Salta al contenuto principale

Giulianova: Il bilancio è nudo...insieme al Re

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'esposto alla Corte dei Conti del gruppo consiliare Progresso Giuliese, è un semplice atto dovuto. Avevamo scritto dell'errore in Bilancio del comune di Giulianova. Ricordate?
"....per quanto riguarda le entrate, quelle derivanti dalle concessioni perpetue di aree cimiteriali per la costruzione di cappelle gentilizie private devono essere imputate al Titolo IV mentre sono state erroneamente inserite nei proventi del Titolo III. A stabilirlo è il Certificato relativo al Bilancio di Previsione 2012 (vedere nota 2 a pagina 4 di 19), approvato con Decreto del 16 marzo 2012 e pubblicato nel Supplemento ordinario n. 52 alla G.U. del 23 marzo 2012 n. 70. Tecnicismo per addetti ai lavori? Non proprio. Con le entrate del Titolo III (tra queste le entrate dei canoni di concessione dei loculi cimiteriali) è possibile finanziare (e pareggiare) le spese correnti; con quelle del Titolo IV invece no. Questo significa che il bilancio di previsione 2012 del Comune di Giulianova, da poco approvato in Consiglio Comunale, presenta un disequilibrio nella parte corrente. Insomma, non sta in piedi; è da ricovero in rianimazione. Il Ministero ha rispedito indietro il pacco e contro pacco di 455mila euro".
Lo stesso caso o similare nel comune di Alessandria ha provocato il dissesto finanziario. L'esposto interesserà anche il Ministero dell'Interno e dell'Economia. Illusioni, illusionisti e trucchi svelati...maschere politiche, che si specchiano, riflettono e scivolano...giù, verso i cittadini.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Letto, confermato e sottoscritto.