Salta al contenuto principale

Roseto: Non è tutto Diodoro quello che luccica

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il video del Porta a Porta è inequivocabile. Come le giustificazione dell'Ass. Fornaciari, che forse di fretta in fretta, fece i gattini ciechi, per correre alla convention del Senatore Tancredi e parlare di lotta e vittoria.
La politica democristiana è l'arte della prudenza.
Io avrei risposto " L'Amministrazione di Roseto, ha preso visione del video e ringrazia i giovani autori per l'alto senso civico. Abbiamo aperto un'inchiesta interna tramite l'ufficio della Polizia locale e atteso la risposta della ditta Diodoro, che ha motivato l'equivoco con uno straordinario lavoro. Inteso e preso agli atti le motivazioni, continueremo a vigilare in nome e per conto della cittadinanza rosetana".
Invece caro Assessore Fornaciari, le sue parole lapidarie, sicure, senza il minimo dubbio, saranno presto riprese, come monito ai posteri elettori.
Nel frattempo, Raffaella D'Elpidio, consigliera comunale del Partito Democratico ha così commentato...


"Avete visto il video su I Due Punti su i rifiuti della Scuola Milli?
Sì. Avete letto il comunicato del Comune? Sì. Allora seguitemi un attimo. La posizione della ditta Diodoro è la seguente: si tratta di un intervento su cassonetti riempiti in modo non conforme. Traduco meglio il concetto: per loro la raccolta differenziata non era stata effettuata correttamente, si era creata un'"abbondanza" di rifiuti segnalata, secondo il Sindaco, anche da cittadini e genitori. E qui mi è partita la curiosità. Com'è possibile che si sia creata una situazione così " abbondante" da essere segnalata da privati cittadini?
Chi avrebbe dovuto fare quella raccolta l'ha dovuta sbagliare, o peggio non fare, per molti, molti giorni. Ma chi l' avrebbe dovuta notare non l'ha notata per molti, molti, giorni. Non il primo, non il secondo ma nemmeno il terzo o il quarto e...E così la curiosità si è trasformata in vero dubbio. Sono consigliera e quindi dubito. Ma chi ha sbagliato così tanto questa raccolta?
È stato richiamato, segnalato, sanzionato? Pare proprio di no. Almeno questo...per fortuna. Forse perché invece l'aveva fatta ed anche bene? E allora? Allora non resta che fare un'interrogazione al prossimo Consiglio, basandola su relazioni, comunicati, contestazioni che sono in mio possesso e che parrebbero rendere lecita,oltre queste, anche altre domande. Soprattutto racconterebbe una storia un po' diversa. Auspico risposte chiare.
Che individuino responsabilità e non le scarichino non differenziandole affatto solo su qualcuno. Il solo dubbio, ripeto, dubbio, che qualcuno che non c'entri proprio sia stato "usato" per normare una situazione fortemente anomala per altre cause cause dalla " non conformità" mi inquieta.
Un simpatico saluto agli anonimi ragazzi del video e a I Due Punti."

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sig.assessore l 'impegno civile dei cittadini e' una risorsa e come tale va incoraggiato.Grazie.
Io avevo gia scritto su questo quesito, ma è rimasto solo per pochissimi secondi ed è poi scomparso forse perche era fuori dal coro?????
Sig.ra Rossella, in maniera confidenziale ed amichevole le porgo i miei complimenti per aver visto giusto in questa faccenda, purtroppo puzzolente, che da giorni interessa l'Amministrazione Comunale nonchè l'intera cittadinanza Rosetana. Non abbia dubbi, quando dice che qualcuno sia stato "usato" per oscurare le mancanze di altri. Io personalmente non capisco perchè hanno preso per oro colato la giustificazione data dagli effettivi responsabili. Forse faceva comodo? Sparare alla cieca sui cittadini Rosetani, non è nè corretto nè dignitoso. Il primo cittadino di Roseto è l'Assessore che con tanta celerità hanno giustificato i fatti cosi chiaramente evidenziati dal filmato, hanno dimostrato scarsa attenzione a quanto succedeva. Al contrario però sono stati scaltri e lesti nel girare la frittata per accreditarsi tutti i meriti della buona riuscita della raccolta dei rifiuti. Poi, per chiudere in bellezza hanno pure ringraziato i ragazzi de "iduepunti" per l'ottimo lavoro effettuato. Mahhh!!! Qui lo dico e qui lo nego, ma ho la sensazione che qualcosa PUZZA... Sig.ra Rossella, visto che Lei può, nel prossimo Consiglio Comunale, inviti il Primo Cittadino ad assumere un comportamento consono a quello del "buon padre di famiglia" e gli ricordi che se occupa quel posto è per merito della Cittadinanza Rosetana. Infine chieda anche se alle prossime elezioni pensa di ricandidarsi e chiedere i voti a coloro i quali sono stati diffamati e che lavorano duramente. Chi lavora e suda, non fa la questua per portare a casa la pagnotta. Ringraziandola per il suo cortese interessamento passato e futuro, la saluto e le auguro un buon lavoro. P.S. per i ragazzi de iduepunti: continuate a lavorare, sono certo che l'assassino prima o poi torna sul luogo del delitto. Ciaooooo.......