Salta al contenuto principale

Emergenza sanitaria nel quartiere Gammarana. Rifiuti abbandonati.

di I due Punti
2 minuti

La raccolta differenziata svolge un ruolo prioritario nel sistema di gestione integrata dei rifiuti in quanto consente, da un lato, di ridurre il flusso dei rifiuti da avviare allo smaltimento e, dall’altro, di condizionare in maniera positiva l’intero sistema di gestione."
E' quello che si legge tra le varie voci entrando nel sito della Teramo Ambiente, più comunemente la Te.Am, ma forse per qualche individuo che vive nella nostra città il concetto ancora non è chiaro.
Un'altra zona,un'altra realtà, un altro segno di inciviltà e degrado urbano.
Già, degrado urbano.
Perchè se la spazzatura, chiusa per bene in sacchetti bianchi sia chiaro, non si trova all'interno delle vecchie mura del centro storico, ciò non vuol dire che  il degrado non ci sia lo stesso, anzi.
Questa volta ci troviamo in zona Gammarana, via De Nicola per la precisione, (troppo lontano dal centro? e la valorizzazione delle zone verdi attorno alla città?) e lo spettacolo che mi si presenta è davvero indescrivibile. Le foto parlano da sole.
Ci sono cittadini stanchi di tutto ciò, stanchi di persone che non sanno neppure dividere la carta dalla plastica, o meglio, non hanno alcuna voglia di farlo e così inquinano, sporcano, calpestano ogni senso civico.
Ci sono cittadini che hanno ancora voglia di lavorare la terra, che in quelle zone forse ancora può dare qualche frutto, ma che si vedono circondati da mucchi di sacchetti bianchi, sempre ben chiusi, assolutamente.
"Questa situazione è arrivata al collasso - dice uno di loro - non sappiamo più che fare. Abbiamo chiamato più di una volta l'emittente di Teleponte, ma dopo i loro due servizi nessuno si è interessato. La stessa cosa con la Te.am, ci avevano detto che si sarebbero dati da fare per togliere il tutto.
Dove sono finiti?Ci siamo stufati degli zuccherini temporanei".
Quando sia arriva a certi punti di non ritorno penso che si debbano avere delle risposte chiare dalle istituzioni tutte.
Tempo fa si parlava di telecamere in centro per evitare sabati selvaggi a colpi di cinte e bottiglie di vetro. Teramo città pericolosa?
Non sarebbe meglio installare telecamere per scovare i "simpaticoni" che hanno strappato la parola "differenziare" dal loro vocabolario?
I rimedi arrivano dopo la cura certe volte, ma adesso curate quella zona come tante altre e togliete quello schifo.

Carlo De Iuliis

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un giorno, al parco giochi, un nonno di alcuni nipotini disse che lui per dispetto (non ho ancora capito di chi), ogni tanto andava a buttare i rifiuti in campagna. Io gli risposi che i suoi nipotini, una volta cresciuti, andando in quella campagna avrebbero potuto rammaricarsi di quello scempio a cui lui aveva contribuito. -: Eeeh!- rispose lui :- È la vita!- Ebbene, a uno che non mostra alcun interesse verso i figli dei suoi figli, cosa può importare di una busta di monnezza?