Salta al contenuto principale

Qualità della vita 2013: Teramo più vicina all'Africa

di Christian Francia
4 minuti

L’autorevole quotidiano “Il Sole 24 ore” da oltre venti anni misura la vivibilità delle 107 province italiane attraverso l’analisi e il confronto di numerosi dati statistici. La classifica “Qualità della vita 2013” è stata appena pubblicata e leggendola si nota immediatamente che Teramo si piazza al 73° posto su 107 province, perdendo 11 posizioni rispetto all’anno precedente.

Il dato politico è evidente: le tre città capoluogo dell’Abruzzo governate dal PDL (Pescara, Chieti e Teramo) sono in picchiata (Pescara perde 11 posti passando dal 72° all’83°; Chieti perde 4 posti passando dal 65° al 69°; Teramo perde 11 posti passando dal 62° al 73°). L’unica città a salire è L’Aquila che passa dal 74° posto del 2012 al 71° di quest’anno.

Teramo era la prima fra le abruzzesi nel 2012, oggi è la terza su quattro, ma Brucchi riuscirà entro la fine del suo mandato a collocarci in fondo a tutte le graduatorie. In discesa ovviamente ci sono soprattutto il tenore di vita e la salute economica di cittadini ed imprese. I parametri vanno dal reddito alla ricchezza, dai risparmi alle pensioni, dai consumi all’inflazione (su quest’ultimo siamo al 95° posto italiano su 107 province).

Il capolavoro è stato compiuto nella sanità, laddove siamo invidiatissimi al 104° posto su 107 province per il tasso di emigrazione ospedaliera (se Rolleri seguirà le indicazioni di Varrassi forse entro le elezioni regionali del maggio prossimo saremo ultimissimi in Italia e verremo premiati da tutte le altre regioni che beneficiano del nostro turismo sanitario).

Con il 74° posto in Italia, anche la giustizia teramana è la più lenta d’Abruzzo. Ma pure sul dato del numero di giovani laureati tra i 25 ed i 30 anni Teramo è ultima in Abruzzo.

Dopo l’ultimo posto di Chiodi nelle classifiche di consenso fra tutti i governatori delle regioni italiane (http://www.primadanoi.it/news/italia/544197/Abruzzo--Regioni--Presidenti-piu.html) e la pessima posizione di Brucchi nel gradimento nazionale dei sindaci (http://www.iduepunti.it/francia/24_ottobre_2013/monitor-citt%C3%A0-brucchi-scomparso-dai-radar), la straordinaria performance di Teramo su tutti gli indicatori economici, di vivibilità e di qualità della vita sancisce definitivamente quello che ripetiamo da anni: questa classe dirigente ha fallito su tutta la linea, impoverendo il territorio aldilà di ogni ragionevole colpa della crisi, perché a parità di crisi è nel confronto con le realtà limitrofe che Teramo sfigura, dimostrando l’incapacità conclamata di chi governa la nostra Città e la nostra Regione.

Eppure, del tutto inopinatamente, Brucchi trasforma i numeri in opinioni e suggerisce che “Il Sole 24 ore” possa essere un quotidiano edito dal PDL. Il nostro grande sindaco, dopo aver letto i dati, dichiara: “Non solo il modello Teramo ‘regge’ ma traina anche gli altri Comuni della Provincia”. Una dichiarazione che o è una battuta da cabaret, oppure è uno sputo in faccia ai cittadini che soffrono.
Volete sentirne un’altra? “Siamo all’avanguardia per la sicurezza nelle scuole”. Sì, infatti due mesi fa è esplosa la scuola di Piano d’Accio con il rischio concreto che potesse verificarsi una tragedia immane, e proprio ieri il sindaco ha dovuto evacuare la scuola elementare Michelessi perché ci sono aule piene di muffa.

Da quella boccuccia di rosa accettiamo tutto, perchè Brucchi è bello e bravo, e gli vogliamo bene anche così, anche se dice fesserie convinto com’è che siano la verità. Forza Teramo, Forza Brucchi, Forza Italia!

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Fu un genitore coraggioso, vero, che aveva  a cura la salute dei propri figli a segnalarci la situazione della Michelessi. Gli altri, molti altri, chiusi in un silenzio pavido.
Dopo l'articolo de I Due Punti http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/9_ottobre_2013/emergenza-lettera…

ci fu la caccia allo spione...ora tutti ringraziano Brucchi.
Una sola parola...vergognatevi.
Il sindaco ha fatto solo il suo dovere e come sempre in forte, fortissimo ritardo. Su Di Stefano stendo un velo pietoso.

in africa si vive meglio fidatevi
Sono 6 anni che ormai vivo in Africa, precisamene in Namibia e a seguito del mio ultimo rientro nella mia amata Teramo non posso che fare questo paragone: Teramo e la città in cui attualmente vivo (Windhoek) al momento sono sullo stesso livello con l'unica differenza che Windhoek sta crescendo e migliorando mentre Teramo sta andando sempre peggio...
Sarà l'effetto deleterio delle varie fasulle amministrazioni susseguitesi da decenni oramai e della tettonica a zolle... Falconi, non è che il sindaco ha fatto solo il suo dovere e sempre in ritardissimo come dici tu, è che lo avete costretto voi a farlo, sennò perdonatemi il termine, COL CAZZO CHE S' MUVAVE...! Sì quand je nè frac a chiss ssà dandre? E sì, lo so...COL non si dice! Saluti P.S.: Teramo era una bella cittadina a misura d'uomo, ora che cos'è? No! Non provate a rispondere...è un mistero, nessuno lo sa!
io non credo serva il sole 24 ore per dire che la città di teramo è in caduta libera. chiunque abbia più di 25 anni non ha alcun problema nel notarlo. e anche chi è sotto i 25 credo che si accorga dell'incessante "desertificazione" di questa città. delle sue strade, della sua economia, della cultura, del divertimento, dei sorrisi delle persone, dei negozi, della pulizia, del distacco che questi 4 politici hanno creato tra loro e il volgare volgo. io sarò forse ormai indotto al pessimismo ma sono giorni, mesi, anni che non vedo una cosa che sia una che mi regali un sorriso in questa città. una.
Ma che dite!!! Non vedete la florida città in cui vivete!! Ingrati. Abbiamo le migliori sportellate bancarie, le migliori cascate d'acqua. Le migliori strade ricche di tombini chiusi. Per non parlare dell'ordine e del profondo senso civico che ci distingue: passate a piedi ( se ci riuscite ) davanti a Panichi!! Abbiamo inventato il drive-in della spesa; gente che entra in negozio con l'auto. Un unicum in italia- Per non dire delle manifestazioni che chiudono le città al transito. Niente, non si passa. Che bellezza. Con i bei urbani posti a vigilare. Per le cose serie non ci sono mai gli urbani- E poi la posizione che era 73 è diventata 37 dopo lo sventolio di bandiera senza ciarroni. Peccato, con ciarroni poteva scendere a 27. Siamo alle solite un ciarroni al giorno mette il medico intorno.
Che volete ? Rivotateli ancora ! Basta Guardare il centro storico, Vuoto ,le vasche per il Corso si fanno solo il Sabato, il resto dei giorni solo il deserto,Sporca,Buia, Ingrezzita come i nostri Amministratori (votati da operai a tempo determinato sotto ricatto e da chi invece spera ancora di essere sfruttato alle prossime elezioni , compari ,parenti,e scendiletto non sono da nominare )
Buon pomeriggio a tutti, e che volete che vi dica, avete detto tutto voi... mi piacerebbe smentirvi... ma purtroppo non trovo elementi utili. Sono d'accordo che alla inadeguatezza della classe dirigente teramana, forse non tutta, non voglio generalizzare, forse sarebbe interessante fare un punto della situazione ad hoc su tutti i settori dei vari assessorati, anzi è un invito a farlo, io ci sto se serve, scusate il periodo un po lungo; ripeto, sono d'accordo alla riflessione di Grazia, su una parte di cittadini che ha permesso e concesso a questa giunta di operare, senza una sana critica, senza idee, piatti!!! A Cristian......boccuccia di rosa è meraviglioso, penso che anche il Sindaco abbia sorriso....!!