Salta al contenuto principale

Il treno dei topi sosta a Giulianova. Allarme sanitario.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

A Giulianova c'è una nuova attrazione.  La stazione di Topolinia.
Il capostazione Mastromauro, il Primo Cittadino, forse non lo sa, ma sarà un esposto alla Procura della Repubblica, ai carabinieri, sarà una protesta civile di tutto il quartiere, a costringere la minuta scrittura di un'ordinanza di bonifica per l'area del Parco Chico Mendes.
Il vagone che fu un ristorante, ora è diventato ricettacolo di un'umanità ai margini, siringhe, preservativi, vetri rotti e la casa di enormi roditori, che imperversano tra il tramonto e l'alba, in maniera romantica e puntuale. Fino a costeggiare gli chalet estivi di fronte al parco. Un bagno lunare. Non serve ricordarvi che il Sindaco è il primo responsabile della Sanità cittadina, non serve ricordarvi che i topi veicolano malattie ed epidemie molto gravi. Perchè abbiamo dovuto stimolare la sensibilità dell'Amministrazione Mastromauro, per tutelare la salute dei cittadini e dei turisti di Giulianova?
Uno squittio per voi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La questione del parco Chico Mendes è annosa. Recinzioni che crollano, piante e rami che si spezzano, rovi, siringhe, erbacce, giostre e non si capisce mai di chi sia la responsabilità. Pare, sembra, che l'ex ospizio e la pineta siano di proprietà (e competenza?) della asl mentre la parte mediana scoperta sia del comune. Resta che, come è stato scritto qui sopra poco tempo fa, quel parco sta agonizzando, forse volutamente in previsione di una "giusta" e risolutrice vendita a privati. Certo preoccupazioni non sembra averne nessuno in amministrazione (e non solo in questa) vsito che è sufficiente chiudere i cancelli... Ma intanto, giusto sul lato opposto, c'è un bar che si è ritagliato una bella fetta di pineta, l'ha recintata e ne ha fatto il proprio giardino. Da tanti anni ormai. Speriamo sia tutto regolare....