Salta al contenuto principale

Il degrado di Montorio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Metti una passeggiata a Montorio. Metti angoli meravigliosi. Metti un lungo fiume di altri ricordi. Metti il disagio dei particolari. Metti la somma dei disagi in conto. Metti che il risultato sia un degrado che offende, umilia e deprime. Perchè un simile spettacolo? Perchè restaurare piccoli spazi di storia sospesa e poi renderli alla cittadinanza sporchi e abbandonati? Montorio ha una storia di poeti e scrittori. Un valore che respira attraverso le mura, la fonte, il mascherone, la sala polifunzionale che non funziona, perchè?
Le frazioni lasciate frazioni di un intero lontano, perchè?
Segnali di fumo e altre parole, come uno scalino rotto da quasi due anni, perchè?
Perchè la scuola non racconta Montorio? Perchè non insegna l'educazione dei luoghi?
Ora? Guardate le foto. Seguite i video girati con il cuore da Ercole Furii.
Il lungo fiume è una giungla, mentre potrebbe essere un polmone verde, curato e dedicato alla vita sportiva, al riposo, alla lettura, alla famiglia, alle nuove generazioni. Le occasioni perdute, fanno di un'Amministrazione, la sintesi di una gestione lontana dai cittadini. Le occasioni perdute, fanno di un'opposizione, il sunto di una critica incapace di farsi ascoltare. Le vittime?
Noi...voi...il futuro.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Cosa aggiungere ancora ? Grazie !!! Articolo belissimo speriamo che qualcosa inizi a cambiare davvero .
Finalmente c'è chi si occupa anche di questo posto, che qualcuno pensa sia il suo marchesato (sporco e umiliato, pero'). Grazie.
grazie , cosa nascondiamo sotto il tappeto ? ... nulla tutto viene fuori ... cosa sono i progetti realizzati senza il seguito ? ..nulla tutto si degrada a cosa serve utilizzare soldi per la comunità ? a nulla se questo è il risultato mi dispiace questo degrado al quale i cittadini di Montorio si stavano abituando ...facendo spallucce.... mi dispiace che non esiste una vera e propria opposizione al degrado e non parlo soltanto in termini politici ...io giovane padre porto mia figlia a spasso per montorio e vedere angoli così deturpati mette tristezza ..quello che mi colpisce e che alla fonte "de lu Mascherone " in alto e ben visibile è posizionato un cartello di Videosorveglianza ...io farei passare un operatore ecologico più spesso ...difficile lottare con un degrado sociale in forte crescità ...ma per usare termini volgari ,se in un posto ci fai cacare e pisciare liberamente ...la gente incivile si sente leggittimata a continuare a farlo.... Comunque grazie ad Ercole al gruppo Amare Montorio che non è soltanto chiacchiere da facebook ...ma è altro ,capisco il fastidio dei nostri amministratori che parlano e sparlano nei bar ..saranno forse le loro chiacchiere da bar ?? un saluto agli amici di Montorio ed agli amici di "Loreto Aprutino "
In un paese amministrato da palazzinari e costruttori la parola d'ordine è cemento,cemento, cemento.
Vorrei aggiungere, per la parte che riguarda il Lungofiume, che quando fu realizzato - se non erro con i fondi del BIM - mi sentii molto orgoglioso di abitare li vicino. Invitavo amici e conoscenti di fuori per fargli ammirare quella bella cosa... una cosa che altri comuni ci invidiavano davvero. Ho realizzato i video proprio perche' mi piange il cuore nel vedere l'abbandono COLPEVOLE degli amministratori. Mi spiace dirlo ma questo scempio grida vendetta... quantomeno per isoldi spesi inizialmente. E poi... Se gli amministratori sono stati capaci di fare questo, con il lassismo che li contraddistingue ormai da molti anni, chissa' quante altre cose trascurano. Chissa' quanti occhi hanno chiuso e per quante volte. Alcune stanno venendo fuori dalle segnalazioni dei cittadini, altre vengono fuori dagli Atti Ufficiali - nonostante la trasparenza in Comune sia una "chimera" -, ma una cosa e' certa, i cittadini devono sapere COSA e' successo negli anni e CHI lo ha permesso. Come ho scritto in altri lidi, dobbiamo farla finita con il buonismo verso chi non svolge bene il compito per cui e' stato eletto. Dobbiamo chiedere conto della cattiva gestione... in qualche modo...
Se vi trovate a passare lungo la vecchia strada che collega Montorio a Teramo vi trovate davanti uno spettacolo pietoso , credetemi ci sono passata poco fa e vi assicuro che nn è un bel vedere . Prima del biviodi Frondarola c'è una discarica a cielo aperto , l'immondizia è sparsa anche lungo la carreggiata , praticamente si deve fare a zig-zag per passare ! Mi chiedo i controlli sulla raccolta porta a porta chi li deve fare? Ma esistono? Perchè l'amministrazione nn organizza insieme alla ditta competente i controlli che vengono fatti anche a Teramo? Questo è uno dei tanti misteri dell'Amministrazione montoriese
In giro, comunque, e' pieno di selvaggi. Va detto. Senza nulla togliere alle responsabilità di chi dovrebbe controllare. Ma controllare dei selvaggi. E poi punirli in modo esemplare.
Bella lezione ci ha dato Ercole che non è nemmeno originario di Montorio se non sbaglio..... i Montoriese strana gente... come si dice : quando vieni che mi porti, quando vengo che mi fai trovare.....