Salta al contenuto principale

Francesco

di Christian Francia
1 minuto

Francesco. Non è un nome qualunque. Non è un nome facile.
In 8 secoli, dalla venuta del santo di Assisi, nessun Papa ha osato vestirsi di quel nome.
Eppure tutti conoscono il Sogno di Innocenzo III, il celebre affresco di Giotto che si trova nella Basilica superiore di Assisi.
In quel sogno l’allora Papa Innocenzo III vede crollare la Basilica Lateranense, simbolo e centro della cristianità nel tredicesimo secolo, ma il poverello di Assisi si affanna per sorreggerla con il proprio corpo che diventa una colonna della Chiesa e rappresenta la sua metaforica salvezza.

San Francesco incarna la semplicità, la povertà e la spiritualità.
Non è un caso che nessuno abbia voluto quel nome, perché scotta e tanto.
È incompatibile con il potere rappresentato dalla Curia.
È incompatibile con l’esistenza stessa di una banca vaticana (lo IOR).
È incompatibile con l’8x1000 alla Chiesa.
È incompatibile con qualsiasi genere di scandalo.
È incompatibile con qualsiasi gestione patrimoniale diversa dalla rinuncia ad ogni bene e ad ogni possedimento.
È incompatibile persino con la Segreteria di Stato vaticana.

La parola Francesco rimanda solo all’umiltà, alla povertà e all’evangelizzazione.
Ogni argomento curiale o comunque attinente al governo della Chiesa, come ha sintetizzato icasticamente il quotidiano Il Manifesto parafrasando Lucio Battisti, “Non è Francesco”.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sicuramente mi sbaglio! Siamo sicuri che il nome non faccia riferimento a San Francesco Saverio?
Sono daccordo, potrebbe essere quasi sacrilego, ma bisogno vivere nella speranza, pertanto auguriamoci che la gestione della chiesa muti e si avvicini al francescanesimo.
La Sala Stampa vaticana ha comunicato che la denominazione corretta è quella di FRANCESCO, senza il numero ordinale, giacché questo interverrebbe nel momento in cui un futuro Papa dovesse utilizzare il medesimo nome pontificale. Questo però è vero soltanto a metà, visto il precedente del 1978, quando il Card. Albino Luciani volle chiamarsi GIOVANNI PAOLO I, utilizzando un nome sino ad allora inedito. Personalmente preferisco chiamarlo FRANCESCO I, anche perché l'ordinale contribuisce idealmente a rendere la continuità dei Papi che hanno guidato la Chiesa e la guideranno per l'avvenire.
Il nome non ha importanza ,contano i fatti..... Tempo al tempo... Io non ho pregiudizi contro nessuno, spero Papa Francesco sia il Papa del rinnovamento e della purificazione della Chiesa, il Papa del nuovo mondo.
Spero che Francesco non si mostri troppo umile con i mercanti del tempio.
da non credente ho assistito con commozione. è un evento, dopotutto. da cittadina di uno stato laico mi sento in ostaggio della Città del Vaticano. Mi piace il nome scelto. Spero che sia per S.Francesco di Assisi e che la Chiesa voglia essere povera nella materia e ricca nello spirito.
@FRANCESCO. e sì il nome del papa nuovo potrebbe essere riferito al gesuita s. francesco saverio , ma anche a dj francesco, quello che ferma la musica,o a francesco totti; i sudamercani amano la musica ed il calcio. o forse perchè, estimatore del pollo fritto ha voluto omaggiare francesco amadori , quello che ha fatto i soldi ...con i polli! . o ancora, dicono che da giovane, il papa nuovo, fosse segretamente innammorato di una certa laura come francesco petrarca. inoltre, il papa nuovo non ha scelto il nome di francesco perchè san francesco è più famoso di sant'antonio o san nicola o per l'innata capacità di parlare agli animali o per il suo look minimalista o perchè è l'unico personaggio a non vestire armani..a roma dicono " ma a lei che te freca..perchè se chiama francesco! "... per concludere ai sigg. del manifersto che sono usciti con il titolo " non è francesco " suggerisco maggiore rispetto. il titolo più che efficace, anzi "icastico" come dice il sig.francia ( per valorizzare le sue tesi debolucce), mi sembra una esecuzione senza processo, capti et interfecti, alla maniera di pol pot, quel misericordioso dei khmer rossi..............il faut savoir sourire