Salta al contenuto principale

Teramo: Il Mistero del Palazzo in via Stazio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un palazzo disinvolto, avvolto da una ragnatela di dubbi e reti. Legname, impalcature senza un preavviso, un avviso, il viso di un cartello incorso. Inizio lavori. Fine lavori. Il silenzio del fare. La cornice è fuori norma. Per legge c'è bisogno di tutto e non del nulla. Il tempo risale al periodo del terremoto.
Sei Aprile del 2009. Sono passati due anni dal trauma di cuori, menti e travi. Perchè l'Amministrazione di Teramo non fa nulla? Perchè permette un simile spettacolo urbano? Perchè il degrado può diventare nel nostro capoluogo la semplice normalità?
Intorno sporcizia e defecazioni animali e umane. Una via storica di Teramo, che ricorda il sistema dei vecchi Vespasiani romani, urinatori, ripresi nel periodo del colera, dagli scuri medioevali.
Bottiglie di vino in cartoccio, immondiziia di ogni genere, differenziato e indifferenziato. Siamo in ogni angolo nella totale illegalità. In strada buche e pozze, ma questa è un'altra storia. Una domandina. I proprietari del ridente palazzo, pagano qualcosa per quella copertura? Perchè i lavori non sono iniziati? Perchè non esiste un cartello? Chi controlla? La polizia municipale?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falcò ma che stai a predicare??? Si deve fare il teatro, si deve fare l'ipogeo, si deve fare il parcheggio, si devono mettere le telecamere, si deve abbattere lo stadio, si devono nominare dirigenti e cda delle municipalizzate..... Ma che fa si mmatt!!! Che c'èntra la riqualificazione di edifici, la messa in sicurezza degli stessi e di quelli antichi, la sistemazione delle strade, la regolamentazione del traffico in centro, l'organizzazione di spettacoli di SPESSORE E CULTURA, la preparazione e formazione del personale agli sportelli pubblici, la diminuzione dei costi della politica, la trasparenza amministrativa, il contatto con i cittadini, le strategie largamente condivise, l'educazione civica, insomma. CHE C'ENTRA LA VERITA' E LA LEALTA' CON LA POLITICA ITALIANA A TUTTI I LIVELLI?
Camì, nghe tutte li cose che tu hi ditte che se te da fa, te ni scurdate de dice che se te da mannà affangule tutte sti puletecande de lu cazze!!!
Mitico Dirompente! Era sottinteso, però onde evitare fraintendimenti ripeto: NOI LI PAGHIAMO - NOI DECIDIAMO - NOI LI MANDIAMO A CASA
TUTTI A CASA!!!!!!
....l'importante è che ci sia il salotto buono gazebato di piazza martiri, dove sfoggiare abiti firmati e suv, comprati con i lauti stipendi incassati puntualmente alla faccia della crisi, tutto il resto è periferia....da dove vengono, e speriamo tornino al piu' presto gli amministratori illuminati di questi anni bui della nostra città.
L'amministrazione dovrebbe fare qualcosa in che senso? La palazzina non è del comune ma privata ,con quelle impalcatura dovrebbe stare in sicurezza(da eventuali crolli oltre al fatto che sono stati inseriti delle catene alla parete perimetrale per evitare il ribaltamento della stessa)) i vigili urbani possono solo vigilare su chi sporca nei dintorni cosi' come dovrebbe fare ovunque. Per la cronaca e sopratutto non tradire chi ha una vera memoria vorrei dettagliare una precisazione, innanzitutto che La Fatiscenza dell'edificio non risale solo dal 6 aprile del 2009 ore 3:32 giorno del terremoto ,ma da molto, molto prima,dovuto evidentemente dalla noncuranza della propietà o di chi ci viveva , infatti già in passato presentava un tetto avvallato ed un intonaco esterno screpolato con evidenti pericolose spaccature dove piu' volte sono intervenuti ( da me visti almeno 2 volte) i vigili del fuoco per spicconare le parti piu' deteriorate di calcinacci transennando la zona , pericolose per i pedoni di passaggio in via Stazio.

L'amministrazione dovrebbe sanzionare. Le faccio un esempio. L'Impalcatura non è segnalata per le ore notturne. Sanzione amministrativa. L'impalcatura non ha un cartello dei lavori. Sanzione amministrativa. Secondo me le cose potrebbero cambiare. Secondo lei?

Potrebbero intervenire anche altri...........

POTREBBERO ANCHE INIZIARE A LAVORARE I VIGILI E GLI ALTRI ORGANI DI CONTROLLO!!! TANTO IN ITALIA LE DENUNCE NON LE FA CHI DI DOVERE MA STRISCIA LA NOTIZIA O LE IENE!!!!!! W MEDIASET!!!!! LA VERA PROCURA DELLA REPUBBLICA!!!! (O SAREBBE MEGLIO IL FORO????) MAH!!!!

Daccordissimo .
appunto gli altri organi di controllo .........