Si può regolarmente pagare una retta di oltre duemila euro al mese e venire rifiutati?
A Teramo si può fare questo e altro.
Teramo è il Comune dell'impossibile.
Ernesto ( nome di fantasia) ha oltre 70 anni ed è in cura per una forma di alzheimer.
Con il progredire della patologia, il quadro clinico può prevedere confusione, irritabilità, sbalzi di umore, difficoltà nel linguaggio, perdita della memoria a lungo termine e progressive disfunzioni tattili sensoriali.
Tutto dipende dallo stato di adattamento alla ricetta farmacologica.
In una fase di discesa della cura, Ernesto ha avuto una crisi ed è stato ricoverato nel reparto di psichiatria di Teramo.
Un reparto che nonostante la carenza di personale riesce a gestire in maniera professionale le degenze.
I farmaci sono stati modificati e regolati all'esigenza del paziente, che in pochi giorni, superata la fase acuta, si è normalizzato.
La sorpresa?
Alle dimissioni, la casa di cura De Benedictis si è rifiutata di ospitare nuovamente Ernesto.
Vi ricordiamo che lo stesso ospite soggiornava alla De Benedictis da diversi mesi per una retta mensile di ben oltre due mila euro.
I famigliari di Ernesto hanno denunciato la struttura per anziani alla Procura della Repubblica e in questo momento, visto l'impossibilità di accudirlo in casa, rimane ricoverato in ospedale.
Il reparto di Psichiatria ha un letto in meno e la casa di cura De Benedictis, nonostante la presenza di un medico e di un'infermiera nella struttura....continua il braccio di ferro con la famiglia e la Asl di Teramo.
Intanto Ernesto?
Lui è solo un malato....per essere assistiti bisogna stare bene.
Cocoon.
Commenta
Commenti
Caro anonimo, mi spiega dove si trova il suo problema?
Lei guarda il dito o la luna?
La notizia è...." questa purtroppo non e una struttura adatta per questi casi ed io mela prendo con le autorità politiche che non provvedono ad aprire centri per queste sfortunate persone"...
Perfetto ed è esattamente quello che abbiamo scritto. Che differenza può fare mille euro o due mila euro. Poi mille euro diurno, ora ci dorme, giusto? Quindi? Non ha smentito la denuncia, quindi?
Una cortesia, curi l'Italiano, lei è da ricovero.
Anonimo lei è un anonimo. Posso offenderla e lei non può querelarmi. Ma veramente, scherzi aparte, non comprendo ciò che scrive. Potrebbe inserire almeno un senso unico, un cartello ortografico e una virgola.
Poi sa chi sono e allora? Problemi?
La casa di riposo di Teramo era una buona struttura ma da circa 2 anni le cose sono cambiate,cosa e' successo ? E' meglio tenere il vecchietto a casa con una badante e con l'aiuto dell' ADI e gli operatori che si interessano di Demenza !! Un po' di umanità forse e utile....