Salta al contenuto principale

Istituto zooprofilattico: Esposto in Procura

di Giancarlo Falconi
1 minuto

"L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale" è un Ente Sanitario di diritto pubblico, dotato di autonomia gestionale e amministrativa, che opera come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, garantendo ai Servizi veterinari pubblici le prestazioni analitiche e la collaborazione tecnico-scientifica necessarie all'espletamento delle funzioni in materia di Sanità Pubblica Veterinaria.". Fondato da Giuseppe Caporale nel 1941 e dagli anni 90, trainato verso un esponenziale sviluppo dal figlio, il Prof  Vincenzo Caporale. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Negli ultimi mesi il pensionamento di Vincenzo Caporale, avrebbe creato una forte agitazione amministrativa all'interno dello stesso Istituto. 
Una teorica reazione emotiva e ipotizzate violazioni di legge.
Un esposto in Procura per presunti comportamenti illegittimi del Direttore dell' Istituto zooprofilattico, che avrebbe delegittimato l'autorità del commissario. La firma è del Commissario Lucio Verticelli. Il direttore, la D.ssa Lelli, (moglie di Vincenzo Caporale) avrebbe continuato e perpetuato, un atteggiamento di disconoscimento dell'autorità del Commissario. Delibere su delibere, che non sarebbero state portate sul tavolo del dott. Verticelli, procurando un ipotetico danno allo stesso Istituto. Nomine e decisioni strategiche senza nessuna notifica allo stesso Commissario. Il nodo su due dirigenti, uno regionale e l'altro nominato dal Direttore per lo stesso incarico. Il cosidetto balletto dei Segretari. Il dopo Caporale non è ancora iniziato, visto anche il ricorso al giudice del Lavoro dello stesso professore, all'indomani del suo pensionamento. L'ambiente lavorativo risentirebbe del rapporto non collaborativo tra il Direttore e il Commissario e questo esposto alla Procura, in copia alle due sedi di Teramo e Campobasso, dovrebbe mettere finalmente in chiaro le carte in tavola. Quegli stessi atti amministrativi, presumibilmente firmati solamente dal Direttore generale. Verba volant, scripta manent.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Verticelli se ne accorge solo ora? Qualcuno mi spiega a cosa serve un "Commissario" che sta lì da 30 anni, se non a prendere il suo (immagino) lauto stipendio? Ma levatevi tutti dalle palle, che avete rotto!
Verticelli dottore? Da quando? Ed in quale ramo?