Salta al contenuto principale

Chiodi mistifica la realtà abruzzese davanti all’Italia intera

di Christian Francia
5 minuti

L’Abruzzo affonda e Chiodi esulta.
E lo fa dagli schermi nazionali della RAI di “Porta a Porta” (chi ha fegato può rivedersi la puntata del 10 ottobre al seguente link: www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-94cf48bb-d83c-42eb-b582-fa6711488548.html).
Il suo scopo è far vedere quanto è bravo, omettendo di preoccuparsi del miglioramento delle condizioni dei suoi concittadini, prostrati da una politica regionale totalmente inadeguata.
D’altronde, l’unica via per tirarsi fuori dalla palude nella quale si è cacciato da solo è quella di farsi eleggere come parlamentare, con l’ausilio del padrino Gianni Letta e dell’amplificatore Bruno Vespa.
Chiodi sostiene di avere “ridotto il numero dei dipendenti regionali”, ma credo che nessuno lo abbia informato che nei ruoli della Regione sono entrati circa 320 ex dipendenti dell’ARSSA, circa 45 dell’APTR e circa 22 di Abruzzo Lavoro.
Il numero totale dei dipendenti regionali ha superato di slancio le 2.000 unità e, come se ciò non bastasse, proprio Chiodi due settimane or sono ha formalmente comunicato di voler procedere a nuove assunzioni per 2 posti da Dirigente, 14 da Funzionario e 11 da coprire con procedure di mobilità (il tutto già nel 2012).
Chiodi a “Porta a Porta” ha esaltato la propria virtuosità, ma se per l’oste il vino è sempre buono per gli abruzzesi è solo aceto.
Non occorre che esprima le mie valutazioni personali, giacché potrebbero risultare prive di adeguata autorevolezza.
Mi limiterò a citare la dettagliatissima “Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni” redatta dalla Corte dei Conti due mesi fa (www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sez_autonomie/2012/delibera_14_2012_sezaut_frg_e_relazione.pdf).
 

1) Sulle spese di personale, tanto per dirne una, l’aumento delle uscite dal 2008 (gestione Del Turco) al 2010 (gestione Chiodi) è pari al 9,68% (pag. 281 relazione Corte Conti).
2) Sulla spesa per le retribuzioni dei dirigenti, la Corte dei Conti dice che “cresce a ritmi sostenuti” ed aumenta percentualmente dal 2008 (gestione Del Turco) al 2010 (gestione Chiodi) del 27,39% (pag. 282 e 285 relazione Corte Conti), segnando la performance peggiore di tutte le Regioni italiane.
3) Circa le retribuzioni di posizione e di risultato, in particolare, l’aumento dal 2008 al 2010 è del 66,61% (pag. 297 relazione Corte Conti).
4) Anche la spesa del personale non dirigente non scherza: l’aumento nel triennio di riferimento è stato dell’11,67%.
5) La spesa corrente sanitaria è aumentata nel triennio 2009-2011 del 5,13%, crescendo di ben 117 milioni (pag. 311, 313 e 314 relazione Corte Conti).
6) I posti letto pubblici in Abruzzo si sono ridotti del 19,3% nel periodo 2000-2009 (pag. 328 relazione Corte Conti).
7) I livelli essenziali di assistenza vanno male e i test per la prevenzione di gravi patologie vanno malissimo (pag. 331 e 332 relazione Corte Conti).
8) Se è vero che il Piano di rientro dal disavanzo sanitario procede bene, è parimenti vero che “negli ultimi quattro anni per pagare il debito sanitario i lavoratori, i pensionati e le imprese hanno versato somme fiscali aggiuntive per oltre 712 milioni di euro” (Camera del Lavoro di Pescara). In parole semplici significa che Chiodi si fa bello di risultati economici virtuosi ottenuti facendo piangere sangue agli abruzzesi. Chiunque, al suo posto, avrebbe potuto operare simili tagli all’assistenza e simili aumenti delle tasse, però è scandaloso ed inaccettabile che i cittadini debbano sorbirsi il Governatore che a Porta a Porta si autoelogia e si autoincensa.
9) Molte leggi regionali sono state oggetto di impugnativa in quanto in contrasto con il Piano di rientro e con i poteri commissariali (cioè Chiodi ha fatto il furbo), per cui sono stati prescritti conseguenti provvedimenti di adeguamento alle norme nazionali (pag. 382 relazione Corte Conti).
10) La spesa che i cittadini hanno dovuto affrontare per il pagamento dei ticket è aumentata dal 2010 al 2011 di 5 milioni di euro con una variazione in un solo anno del 20,11% (pag. 409 relazione Corte Conti), ma l’aumento dal 2008 (gestione Del Turco) al 2011 (gestione Chiodi) è del 254%, cioè quasi il triplo (pag. 410 relazione Corte Conti).
11) L’aumento percentuale delle spese per acquisto di servizi e per acquisto di beni dal 2010 al 2011 è stato rispettivamente del 6,43% e del 18,05%, quest’ultimo dato è la peggior performance d’Italia (pag. 505 relazione Corte Conti).
12) Delle 19 società partecipate dalla Regione Abruzzo pressoché tutte hanno avuto un risultato di esercizio 2011 negativo o pessimo (su tutte: ARPA, Sangritana, FIRA, SAGA e Gran Sasso Teramano – pag. 580 relazione Corte Conti).
13) “La spesa degli organi istituzionali, nonostante le politiche di riduzione, lo scorso anno è aumentata di oltre il 13%”, cioè per mantenere in piedi la macchina amministrativa gli abruzzesi hanno dovuto sborsare nel 2011 € 30.670.000 a fronte dei poco più di 17 milioni spesi dai marchigiani (che hanno 200.000 abitanti in più); ma perfino la Toscana, che ha il triplo dei nostri abitanti, spende molto meno: € 25.520.000 (fonte CGIL Pescara).
14) Pauroso l’aumento della spesa per interessi passivi: +27% fra il 2009 e il 2011.
15) La miseria in Abruzzo è sensibilmente cresciuta e nel 2010 – dati ISTAT – il 14% delle famiglie abruzzesi è risultata in condizione di povertà; un valore questo che rappresenta quello più elevato di tutte le regioni del centro-nord e comunque superiore del 3% della percentuale media dell’Italia.

Se Chiodi è virtuoso, “Er Batman” è Padre Pio.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Chiodi dimentica A) i tempi di attesa presso le asl esempio visita senologica presso ospedale di ortona anno 2014 si paga e si fa privatamente. B) numero di disoccupati e cassa integrazione forse non li conosce. C) le scuole non hanno i requisiti antisismici sono delle bare Parla sempre di europa ma in europa queste relta non esistono ,ma lui non se ne rende conto
Come dovrebbe fare un comune mortale a fidarsi di questa gente??????????????????????Voglio riconsegnare la cartella elettorale,si può fare???come?????
Il governatore non dice inoltre delle persone in comando (si parla di diverse decine - se non un centinaio - o più) ..... comando e attribuzione di posizione caldo caldo all'arrivo (con aumento di stipendio naturalmente) ... per vedere quanto costa ciò ... guardate una delibera a caso di un ente che chiede il rimborso ..... http://www.arit.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=at…
Oh Christian non vorrei esserti neanche camicia! Mo lo senti Peppino! Già ha dato i numeri (le mirabilia del post sisma) vedrai adesso! Però un lato positivo ci sarà, tutti pronti con le schede del lotto: cinquine, quaterne, terni ed ambi a volontà, tutto offerto da Peppeniello "o' assistito" come dicono a Napoli. Che faccia tosta Gianni il bello, l'unica cosa di positivo che ha e che è "nu bello guaglione" cosa che risulta molto gradita, oltre che all'unto che lo sub unse, a tante signore che hanno commentato il post sulla sua apparizione in TV.
ma smettetela per cortesia con le mistificazioni, la colpa è di chi c'era prima.
Mi chiedo solo una cosa, come mai Francia, su una relazione di circa 400 pagine della Corte dei conti, sia riuscito ad estrapolare poche righe così da dargli un senso diverso e mistificando la realtà?
Chiodi rappresenta la politica che non fa un passo indietro - uno - e che ha capito che a livello finanziario e internazionale è meglio dare delega al Prof. il quale Prof - in buona fede, almeno sino a prova contraria - ha capito che contro la politica nulla si può fare se non evitare che distrugga tutto. gli ha detto quindi il Prof, alla politica "vedi di moderarti un attimo, io tanto non ti voglio nè toccare nè ridimensionare. prendiamo qualche caso estremo - tipo Batman - lo sbattiamo in prima pagina e lasciamo a lui e a qualche altro il compito di fare il capro espiatorio" per quanto riguarda il riallineamento dei conti, ebbene, se tu, politica, non vuoi fare un passo indietro, ebbene, allora il passo indietro lo dovranno fare gli italiani (pagando più tasse) e i livelli di servizio (come dice giustamente Francia qui sopra). però... però... non siamo forse noi italiani che vogliamo questo? ieri chiamavo un politico dicendogli "c'è un'aziendina di cui prendersi carico, data la crisi e la veneranda età degli imprenditori, viene via quasi a zero euro... conosci qualcuno che abbia i numeri per rilevarla?" la risposta? "ma che... da me vengono tutti quanti a chiedermi il posto fisso da 1.500 euro al mese, di poca responsabilità e magari con il tempo per andare al bar e leggere la Gazzetta"
@Perplesso: veramente le pagine sono quasi 600, lei le ha lette? Se ha elementi per sbugiardare il "mistificatore" Francia ci presenti le sue di conclusioni, le metteremo a confronto. Le affermazioni fini a se stesse le lasci a Gianni il bello ed alla sua corte dei miracol(at)i.
@Marco Moschetta le persone pronte a rilevare aziende con la crisi e la veneranda età, il problema sono i mezzi finanziari che mancano su tutti i fronti! Confermo che ormai l'italiano preferisce il posto da 1500 euro pubblico e fisso al mese, poi nn sempre leggere la Gazzetta ci sta anche il Corriere dello Sport!
Bravo Christian, bravissimo. Per il tuo prezioso lavoro di ricerca dovrebbero ringraziarti anche e soprattutto i rappresentanti dell'opposizione, che lo dovrebbero usare nelle rare occasioni in cui vengono invitati a dire qualcosa dai nostri mezzi di "informazione", senza perdersi in inutili e sterili chiacchiere. Caro Marco Moschetta, il politico che hai chiamato deve aver viziato i suoi elettori. Se sapessi il suo nome gli manderei un piccolo esercito di persone che accetterebbero volentieri un lavoro precario a 800 euro al mese...
@Marco moschetta dimenticavo quoto pienamente la tua risposta

La solita tattica di Berlusconi. Ha fatto capire che riscendeva in campo per sentire il frastuono. Il rumore è stato si assordante ma per i fischi non per gli applausi. A questo punto si è ritirato a fare il nonno. Ora gli serve uno come Matteo Renzi che per ora è impegnato con le primarie. Nel frattempo, cioè per perdere tempo, ne ha sondati qualcuno. Ora stà li ad attendere il frastuono dei fischi per Chiodi e quello di chi s'aspetta la chiamata vera in modo tale che abbassi un po la testa e sia, poi, lui e solo lui a rivendicare la paternità. Insomma lui deve poter dire "ho scelto te ma ne avevo altri sui nastri di partenza", quindi non alzare la testa più di tanto. Figuratevi se Berlusconi non lo sapeva da 100 anni che Chiodi non è all'altezza di fare il premier. Io non gli voto più, però l'ho votato tante volte, ma ciò non mi impedisce di dire che è un fregno. Riesce a guardare in prospettiva più degli altri. Purtroppo ultimamente si è distratto troppo per quella cosa che piace tanto agli uomini, anche se per questo non mi sento di condannarlo. Doveva e poteva farlo ma non si doveva distrarre. Per il ruolo che rivestiva non poteva permettersi di fare quelle puttanate che ha fatto. Quanto a Chiodi, ve lo immaginate che va a fare un comizio a Palermo, a Reggio Calabria, a Torino, a Milano, a Bologna. Non mi fate ridere. Pensasse a risolvere i problemi dei teramani, non a legare l'asino sempre dove vuole il padrone. Ci sono le agenzie preposte alla valutazione e lui penso sia stato relegato all'ultimo posto. E' inutile che dica di esdsere stato virtuoso. Non è vero. Questo glielo può dire D'Alessandro, ecc., ecc.

1) Ringrazio Valter per avere aggiunto ulteriori demeriti. 2) Ricordo a tutti che i dati della Corte dei Conti sono meramente compilativi dei dati forniti dalla stessa Regione, per cui ove vi fossero approssimazioni o errori, sarebbero certamente per difetto e mai per eccesso. 3) A Lemmy vorrei dire che lo scrivente non mistifica affatto, e che il fallimento di Chiodi non esclude nè scagiona il fallimento dei precedenti governi regionali, ma il giochetto dello scaricabarile è diventato illegale su questo blog: ognuno si assume le proprie colpe e responsabilità (e quelle di Chiodi mi sembrano molto più gravi di quelle del pur esecrando Del Turco). 4) A Perplesso devo precisare che la relazione della Corte dei Conti è di 607 pagine e che i dati riportati non sono una estrapolazione bensì una sintesi pressochè completa della situazione finanziaria regionale dell'ultimo triennio targato Chiodi. Del resto, in modo molto corretto, ho aggiunto il link della relazione a beneficio di tutti coloro che volessero leggersela in parte o per intero. Per cui, qualora chicchessia volesse confutare quanto da me dedotto non ha che da accomodarsi, siamo qui per dar voce a tutti, ma dubito che i dati siamo confutabili.
Grazie per il rilevante lavoro svolto per evidenziare questi dati. Nonostante quello che succede si continua a prendere in giro la gente, usando i mass media niente di meno che a livello nazionale. La situazione della nostra regione è sotto gli occhi di tutti, povertà, clientelismo senza limiti, crisi imprenditoriale senza precedenti e faccia d'angelo ha il coraggio di andare in giro a raccontare un abruzzo che non esiste, una sanità devastata, un ospedale di Teramo allo sfinimento. Una bella faccia tosta, si vergogni.
A proposito di mistificazione della realtà, può spiegare ai suoi lettori la differenza di costo per la Regione tra il mantenimento di (troppo spesso inefficienti) società esterne ed il riassorbimento dei suoi dipendenti ? Tra l'aumento fisiologico dei costi di personale e dirigenti del 2010 e la successiva riduzione di dirigenti e parco auto ? Può spiegare ai suoi lettori che l'aumento dei ticket e' stato imposto dal Governo e non dalla Regione ? E infine anche l'aumento dei tassi di interesse bancari (punto 14) e' colpa di Chiodi ?
Ma come avete fatto a fidarvi di lui ben due volte: come sindaco e come presidente di regione!!! Ricordo la campagna pubblicitaria di quando fu eletto sindaco, maniche di camicia, la famigliola al fianco... Il mulino bianco!!! Già da li' si capivano tante cose!!! Mo' teramani mi raccomando, fatevi rifregare dal predicatore renzi eh?
FATTI SENZA PREGIUDIZI O PREGIUDIZI SENZA FATTI?
Da Chiodi mi sarei aspettato una politica nei limiti liberale, invece stessa musica dei precedenti. :)
Penso anche io che nel centrodestra sono iniziate le selezioni per chi dovrà condurre la prossima campagna elettorale, il conduttore attore di un programma televisivo. Ottima presenza e capacità di recitare la parte. Il panorama politico del centrodestra è desolante e in questo contesto Gianni Chiodi, Governatore del "miracolo della ricostruzione dell'Aquila", dei tagli a sanità e servizi pubblici, del "risanamento" dei conti tutelando gli interessi dei ceti alti, un Monti fatto in Arcore, non sfigura e avrebbe fumo da soffiare. Non è stato mai indagato e si presenta come una faccia nuova; già per questo nel PDL è una rarità. Se il provino test a Porta a Porta avrà dato indicazioni positive rivedremo presto G. Chiodi in altre trasmissioni televisive nazionali. L'assenza di una visione nazionale e internazionale della politica è un suo limite, ma se avrà la capacità di apprendere velocemente il copione e recitarlo bene potrà giocarsi delle discrete carte. Nel PDL s'intende, a rappresentare gli interessi di Berlusconi e del sistema, sempre il titolare delle chiavi della cassaforte e della propaganda. Se il centro sinistra facesse pace con se stesso e comincerebbe a fare i conti con i soldi delle mafie, dei parassiti che girano in Ferrari, dei grandi scommettitori in borsa, di coloro che autoriciclano i capitali all'estero, non pagano le tasse, dei corrotti, per ridare sangue e vita ai pensionati, ai malati, ai disoccupati, alle lavoratrici e ai lavoratori, alla pubblica istruzione, allo stato sociale, ai diritti civili, alla ricerca... Ai Chiodi ci appenderanno le scarpe i Cicchitto, i Capezzoni, le Santanchè, i Casini, i Renzi e compagnia cantando..
@ christian, ..la mia era solo ironia. Comunque ricordiamoci che l'uomo solo al timone non esiste..dietro i volti puliti c'è sempre un apparato di potere, che se porta certi personaggi, pur con i loro merito sia detto, ad ascendere tanto rapidamente, ci vuol poco a capire quanto sono potenti. A ROMA!!!A ROMA!!!
Berlusconi vede luci dove ci sono ombre. Se vuole continuare a governare l'Italia con questi uomini qui, faccia pure, il PDL o come si chiamerà scenderà più o meno ai livelli di UDC-SEL-LEGA-IDV. Le agenzie lo danno all'ultimo posto in classifica insieme a Catarra per le province e lui invece lo piazza tra i papabili, cioè quasi al I posto. Incredibile! Veramente incredibile. Continuasse pure con la Meloni, la Carfagna, La Santanchè, la Brambilla, la Gelmini. E non nomino i maschietti. Alcune di queste donne sono pure belle signore, ma non andrebbero utilizzate a svolgere le funzioni di Ministri della Repubblica Italiana. I Ministri almeno vanno ricercati tra gli economisti di fama internazionale, tra statisti, tra studiosi che hanno letto migliaia e migliaia di libri e che sia conosciuto pure di aver sperimentato lo studio teorico, tra professori universitari, avvocati di fama, giudici. Non si può scegliere a fare il premier un ragioniere, con tutto il rispetto per i ragionieri. Anch'io sono ragioniere sulla carta. Chiodi è salito in cattedra per volere di Antonio Tancredi, e per carità non dico che Antonio sbagliò in quella circostanza. Il Sindaco di Teramo l'avrebbe potuto fare. Lo ha fatto pure Sperandio! Poi peò si è montato la testa quando è stato scelto come Governatore da Berlusconi, che lo scelse non per capacità ma per bellezza. In Regione è stato un vero disastro, sia per la sanità che per la ricostruzione delle macerie lasciate dal terremoto. Si è circondato (alla Berlusconi) di persone non capaci, ha sistemato persone non meritevoli, alcune perchè raccomandate da persone vicinissime a Berlusconi, addirittura si è inventato il "modello teramo" da esportare. Dio mio! Lo perdoni. Insomma ha ragionato non con la propria testa, ammesso che ce l'abbia avuta quadrata. Io penso che ha la testa rotonda come la stragrande maggioranza dei teramani. Per concludere lo consiglio di tornare a fare il ragioniere, ma per farlo bene anche qui deve rimboccarsi le maniche e riprendere i libri. Io penso che lui non abbia più letto un libro da quando si è laureato. Per fare il PREMIER ci vuole ben altro. Comunque in bocca al lupo. Io dico sempre che le cause vengono vinte quasi sempre da coloro che non hanno ragione. Giancà ti saluto, ti stai avviando ad essere un grande nel tuo campo, non ti guastare col crescere, sii onesto intellettualmente e nei fatti, non rubare, non ti corrompere, non legare l'asino dove vuole il padrone. Cerca di non avere padroni, a costo di mangiare l'erba, quelli poi ti costringeranno a legare l'asino dove vogliono loro. Ragiona con la tua testa, commetterai errori ma senza dolo. Non ti vendere ai partiti. Oggi si ha consapevolezza che sono tutti uguali e purtroppo non nel bene e nel male, ma solo nel male. La prossima volta saremo tanti, ma senza punto finale, con i puntini ...................cioè ancora di più di quelli che pronostico io.
Le "pulci" alla Giunta Chiodi (peraltro discutibili in alcuni punti sui quali non posso approfondire), e i commenti sarcastici conseguenti, mostrano ancor più, la miopia e la grettezza di alcuni miei ex concittadini. La lontananza (per motivi di lavoro) dalla bella Teramo consente di giudicare le vicende aprutine da un punto di vista più distaccato e meno animoso: pertanto, non riesco proprio a concepire l'atteggiamento distruttivo e demolitorio nei confronti di colui il quale, teramano d.o.c., potrebbe assurgere a ruolo di "big" della politica nazionale. Eventuali errori o presunte malefatte (peraltro ampiamente comuni nella classe politica nazionale) nonchè divergenze di idee politiche (destra e sinistra sono ormai categorie ottocentesche) dovrebbero passare in secondo piano difronte alle opportunità (investimenti, infrastrutture etc. ) che una città come Teramo potrebbe avere nel caso Chiodi venisse "promosso" . Altrove tale atteggiamento di ostilità sarebbe inconcepibile, e non mi riferisco al solo vituperato Sud Italia: basti osservare i dati delle lezioni Statunitensi e le percentuali di voto che prendono i candidati alla Presidenza negli Stati di provenienza. Saluti
L'ultimo commento e' abbastanza becero,quando tutti sanno che il governatore Chiodi e' rimasto una delle poche facce presentabili della politica nazionale.Invece la gretta provincialita' lo vorrebbe inglobare nell' astioso qualunquismo di maniera.
@Renato: appunto Renato, opportunità di sviluppo con nuove infrastrutture ed investimenti. Dove sono state/i realizzate a Teramo ed in Abruzzo? Basta vedere i dati sconfortanti di Teramo, della sua Provincia (prossima ex) e dell'abruzzo intero in tema di cassa integrazione mentre di opere e investimenti non c'è traccia. A Teramo in quasi quattro anni che è stato sindaco a Teramo si è limitato ad inaugurare opere avviate in precedenza e terminate, per sua fortuna, quando era sindaco, i suoi progetti quali sono stati? Teramo Alta (speculazione edilizia) lavori fermi da due anni, lo stravolgimento del progetto originario dell'ipogeo con deturpazione di Piazza Garibaldi, il project financing (avviato da lui) per il riutilizzo dell'area del vecchio stadio comunale (altra speculazione edilizia) con una ulteriore colata di cemento su zone ancora disponibili che è miseramente naufragato (per nostra fortuna) in sintesi: cemento, cemento, cemento e ancora cemento. Solo questo. Alla Regione i dati della relazione della Corte dei Conti si commentano da soli. Dovrei sentirmi orgoglioso della possibilità che vada a governare l'Italia? Solo perchè è Teramano, grazie no. P.S.: la famiglia Chiodi trae la sua origine dal contado di Campli, frazione Piancarani per la precisione.
Non mi riferivo al commento di Renato,ma a quello di SAREMO IN TANTI,infatti siete in tanti,ovvero sempre gli stessi
Chiodi è una brava persona e preso da solo è un uomo di valore ed anche capace. Ma se non avrà il coraggio di abbandonare lo sciame di servi e serve che lo circonda, se non sarà capace di staccarsi dal Pdl e da tutta quella gente che ha fatto della politica un cesso, prenderà pochissimi voti. Se si ricandiderà come Presidente della Regione, sa bene che non vincerà mai e non tanto per colpa sua, ma perchè il popolo si è stufato dei tira e molla e di tutti gli asservimenti che sono costretti a vedere. Anche se durante quest'anno farà dei miracoli ed ultimamente ha fatto cose buone, ormai si è bruciato a livello locale. Possono spingerlo a livello nazionale quanto vogliono, ma se continuerà a stare nelle fila del Pdl non ha alcuna speranza perchè il partito E' MORTO e la sua giunta, tranne qualcuno, è totalmente inadeguata per Governare una nazione. Se invece farà un atto di coraggio, manderà a miglior vita tutti i suoi servi e serve e si dichiarerà indipendente, potrebbe esserci un ovazione, ma è utopico, gli eroi non esistono più. Se ti circondi di feci purtroppo anche se poi ti lavi la puzza per un po' rimane. Ci vuole coraggio. Il dubbio.
@Faremo tardi; beh s'è fatto tardi, forse è meglio che te ne vai a dormire.
@Faremo tardi. Eravamo già in tanti senza la sua presenza. Ad oggi più di ieri e meno di domani...
Per Renato: "le "pulci" alla Giunta Chiodi (peraltro discutibili in alcuni punti sui quali non posso approfondire" e per quale motivo, di grazia, non può approfondire? Incapacità, tempo, inopportunità? Come ha trovato occasione di farsi sentire con questo commento, avrebbe altresì potuto mettere in evidenza le inesattezze. MA PER FAVORE???