Salta al contenuto principale

ASL: Il disservizio è servito...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Come raccontare a l'Abruzzo dove la Sanità è virtuosa, a l'Abruzzo dove s'investiranno 40 milioni di euro nella sanità, che ogni giorno si registrano centinaia di disservizi?
Come spiegare al Governatore e Commissario alla Sanità, Gianni Chiodi, che la realtà è diversa dai suoi report di numeri?
Come educare il personale ai normali rapporti sociali, al sorriso, all'attenzione?
Senza generalizzare. Come? Non lo so.

Vi racconto.
La nostra amica ha 22 anni e una mamma... mamma. Di quelle che hanno fondato l'Italia sulla famiglia.
La nostra giovane amica aveva un forte dolore all'addome e nel mese di Aprile del 2012 si reca in ospedale a Teramo.
Pronto soccorso. Ore 18,15. Rimane fino alle 3 del mattino.
Il dolore aumenta e ritorna alle sette. Appendicite. Non c'è posto a Teramo.
Viene invitata a ricoverarsi all'Ospedale di Atri. Una lunga trafila diplomatica per essere operata.
Appendicectomia.

Inizia il calvario. Nei seguenti mesi torna 4 volte in ospedale con gli stessi dolori. A volte febbre.
Dolori che provocano il pianto. La settimana scorsa il medico di famiglia ordina una Tac addominale. La segreteria della radiologia dispone l'esame per Settembre 2013.
Il medico di famiglia cambia la dicitura dell'esame diagnostico. Urgente. Cambia poco.
C'è pur sempre un'attesa di due mesi, visto che stavano ancora "servendo" i prenotati di Gennaio.
Si può chiedere agli altri ospedali della provincia.
Telefonata di Sabato a Villa Serena. Appuntamento per Giovedì prossimo.

Si chiama passività per la nostra provincia. Si chiama sconfitta per tutta la nostra Sanità...numeri a parte, questa è la realtà.
Altri valori.





 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I risultati negativi della " Virtuosita' Chiodana " sono alla luce del sole.Basta con le chiacchiere spicciole,i piagnistei e gli autoelogi in Tv. Veramente e' ora di cambiare.
i numeri ci aiutano a capire la distribuzione dei servizi sanitari, e di là dei singoli episodi. esiste poi l'analisi degli esiti e esistono competenze aziendali che dovrebbero presiedere al rischio clinico e all'appropriatezza. un sistema controllato e tracciato non dovrebbe ragionare solo contabilmente, come accade con l'attuale conduzione, ma dovrebbe avere sotto controllo ogni percorso assistenzale e ogni evento clinico. Chiodi ha messo la sanità in mano ad una società di consulenza contabile che sarebbe dovuta essere il controllore e il valutatore del bilancio ma che si è impossessata anche dell'organizzazione sanitaria e del governo dei numeri che espongono l'evidenza di questi disservizi.. ovvio che non saranno mai comunicati. la nostraregione non ha un piano sanitario, sostituito dai report finanziari del programma operativo. il nostro presidente si vanta di aver ridotto le tasse, vi chiedo se ve ne siete accorti visto che a fronte di pochissimi euro di riduzione pagate 10 euro in più in ticket, pagate in più i farmaci (se coperti) e pagate in più i trasporti, pagate in più tutto! ma la cosa più sconformatante è il silenzio.l'indifferenza nei confronti di queste ingiustizie. il fatto che si sia eletto Razzi in abruzzo.. forse meritiamo tutto questo.
come al solito.... puoi anche morire con calma.... pi caso mai quando arriva l'ora della visita resusciti un attimino e vieni a farla!!!!! una cosa simile è accaduta anche a me circa sei anni fa.... ero incinta (con gravidanza a rischio dopo averne già persi 3) e avevo un po' di tachicardia, prenotando un urgenza per l'ecocardiogramma mi danno appuntamento per agosto..... peccato pero' che io partoriro' a giugno..... mi rispondono che posso farla a pagamento.... e dove? esattamente nello stesso posto dove lo avre fatto senza nemmeno pagare i tichet perchè appunto gravidanza a rischio..... bella la nostra sanità!!!!!! beh alla fine ho risolto diversamente.... e per fortuna non dovevo morire!!!!!
Racconto una mia esperienza per far capire come funzionano le cose e cosa c'e', in piu', di sbagliato nel sistema. Anni fa ho avuto un problema alla spalla perche' facevo un lavoro ripetitivo con le braccia. Ogni volta che alzavo il braccio avevo dolore fortissimo. Mi tocco' mettermi in malattia, mio malgrado. Per capire bene la natura del problema c'era bisogno di una risonanza magnetica.0 Il sistema di prenotazione mi fisso' una risonanza a 6 mesi. Siccome non mi e' mai piaciuto stare a casa a far nulla perche' non sono il tipo, mi informo per poterla fare in tempi brevi. In un istituto privato me la potevano fare il giorno dopo, pero' c'era bisogno della firma di un dirigente dell'ASL che autorizzasse l'operazione. Andai a parlare con il dirigente responsabile il quale mi disse che non essendo uregente non poteva autorizzare l'operazione. Allora feci questo discorso al dirigente: Io non posso tornare al lavoro se non risolvo il problema. Ergo: resto in malattia come minimo per altri 6 mesi. Finche' non posso fare la risonanza e capire il problema. E l'INPS paga il mio stare a casa. Se invece la ASL mi autorizza ad andare nel privato(convenzionato) forse risolvo subito il problema e io non resto a carico dei contribuenti. Gli feci notare che era una semplice questione matematica. Oh, lo convinsi!!! Dopo circa 10gg tornai al lavoro. Se si usasse sempre la logica molte cose andrebbe meglio.
Ma chi, lo stesso che si pubblicizzava mettendo manifesti in giro per Teramo e complimentandosi lui stesso di aver migliorato il servizio sanitario abruzzese?!?!?!?!
tengo a precisare che il personale della radiologia della clinica Villa Serena ,oramai sono amici di noi teramani....ho avuto spesso bisogno di loro e non ho mai atteso molto ... il paradosso è che lì non esiste il temine urgente sulla richiesta ma si scusano se l'attesa si protraie per più di 6 giorni... precisate che siete di Teramo e vi capiranno!!!!
Chi sei? Ulisse! sembri molto informato..chi sei? Nessuno..per poter scappare da polifemo?
sono una persona che deve fare spesso la risonanza purtroppo,se volessi fuggire da qualcuno lo farei solo difronte alla malattia...se ti può interessare posso darti anche il numero diretto della radiologia di Villa Anna che anche il giorno dopo sono a tua disposizione