Salta al contenuto principale

Teramo: Rinvenute tracce di Cafoni sotto l'Ipogeo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Teramo è una città di cafoni. Io sono un cafone, noi siamo cafoni, voi siete cafoni, un verbo coniugato all'infinito, cafonare, al passato cafonai. Perchè? La nostra storia, il nostro presente, ci racconta di una città incapace di protestare contro le brutture, l'evidente uso smodato del potere per rendere il gusto imbellente del Cafone, uno status cittadino. Ecco l'Ipogeo. Il monumento eretto di mosciume virile di Teramo. Le dichiarazioni di opera bella, moderna, ripetute all'infinito dagli yes men locali, solo per compiacere un'ignoranza di sottofondo, hanno fatto da eco al giudizio dei cittadini teramani, che hanno subito supinamente un altro atto di prepotenza amministrativa.
Ci siamo abituati alla sua inutilità, al fatto che una sala, sarà utilizzata dal superman cittadino per incontri elitari, alla sua svista di prospettiva, al suo buio, ai suoi ritardi.
Poi l'atto che omaggia la cafonata con una corona alla memoria.
Tre Amministrazioni (Sperandio, Chiodi e Brucchi) non sono riuscite a rendere vivibili tre metri di sottopassaggio teramano. Odore forte di urina, mura sporche, telecamere posticce, mai collegate a nessun monitor. Il falso che avanza. Il risultato? L'adeguamento dell'indice dei cafoni. Cosa hanno pensato di utilizzare per lavorare in pace senza essere osservati, nel cantiere dell'Ipogeo? Le foto della Teramo che fu....Ha ragione il WWF...è uno scandalo. Ma tanto siamo abituati...siamo cafoni.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Condivido e sottoscrivo ogni sillaba... e aggiungo: chi è cafone a capodanno è cafone tutto l'anno, non abbiamo speranze :)
La parola cafone :trattasi di persona grossolana ed ignorante,priva di gusto,di tatto,di rispetto. No ,proprio no,non ci siamo carissimo Falconi. Non si tratta di essere cafoni,non è questa la parola adatta alla circostanza. Il teramano ha detto la sua e,per la stragrande maggioranza,ha espresso un forte disappunto e rabbia per la scelta fatta chissà da chi. Credo che attualmente si viva in un contesto drammatico,di eventi negativi di ogni genere e non si ha ne la forza ne la voglia di contestare ciò che,in definiva,verrà bocciato dalla storia e sarà ricordato come uno dei tanti fatti negativi capitati negli anni 2000. Grazie.

Caro Francesco, la parola muta come le nostre genti.;) Non parlavo dei Cafoni di Silone ma dei cafoni di Teramo.

si quanto l'ho notato non sapevo se mettermi a piangere o emigrare in un'altra città... È semplicemente SCANDASOLO
In data 9 Maggio 2010 mandai questa E-Mail all'URP del Comune di Teramo con tanto di foto allegate. "Buona giornata e buon lavoro. In data 1° Maggio vi ho mandato delle foto riguardanti il sottopasso di P.zza Garibaldi sulle cui pareti vi sono alcuni pannelli dove sono esposte le foto storiche del primo '900 della Città di Teramo. Dalle immagini si rileva che esse sono state oggetto di vandalismo. Il sottopasso, se lo è ancora, è sottoposto a Videosorveglianza. Vi sono, inoltre, lungo le pareti e sui pannelli, alcune scritte praticate con la vernice e il pennarello. Le foto le scattai Sabato 13 Marzo scorso in orario serale. Mi dispiace che non abbiate ancora risposto. Infatti non ho avuto conferma della lettura dell'E-mail. Il mio numero di telefono è..." Cosa dire? Ma il Sig. Di Dalmazio, allora Assessore alla Cultura, che volle attraverso questi pannelli abbellire il sottopassaggio di Piazza Garibaldi, per anni dimenticato, ricordando la Teramo di una volta, era al corrente di questa situazione? E' molto grave quello che è avvenuto. Che ne pensa l'Assessore alla Cultura dell'attuale Amministrazione, se esiste?
Se invece di costruire quel cesso di ipogeo sotto piazza Garibaldi vi facevano dei bagni pubblici, sarebbero stati certamente più utili. Anche se quei merdosi l'avrebbero sicuramente trattenuta per farla lungo corso S.Giorgio.
Ricordatevelo quando sarà ora , che se ne' parli sin da ora delle porcherie, delle lottizzazioni ,dei diritti negati, ricordateglielo passiamo parola . Ci vogliono giovani che portino avanti una politica civile , laica senza l'intossicazione dei vecchi partiti ormai morti e sepolti ,senza piu' termini del tipo destra e sinistra . Sono state raccolte per un referendum (negato) a Teramo migliaia di firme per salvaguardare un bene comune (senza sapere in che girone gioca il Teramo calcio),hanno firmato Teramani di tutte le età, pensate se si formerebbe un gruppo serio che guarda ad una politica concreta fatta di giovani ,quando seguito ci sarebbe in una città malata ed assuefatta di chiacchiere morte come la nostra ?
NOI CHE: avevamo la fontana di piazza Garibaldi, e la data del giorno scritta con i fiori !!!
MA QUELLE FOTO LE HA FATTE UN ALDRA AMMINSHTRAZZIONE, NOI CHE C'ENDRIAMO?SE POI ALLIMPRESA GLI SERVIVA I PANNELI PER COPRIRE IBBUCHI NELLA RETE, CHE CI'ANNO POCHI SOLDI PER RICOMBRARLA CHE GLI FA? E POI TANDO LA ROMBONO UGGUALE, ALMENO LI SHTANNO A USARE, TANDO SO SCADUTI, SO DEL NOVECENDO, LA VETE DETTO PURE VOI, CHE SE ERANO DELLANNO SCORSO ALLORA MI INGAZZAVO PURE IO...LASCIATELI LAVORARE CHE SE NON FINISCONO IN TEMBO PER LE PROSSIME ELEZZIONI QUA ZOMBIAMO TUTTI E SSO BUNKER NON LO FINISCONO PIU'. GRAZZIE A TUTTI, MO SCUSATE CHE SCAPPO CHE CIO' IL SUVVO CARICO CHE DEVO ANDARE A BUTTARE LA MONNEZZA QUA A LA SHTRADA QUASSU, CHE A QUESTORA NON PASSA NISCIUNE.
teramo e' senza storia:anonima !!! l'ipogeo e' uno scempio ed uno spreco di soldi pubblici!!!
...il bello...è che se ne vantano!!! I nostri "politici", a tutti i livelli, se ne vantano! Ne parlano come se avessero realizzato chissa che cosa, un'opera pubblica per il pubblico, un opera grandiosa, che solo grazie a loro ha visto la luce... Analizziamola: 1- E', o almeno era, un opera inutile, sovvenzionata da fondi europei; 2 - I fondi europei se li sono finiti, e l'opera è incompiuta: ...quindi si vantano di un FALLIMENTO BELL'E BUONO. Avevano fondi europei per la realizzazione. Se li sono finiti. DOVE SONO FINITI? 3 - E' un opera che migliora la vita dei cittadini? NO; 4 - E' autosufficiente energicamente? NO; In conclusione sig sindaco, l'ipogeo rappresenta egregiamente la "politica" sua e della sua giunta, un fallimento, inutile, che non migliora la vita dei cittadini, e che consuma denaro ed energia. DIMISSIONI
L'ipogeo non piace proprio a nessuno. I teramani se ne vergognano.
"NOI CHE: avevamo la fontana di piazza Garibaldi, e la data del giorno scritta con i fiori !!!" rivoglio quella piazza Garibaldi !!! rivoglio la Villa Comunale bella e "ottocentesca", com'era una volta. In quale città d'Italia si permettono di rovinare simili capolavori e tenerli sporchi e in disordine per anni e anni? avete mai provato ad avere dei forestieri ospiti e di portarli alla Villa Comunale? Davvero da vergognarsi.