Salta al contenuto principale

Del Turco-Chiodi 3 a 3. Chiodi pareggia al 90° minuto e dichiara: possiamo battere Del Turco

di Christian Francia
4 minuti

Nella migliore tradizione abruzzese, il governatore Ottaviano Del Turco fu arrestato il 14 luglio 2008 (significativamente il giorno dell’anniversario della presa della Bastiglia) unitamente all’assessore regionale alla Sanità Bernardo Mazzotta e all’assessore regionale alle attività produttive Antonio Boschetti. In totale tre membri della Giunta regionale. Risultato: 3 a 0.

Chiodi vinse le elezioni regionali del dicembre 2008 ed ebbe a dichiarare:ha influito certamente la questione morale, così come è stato importante il buon governo di Silvio Berlusconi”. Sul buon governo di Berlusconi mi faccio una triste risata, sul fatto che Chiodi pronunciasse la parola
“morale” mi vennero dei brividi lungo la schiena. Il PDL, dopo la vittoria, comunicò che la sconfitta del centrosinistra era figlia “dell’ennesimo fallimento politico e morale” della sua classe dirigente.

Ma già meno di due anni dopo, nell’agosto 2010, il primo assessore della Giunta Chiodi cadeva vittima di problemi giudiziari: Daniela Stati. Suo padre Ezio (già a suo tempo incarcerato e condannato) veniva arrestato insieme al suo compagno Marco Buzzelli, mentre lei subiva un provvedimento di interdizione dai pubblici uffici e doveva dimettersi a seguito di una inchiesta su presunte tangenti legate alla ricostruzione post-terremoto a L’Aquila. Risultato 3 a 1.

Un mese dopo, nel settembre 2010, veniva arrestato l’allora Assessore alla Sanità dell’Abruzzo Lanfranco Venturoni, a seguito di una indagine sui propositi del PDL di voler costruire un inceneritore a Teramo. Anche lui dovette dimettersi, ma con una fatica enorme e ben due mesi dopo l’arresto. Venne subito ricompensato con l’elezione all’unanimità al ruolo di Capogruppo del PDL in consiglio regionale. A sole due ore dall’arresto Chiodi diramò un comunicato con il quale espresse “una fortissima solidarietà a Lanfranco”.
Invitato giustamente a dimettersi per lo scandalo, Chiodi il giorno successivo all’arresto si difese dichiarando che “il mio partito è costituito da uomini e donne di elevatissimo valore e di notevole spessore morale”. Risultato: 3 a 2.

Nonostante la legislatura volga al termine, Chiodi non si è mai rassegnato a perdere e vuole fortemente dimostrare la caratura morale della sua compagine pidiellina. Ecco il vero motivo per il quale non vuole saperne di indire le elezioni regionali. Finalmente l’altro ieri, con l’arresto dell’Assessore alla Cultura De Fanis, Chiodi ha coronato un sogno e ha pareggiato i conti con Del Turco. Risultato 3 a 3.

Ma non è detta l’ultima parola. Chiodi, confessano i suoi intimi, è convinto di poter vincere la partita (anche perché Del Turco non può più fare gol), ha chiesto ai restanti assessori di impegnarsi al massimo per farsi raggiungere da qualche provvedimento giudiziale, ha riunito la sua maggioranza motivandola al risultato pieno e ha strigliato gli scettici con queste parole: “Vinceremo noi. Ho truccato il tabellone luminoso del quarto uomo per regalarci altri sei mesi di tempi supplementari durante i quali segnare il gol della vittoria. Umilieremo Del Turco e lo cancelleremo dall’albo delle cronache giudiziarie. Dobbiamo impegnarci al massimo: andate nelle Procure e supplicate i Procuratori e i loro sostituti di darsi una mossa. Con tutte le denunce, gli esposti e le segnalazioni che tengono sulle scrivanie a prendere la polvere, cosa cazzo aspettano che gliele scriviamo noi le richieste di arresto?”.

Raggiunto telefonicamente nella sua residenza di Collelongo, l’ex governatore Del Turco ha dichiarato: “I record sono fatti per essere battuti. È la legge dello sport. Solo non mi aspettavo che il nostro record potesse essere cancellato tanto presto, ma evidentemente Chiodi è un fuoriclasse, le squadre guidate da Berlusconi sono sempre vincenti”.

Da Milanello Barbara Berlusconi fa sapere che l’allenatore che sostituirà Allegri sarà Gianni Chiodi.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Dal rigoletto: "Questo o quello per me pari sono"...
Se non ci sarà lo spareggio non potrò votare, fortuna che ci sono i supplementari. Dai che ce la fai.
Se fossi in Chiodi voterei subito. Non si sa mai. Ai supplementari la stanchezza, la sete, la fame giocano brutti scherzi.