qualche macchinone di chi ritiene di avere il diritto di parcheggiare, perchè è "atteso" dal direttore generale. Falconi caro, hai proprio ragione. E' anche così che Varrassi segna la sua distanza siderale tra sé e i cittadini... sarebbe stato bello se - almeno con un po' d'ironia - avesse scritto alla fine del cartello "perchè io sò io, e voi nun sete un cazzo"...
buongiorno....... non è possibile......fanno veramente schifo..........
bellissimo articolo, complimenti
caro giancarlo che ci pensi a fare !!!! e niente. questa mattina mi sono recato sposrtello a.s.l. per espletaemnto procedura certa delicatezza ebbene dietro lo stesso sportello di stavano ben quattro persone ?????? capito per fare .......... nulla. e come si ripete spesso ......" e noi paghiamo" nun ce se la po chiu.... siamo stufi i cosidetti direttori pensassero un pò a far funzioanre la sanità per la povera gente!! altro che forconi.. fra poco scoppierà ....... il .. salutoni e resisti
Vorrei andare un pò controcorrente soprattutto ai commenti che leggo. Dalle foto mi sembra che questi parcheggi siano realizzati sulla Proprietà privata della Asl, se cosi fosse non possiamo parlare di parcheggi pubblici eventualmente sottratti a posti per disabili. Sarebbe solo una scelta aziendale di riservare parte del proprio suolo a figure apicali come viene fatto anche in azienda private nei loro parcheggi. Certo il tutto stride quando i semplici dipendenti devono pagarsi l'affitto del posto auto con i loro magri stipendi ma ripeto se cosi è non possiamo parlare di posti sottratti al pubblico o ai disabili anche se sarebbe bello che li riservassero a loro essendo la asl un ente che deve dare assistenza.......
E' una cosa veramente disdicevole. E' proprio uno schifo! E' ostentazione di privilegi assurdi ai quali, in coro, dobbiamo dire: BASTA!
@Fabio: proprietà privata della Asl? E chi è la Asl se non noi cittadini? La Pubblica Amministrazione è per antonomasia "pubblica". Il tuo paragone con un'azienda privata non regge affatto. Sarà il caso che tu dia una ripassatina alla tua educazione civica.
Cara Sibilla vedi l'educazione civica si dimostra anche accettando idee diverse dalla propria senza denigrare chi la pensa diversamente da te....... se vuoi, l'educazione civica, la ripassiamo insieme!!!
PERCHE' I PARCHEGGI ROSA TANTO DECANTATI CHE ORMAI SONO ACETO PURO CHE FINE HANNO FATTO? LI HO VISTI A PINETO, A GIULIANOVA, A ROSETO PECCATO CHE VIVO A TERAMO! FORZA E CORAGGIO DONNE MICA VOGLIAMO FAVORITISMI QUINDI CAMMINIAMO COL PANZONE E PARTORIAMO CON DOLORE COSI' E' NEI SECOLI DEI SECOLI.......AMEN
Caro Fabio, ma allora perseveri! La tua non è un'idea diversa di cui avere rispetto sempre e comunque, è semplicemente un errore, che immagino dipendere dall'ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza, of course) del concetto di "cosa pubblica". Non solo. L'educazione civica è quella che insegna ad essere "cittadini". Quella, per intenderci, che Aldo Moro introdusse come insegnamento nelle scuole. Ben altro, dunque, rispetto all'idea di educazione come comportamento conforme a quello che una determinata cultura, in una determinata società e in un altrettanto determinato periodo di tempo, viene ritenuto corretto. Più che ripassare con te, se vuoi, ti faccio ripetizioni. ;)
Non riesco a capire il perchè di tanta arroganza e strafottenza. Forse questi personaggi strapagati e corresponsabili dei disservizi della ASL hanno la necessità di evitare qualche tratto di strada a piedi, dove potrebbero incontrare qualcuna delle tante vittime della malasanità, decisi a rendere loro "pan per focaccia".
Diciamocela tutta, siamo passati dalla macchina assegnata al Direttore .... , articolo sui I DUE PUNTI, all'immedita riconsegna. Successivamente alla segnalazione che l'autovettura aziendale feceva più viaggi al giorno per l'Aquila e ritorno, alla locazione di un immobile. Alla segnalzione odierna dell'assegnazione di posti auto, al prossimo dietrofront. Grazie Direttore per i suoi corsi di Educazione Civica gratuita . Cordialmente.