Salta al contenuto principale

Il Berlusconi di Salò

di Christian Francia
3 minuti

La Repubblica mussoliniana di Salò nacque nel 1943, ebbe vita breve e fama pessima.
La Repubblica berlusconiana di Arcore, che dista soli 120 Km da Salò, dovrebbe nascere alle prossime elezioni politiche del 2013, esattamente 70 anni dopo.
Il ventennio mussoliniano, ad onor del vero, ha avuto molte più luci rispetto al ventennio berlusconiano, ma entrambi i leaders hanno deciso di non morire in pace nella loro casa: Mussolini travolto dagli eventi conseguenti alle proprie scelte sbagliate; Berlusconi preda dell’ipertrofia del proprio ego che non può accettare il viale del tramonto nonostante abbia vilipeso la Costituzione repubblicana con tutti gli artifici legislativi e giuridici che gli sono stati consentiti.
Mussolini morì a 62 anni. Berlusconi a soli 77 anni tenterà l’anno venturo l’ennesima scalata a Palazzo Chigi.
Infatti, è ormai accertato (corriere.it) che Silvio abbia “passato le ultime settimane a studiare i sondaggi, ad analizzare gli scenari per il voto nel 2013, ad ascoltare dirigenti del Pdl, imprenditori ed esponenti internazionali. Ma alla fine la decisione è presa: Berlusconi si ricandiderà come premier”.
Cosa direbbero questi sondaggi? Che “un Pdl senza Berlusconi non arriverebbe al 10% dei voti mentre la candidatura di Alfano alla premiership, con il Cavaliere in campo come presidente del partito, porterebbe un risultato intorno al 18%. Se invece Berlusconi fosse ancora in corsa per la presidenza del Consiglio, in un ticket con Alfano e una squadra di giovani dirigenti, dalle urne arriverebbe, secondo i sondaggi, anche un 30%. Un risultato che potrebbe non bastare a conquistare la guida del Paese ma darebbe al Cavaliere e al suo partito un ruolo determinante nella prossima legislatura, soprattutto se si arrivasse a una grande coalizione chiamata a continuare il percorso di risanamento dei conti e di uscita dalla crisi economica”.
Pare che Berlusconi cambi nuovamente nome al partito, richiamando la vecchia Forza Italia (e noi che eravamo tornati a gridare “Forza Italia!” agli Europei con risultati molto incoraggianti).
Inoltre verrà approntata “una squadra di quarantenni che promuoverà la nuova avventura politica”.
Il Cavaliere sarebbe preoccupato per i personalismi del PDL, dove gli scherani e gli Schifani sarebbero tutti impegnati a salvaguardare le loro poltrone, ma anche per gli “elettori moderati delusi che si rifugiano nell'astensione o addirittura gonfiano le fila del grillismo”.
Alfano conferma: “per chi come lui è stato il protagonista di questi anni, credo sia giusto e legittimo chiedere un giudizio al popolo italiano sulla storia di questi anni e su una nuova chance di governo. In tanti glielo stanno chiedendo”.
E gli Italiani? Staremo a vedere se la Storia insegna qualche cosa o se siamo condannati a ripercorrere i nostri stessi errori del passato.
Per quanto mi riguarda sono già iscritto da venti anni al Comitato di Liberazione Nazionale dal berlusconismo e sono in trincea senza paura contro i berluschini che presidiano il mio territorio: Chiodi, Tancredi, Gatti, Di Dalmazio (iscritto anche lui al PDL), Morra, Venturoni, Brucchi, e tutta la pletora dei nemici della Costituzione che ha consentito impunemente la distruzione democratica.
Citando la splendida frase del PM Antonio Ingroia, anch’io “sono un partigiano della Costituzione. E fra chi difende la Costituzione e chi quotidianamente cerca di violarla, violentarla, stravolgerla, so da che parte stare”.
Vedremo come andrà a finire, ma non pensino minimamente che staremo con le mani in mano a guardarli mentre continuano a distruggere Teramo e l’Abruzzo.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Prepariamoci allora, sarà dura, molto dura, ma questa volta "no pasaran"!
Oh francia!!!!!!!! Ma chi e'. Che si e' candidata con il PDl a Teramo e non e' stata eletta? Ahahhahahahahhahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahahahahh. Che ridere !!!!!!!!!! Quanto odiooooo!!!!! Ci ridono tuttiiiiiii
La lista dei politici PDL che ogni giorno violano la Costituzione, le leggi degli uomini e dell'etica è sterminata...
Non sarà solo...Saremo tanti..... E poi, considerando l'età...... e le sofferenze degli ultimi anni, un Grande alleato ci premierà : IL PADRETERNO.... Dobbiamo avere solo grande FEDE ;)
Ciò che preoccupa maggiormente e' la squadra di quarantenni che si appresterebbe a promuovere la "nuova" creatura politica; se saranno gli stessi utilizzati finora in giro per l'Italia, c'e' da preoccuparsi: hanno già dato prova di un "ragionare" più vecchio di quello dei loro trisavoli, e il marketing e' un ramo dell'economia di relativamente recente genesi... Bellissima la vignetta! Viva i partigiani della Costituzione! ... Mi chiedo: visto che il nostro e' un maestro nel camuffare l'eta' delle persone, non e' che ci ritroveremo le splendide neanche ventenni "orgettine" come testimonial?
Quel 30% ipotetico per il cavaliere credo che nasca dall'attuale mancanza di alternative. Solo un PD che racconta Monti come il salvatore della Patria e rincorre Casini per proseguire l'opera di questo governo, può concedere qualche possibilità a Berlusconi. C'è da dire che Bersani e compagnia ce la stanno mettendo tutta per resuscitare il morto. L'improvvisa ostilità verso un sistema elettorale con le preferenze, ad esempio, è degna del peggior sadomasochismo.
Bellissima la discussione... a patto che si realizzi velocemente che lui non è l'unico nemico... e non è neanche il pesce più grosso... La politica tutta è irrimediabilmente contaminata... negli anni '80, per affermare l'edonismo reaganiano... fecero scendere in campo pinochet e la thatcher... stavolta hanno scelto lui... che, tramite P2,è diretto discendente di cotali colleghi... nel frattempo però ci siamo dimenticati che tutti gli altri si sono adeguati e hanno ottenuto di rivivere la Milano da bere... e hanno rifatto carne di porco peggio di prima... tutti... che sia chiaro...
@ Angelo Macozzi: "...visto che il nostro e' un maestro nel camuffare l'eta' delle persone..." Dio mio! Mi hai reso preda di un atroce dubbio! Non sarà mica che il Nostro ci fa credere di essere ultrasettantenne (quasiottantenne), ma in realtà è solo un cinquantenne! Ormai in tanti confidavamo nelle inevitabili leggi biologiche...
Caro E-lettore: a me pare, ma potrei sbagliarmi perché non ho seguito bene la vicenda, che da parte del PD si vorrebbe un sistema che preveda dei collegi uninominali, se il candidato del collegio viene individuato con delle "primarie" con regole certe non ci sarebbe il rischio di "nominati" dalle segreterie dei partiti ma di "scelti" democraticamente.
@Paolo: la speranza e' l'ultima a morire... anche se l'erba cattiva non muore mai. Divo docet!
...sto di felice ancora pensa al "partito dell'amore" (a pagamento), contro il partito dell'odio... Potere della propaganda. Che si ricandidi! Non c'è limite alla decenza! Faccia come vuole. Il leader che ha portato l'Italia ad avere la credibilità di paperopoli. Il leader che ci ha fatto perdere posizioni su tutte le classifiche. Il leader che ha sbugiardato mezzo mondo. Il leader cafone, ignorante, inopportuno, fuori luogo, sgrammaticato. Il leader amico di mangano. Il leader con previti come braccio sinistro e dell'utri come braccio destro (circondato quindi di pregiudicati). Evviva evviva il presidente operaio! Ma vaffanculo va.
io credo che non è questione di Salò o cos'altro.Qui dobbiamo considerare una cosa inconfutabile ossia:PDL e PD sono due facce della stessa medaglia.Hanno le stesse caratteristiche:clientelismo,affarismo,forti legami con i grandi gruppi finanziari soprattutto internazionale primo fra tutti il Bilderberg,la massoneria ecc...Non è una novità che appoggiano senza se e senza ma il governo Monti...nel nostro Paese ci vorrebbe una figura tipo Chavez che incarna quel socialismo NAZIONALE di cui abbiamo urgente bisogno se non vogliamo finire tutti al macello...che dica basta ai grandi poteri bancari ,finanziari e industriali nazionalizzando tutto quello che è possibile nazionalizzare.Chavez pur tra mille difficoltà ed imboscate "americane.." ci sta riuscendo con enormi vantaggi per il suo popolo.Perchè qui in Italia non possiamo fare altrettanto???
@Ardito Mi sa ke ti dovresti aggiornare... Chavez sta affando il popolo.... Il SUO popolo
Caro Bakunin, se le eventuali primarie saranno svolte in modo veramente democratico, ritiro il "sadomasochismo". @Mario Di Felice. Più che una risata, la tua mi sembra una sofferenza da parto cesareo. Cosa penseresti di me, se invece di commentare la tua dolorosa risata, parlerei di quello che fa e dice tua moglie, se una moglie ce l'hai?... E' quello che penso di te. Anche un certo Mazzarelli non fu eletto alla provincia, ma il PDL lo ha incensato con incarichi ben più succulenti... La cosa non ti fa ridere?
@Ardito, andiamoci piano con il concetto di socialismo nazionale; il fascismo in Italia partì da idee socialiste (Mussolini lo era e fu direttore de L'Avanti fino al 1920) mescolate con concetti di nazionalismo, in Germania Hitler fondo il Partito Nazionalsocialista Tedesco la cui dottrina noi consociamo con il nome di nazismo. Chavez a mio avviso è un populista/nazionalista tendente all'autoritarismo, vero che ha rotto molte uova nel paniere delle multinazionali americane, ma non è che il Venezuela sia il paese di bengodi, certo che la benzina a 50 centesimo di bolivares al litro possiamo solo invidiargliela, ma l'uomo non vive di sola benzina a buon mercato.
leggere ancora queste cose quando tutto intorno cambia con la velocita' di un tornado sembra anacronistico antistorico un articolo anti non critico.Ho sempre creduto che la politica di oggi dovrebbe essere rappresentata da persone oneste attente sensibili e molto altro.Non ho niente da aggiungere su berlusconi troppe ne sono state dette e troppe se ne dicono non adoro le vernecchie da suocera acida,dico che a tutt'oggi non e' mai stato condannato da un tribunale al contrario di molti altri di cui non si dice niente e sui quali personaggi, tutti tacciono strano ma vero.Vorrei ricordare lo scandalo di marrazzo, andava con l'auto di servizio nei peggio bassi fondi di roma con i trans, un'inchiesta in cui c'era un giro di cocaina poliziotti corrotti e in cui ci e' scappato un morto, ma nessuno dico nessuno e questo lo faccio notare a tutti i benpensanti che sono qui compreso me stesso, ha mai pensato di parlarne non si sa' piu niente di questa storia altro che ruby non ruby una vicenda drammatica con risvolti sanguinosi, non un articolo nemmeno qui sopra, spazio prezioso per tutti strano ma vero.De benedetti in questo paese ha combinato tanti di quei danni e' riuscito persino a far fallire la olivetti, oltre che foraggiare testate giornalistiche, cordate politiche e giri di danaro indescrivili e men che meno chiari un uomo che sottobanco ha cobinato di tutto, al suo cospetto berlusconi e' una mammolettae guarda caso non ne parla mai nessuno non un articolo nemmeno qui sopra spazio prezioso incredibile ma vero!! vi ricordare la passata mministrazione regionale finita in toto in galera in abruzzo non si sente battere piu un ciglio zero, ricordate le inchieste della giunta vendola(il suo braccio destro e' finito in galera)l'ultima e' di pochi giorni fa, incappato in un'intercettazione telefonica voleva mettere un primario truccardo un concorso pubblico finito non se ne parla piu'.E che dire di lusi, sul quale vestirei bene la canzone di venditti bomba non bomba non si sa piu niente, la notizia del giorno quella che fa rabbrividire quella che fa paura quella che indigna quella che...e' berlusconi...buona giornata a tutti
Ma quanta differenza rispetto a qualche mese fa nelle reazioni di tanti esponenti politici... Oggi c’e’ una (ovviamente giusta e unanime) levata di scudi contro l’ingiustificato downgrading deciso da Moody’s, ma, in analoghe circostanze, all’epoca del Governo Berlusconi, si levavano invece applausi in nome di un vero e proprio masochismo anti-italiano”. Ricordiamo bene le dichiarazioni di chi ci spiegava con il ditino alzato che non si poteva polemizzare con il ‘termometro’ (cioe’ le agenzie di rating), e che sarebbero bastate le dimissioni di Berlusconi per guadagnare 100 punti di spread. A quando qualche dichiarazione di scuse?”.Quello che vorrei venisse sottolineato a gran voce e' che non si fa altro che pensare a quello che ha detto berlusconi, all'amante di berlusconi alla cacca di berlusconi.Ma in 20 anni l'alternativa a berlusconi e sono passati quasi 20 anni oltre che parlare dei cavoli di questa persona l'alternativa un'idea di paese diversa dov'e'?
@falco' sto al mare ma ci sto!!!: e vedi pure di restarci! Ancora con Marrazzo? La favoletta dell'auto blu è stata smontata da un pezzo, Marrazzo non ha commesso nessun reato ma è stato vittima di più reati, Marrazzo si è dimesso pur non avendo nemmeno un avviso di garanzia. E' casa diversa dal cambiare le carte in tavola e depenalizzare reati per cui si è rinviati a giudizio, dimezzare termini di prescrizione sapendo di avere i mezzi per poter dilatare i tempi dei processi in attesa della prescrizione, non è mai stato condannato solo per questo. Noto, con dispiacere, che il garantismo di certe persone funziona solo a senso unico, vale solo per "lui" e per i suoi "compari" l, vogliamo parlare di Verdini, Dell'Utri e di tanti altri inquisiti? Qualcuno già condannato nei primi due gradi di giudizio. Tutti glia altri che citi non sono stati difesi da nessuno della propria parte, qualcuno si è autosospeso, probabilmente per evitare l'espulsione, qualcun'altro è stato espulso, vogliamo attendere l'ersito dei processi? La tecnica di voler far credere che se tutti sono ladi nessuno e ladro la tentò Bottino Craxi e gli andò male. I disonesti sono disonesti da qualunque parte stanno ma sono colpevoli quando sono stati condannati. La prescrizione non è un'assoluzione e chi vuole vedere riconosciuta la sua innocenza può rifiutarla, perché il "povero perseguitato" non l'ha mai fatto? Restano i dispositivi delle ordinanze di "non luogo a procedere per intervenuta prescrizione", vatteli a leggere dicono tutti in pratica: le prove del reato ci sono, chi lo ha commesso pure, ma non si può condannare. P.S.: hai dimenticato Del Turco e Penati, come mai?
Il Governo Monti può piacere o no, però ha spazzato via tutte quelle figure arroganti ed ignoranti del Governo Berlusconi. Finalmente posso assistere ad un dibattito politico in televisione senza avere davanti agli occhi ministri dagli occhi fuori dalle orbite, le vene del collo gonfie, ministre e/o deputate che si trovano lì perchè.....e lo sappiamo tutti. Un'aria nuova di cui il Paese ne aveva estremamente bisogno. La politica berlusconiana è stata un fallimento e tutti noi ne stiamo pagando le conseguenze e l'annunciato ritorno in campo di Berlusconi suscita imbarazzo sia nelle gerarchie vaticane sia negli altri governi europei, ed il terrore di rivedere Scilipoti, Razzi, la Santanchè ecc.. Volersi ricostruire l'immagine rifacendosi il look (mettendosi a dieta), una verginità costringendo la Minetti, maitresse delle notti ad Arcore, alle dimissioni e candidando volti nuovi non significa che gli elettori (salvo lo zoccolo duro) abbochino. Il mercato dell'usato automobilistico è in crisi figuriamoci quello dei politici.