Salta al contenuto principale

Alberto Aiardi era una persona "stilosa"

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ho cercato le parole per giorni. Potevo copiare i versi della sua carriera, del suo essere un consigliere comunale, un laureato in Giurisprudenza con una propensione per l'economia politica, un onorevole per 5 legislature, un sottosegretario, un uomo innamorato di Teramo da non teramano.
Alberto Aiardi era un democristiano sociale. Faceva parte di quella corrente, che ascoltava e traduceva gli umori del popolo.
Ho cercato le parole per giorni. Potevo utilizzare la demogogia barocca. Gonfiare d'oro i suoni e sentirmi fiero. Invece, no. Ho chiesto al mio barbiere di Porta Romana, Fernando Di Francesco, che ha servito Alberto Aiardi dal lontano 1961, di descrivermi l'uomo e il politico.
" Non sono in grado- iniza il buon Fernando commosso- posso solo dire che il dott. Aiardi era stiloso. Mi spiego meglio. Era un uomo sempre educato, con i toni rispettosi, in punta di piedi. Non faceva pesare il suo peso. Era leggero per umiltà e forte di morale. In 50 anni una persona non può fingere, non può mentire. Ricordo l'ultima volta per il taglio dei capelli. Doveva andare in ospedale per accertamenti. Mi mancherà perchè era un punto di riferimento. Mi mancherà perchè sapeva consigliare. Sapeva farsi ascoltare. Sapeva dire".
Ho cercato le parole per giorni. Chi l'aveva conosciuto, le aveva nascoste nel cuore.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non lo conoscevo.. per mia ignoranza se non erro a Febbraio l'ho ascoltato per la prima volta in un convegno. Devo dire un qualcosa di diverso, un politico con cultura non gli stramazzi di Oggi...
Mi piace ricordar dare l'On Alberto Aiardi per quanto in questi ultimi anni ha fatto con l'Anfe per il sociale! Grazie di cuore da parte di tutti i meno fortunati che tanto avevi a cuore . Aiutali ancora da li ci mancherai!
Caro Giorgio, tu per umanità e valore gli somigli.
Giancarlo, bellissime parole le tue. Concordo pienamente. Un saluto a Giorgio.
Conoscevo l'Onorevole Alberto Aiardi attraverso i suoi interventi pubblici e ho sempre avuto la sensazione di una brava persona, onesta e sincera. Ho avuto modo di conoscerlo personalmente negli ultimi mesi in due brevi, ma per me importanti occasioni e ho avuto la conferma delle precedenti sensazioni positive. Un politico schierato, senza ambiguità e senza eccezioni, dalla parte dei deboli, "leggero per umiltà e forte di morale", come lo ha ben descritto il signor Fernando. Molto, ma molto diverso da alcuni politici-amministratori nostrani che, nonostante un'apparente somiglianza negli intenti, mostrano attenzione solo a quel sociale politicamente conveniente. Bravo Giancarlo, l'Onorevole Aiardi meritava di avere lo spazio e il ricordo che gli hai dedicato.