Salta al contenuto principale

Teramo: L'Ipogeo SottoSopra

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tutti i teramani, caro Sindaco Brucchi, hanno definito l'Ipogeo una cagata pazzesca.
Le mostreremo due video girati in epoche diverse.
Il primo è di Leonardo Codirenzi che ci mostra il presente, la villa devastata e l'incuria di un contorno indigesto.
Il secondo è del duo Sandra Mondaini/Raimondo Vianello denoialtri, alias, Sergio Scacchia/Vincenzo Cicconi e di TeramoTv. Si metta comodo.
Ha ancora il coraggio di parlare di opera strategica? Di Arte Moderna? Anni e anni di cantiere?
Una scatola di fagioli semi aperta, che di gas rompe l'unità e l'integrità del continuum visivo tra il vertice di viale Bovio e la base della nostra Cattedrale?
Signore e Signori, il Modello Teramo indossa l'abito migliore.




 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Brucchi  ignora completamente il senso del bello ed emargina tutto ciò che non rientra nel suo pensiero di scarso interesse culturale.

Ho dei bellissimi ricordi d'infanzia nella villa con mio padre felicissimo nel portarmi in quel piccolo polmone verde. Adesso ho dei bimbi e se calcolate gli anni che occorrono per riportarla alla vera fruibilità capirete che gli amministratori hanno privato una generazione di quei bei ricordi! Grazie e a buon rendere...
Antò, ie scupert l'acqua calle...;)
Il governatore Chiodi, in occasione del convegno "Tribunale è città", al quale si è presentato con un ritardo mostruoso (praticamente si è visto negli ultimi 30 secondi) ha dichiarato, spero involontariamente, riferendosi all'istituto Braga (che aveva organizzato, in quell'occasione, un concerto di alunni e studenti), che l'Europa non finanzia più attività "improduttive" come quella dell'istituzione teramana. La cultura, per la nostra classe politica, è "improduttiva"... l'arte in generale, la musica, la buona architettura, la letteratura, ecc. sono "improduttive", perchè non producono, immediatamente, soldi sonanti e, quindi, possono essere sacrificate. Uno spettatore commentava che le vere attività improduttive sono quelle dei nostri politici e amministratori, la cui inutilità, ormai, è più che acclarata, e gli unici a non essersene accorti (o a far finta di non essersene accorti) sono loro. Inutili, improduttivi, costosi e spesso nocivi, la maggior parte dei politici italiani (ci sono, fortunatamente, le eccezioni) continuano a ballare e suonare mentre il Titanic affonda. Forse sarebbe il caso di mandarli tutto a ripetizione (dopo averli mandati a casa, naturalmente).
Aggiungo a quanto detto prima che i Teramani meritano gli scempi cittadini,perché ebbero una grande opportunità : preferirono Chiodi al mitico Prof. Befacchia. Professore ritorni per il bene della nostra città .
E' molto peggio secondo me, è il segno più chiaro dell'assurdità delle decisioni prese a Teramo che a mio avviso sono quanto di più lontano esista rispetto ad una vera, concreta azione di valorizzazione del patrimonio e della città. Quello che abbiamo viene lasciato all'incuria, mentre la popolazione dovrebbe essere grata al Comune per la creazione del nuovo spazio di P. Garibaldi, insensato, bruttissimo e senza dubbio inutile, soprattutto perchè non ha senso costruire contenitori perchè mancano i contenuti. I soldi devono finanziare le idee non i cantieri.
Gli amministratori devono pensare che con questa crisi che ci troviamo invece di spendere altri soldi sull IPOGEO, dateli a quei poveri che non riescono neanche a comperarsi il pane x mangiare vergognatevi ,speriamo in un grande cambiamento, questi video perchè non li mettiamo in piazza martiri con un grande schermo cosi la popolazione vedrà..............
Il partito del cemento ha, in pochi anni, devastato punti strategici della nostra Citta'. L'ipogeo, il parcheggio di piazza Dante, il parcheggio dell'Ospedale, hanno calpestato la storia, la bellezza e la natura della nostra Comunita'. La chiesa dei Cappuccini con accanto il neon ed il blu della scritta parcheggio, le grate di ferro e i cubi di cemento a recinzione del Liceo Classico, le canne fumarie sul Regina Margherita, la fontana "del Ruzzo" desertificata per un tagada' di patate, la collina ed i pini centenari della salita di San Marino sacrificati per un prefabbricato, costituiscono veri e propri delitti ambientali, storici e sociali dei quali, spero, sapremo chiedere conto alla nostra (inesistente) classe dirigente.

Con 4 milioni potevano ristrutturare un edificio è farci vivere la cultura all'aperto e non sottoterra. Ora spenderanno altri soldi per rifare la copertura poiché non rispecchia le aspettative. Dimettetevi.

MA CON DUE MILIONI HANNO SCAVATO E CEMENTATO?....CHE PREZZI....
Non ho mai fatto mistero del fatto che, a mio parere, Piazza Garibaldi così com'é è brutta. Ma brutta per davvero. Occorre fare qualcosa, in qualunque modo, per cambiarne l'aspetto. Così non può stare. E l'Amministrazione Comunale, mi par di capire, si è anche espressa in questo senso. Quello che mi fa rabbia, tanta rabbia, è che con il denaro speso per un'opera del genere si sarebbe potuto riportare in vita il Castello Della Monica. E poi mi si viene a dire che mancano i fondi per questo. Non lo accetto, non posso accettarlo! E così oggi abbiamo una Piazza Garibaldi imbruttita, un percorso ipogeo ancora chiuso e già da risistemare... e gli affreschi del Castello Della Monica che lentamente se ne stanno andando! C'é da arrabbiarsi o no? Fare cultura non significa soltanto predisporre eventi culturali: nell'alveo della cultura confluiscono, oltre agli eventi, anche interventi di carattere strutturale (segnaletica turistica, promozione, valorizzazione... e soprattutto restauro del patrimonio esistente)!
L ipocesso ha il pregio di ricordare a tutti come un voto puó direttamente influire e degradare la bellezza di una città per anni pseudo sindaci amanti del bello hanno fatto razzie nella povera Teramo adesso mi raccomando cari cittadini continuate a premiare questa giunta e a stare attaccati ai vostri piccoli interessi di bottega ancora c'è qualcosa da cancellare
Sono perfettamente d'accordo con Antoine: Teramo ha avuto la sua occasione con Lino Befacchia... Dopo di lui il vuoto politico, etico e culturale.
L'IGNORANZA AL POTERE oppure IL POTERE DELL'IGNORANZA!
Se non ricordo male, Chiarini elogiava Brucchi perché aveva manifestato a Roma per mantenere la Provincia a Teramo. Voleva mantenere dei posti di lavoro per i Politici, ma che senso ha? Con che cosa li paghiamo questi politici se non lavora più nessuno? I soldi per il Teatro Romano li risparmiano per pagarsi? Dove sarà il guadagno ad appaltare il nuovo ipogeo? Non fanno nulla per nulla.
E' uno schifo e tanto danno procurato. Quei tre milioni costati pe5rchè non li facciamo pagare ai responsabili.
Mi oppongo a questa guerra contro l'IPOGEO! Non capite il Valore scientifico dell'UFO color Ruggine! VOlete mettere abbiamo meglio dell'AREA 51!
caro fabrizio primoli,ma non sono amici del pdl quelli che governano teramo? ho detto governano pardon (magniano teramo) ..............in bocca al lupo dimenticavo poveri teramani
Mi inchino a Leonardo Codirenzi e Giancarlo Falconi per essere gli ultimi baluardi della resistenza teramana. Il degrado che ci circonda è figlio dello sconforto e della debolezza delle persone specialmente in un momento di profonda crisi come quello che stiamo vivendo da oltre cinque anni. Purtroppo sono convinto che i teramani come per le elezioni politiche che si sono appena tenute si tapperanno nuovamente il naso per sostenere questa manica di incapaci che oltre a non saper governare stanno distruggendo Teramo e la sua storia. Teramani alzate la testa e schiena dritta.
Gli amministratori dovrebbero pagare con i soldi propri lo scempio dell' ipogeo di piazza Garibaldi, cosi' imparerebbero a spendere bene i soldi di tutti.
MA VERAMENTE 3 MILIONI DI EURO HANNO SPESO????.....LA FONTANA ANDAVA BENE Lì DOVE STAVA.....E POTEVANO FARE ALTRO CON QUEI SOLDI.....
caro nicola de julis sa cavolata te la potevi risparmiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Ma chi diamine ha avuto l'idea di sostituire la fontana con questo coso che ricorda vagamente una tavoletta del cesso semialzata? E chi diamine spende i soldi di tutti in questo modo?
Andrebbe fatta un'intervista provocatoria, prendendo spunto da "i vestiti nuovi dell'imperatore"....chiedete ai bambini, a chi non ha preconcetti partitici, o ideali che ne offuscano il giuduzio, mostrategli una foto dell'ipogeo, e chiedetegli se è bella o brutta. Se poi volete spingervi più avanti, fategli vedere le 3 fasi "fontana a forma di fruttiera", "palla" e "ipocacata" ... e vedrete cosa sceglieranno. Per chi dice che è un opera d'arte e va capita...mi permetto di citare Oscar Wilde: Beauty is a form of genius − is higher, indeed, than genius, as it needs no explanation. (La bellezza è una forma di genio − anzi, è più alta del genio, perché non richiede spiegazioni.)
...tutto è discutibile...ma perchè a Teramo per far qualcosa di nuovo va distrutto irrimediabilmente qualcosa di sicuramente bello ed appartenente alla teramanità?....ciao
L'ipogeo ricorda un film: la corazzata potemkin
L'opera è stata progettata dall'architetto Lorenzo Muracchio con una previsione di spesa di oltre 2 milioni e 500 mila euro. I lavori, iniziati a cavallo tra il 2007 e il 2008, necessitano ancora di 4-500 mila euro per il completamento della grande sala di Piazza Garibaldi. Il sindaco però assicura sulla conclusione a breve dell'opera: “L'assessore Di Dalmazio si sta già attivando per il reperimento delle risorse necessarie, facendo leva sui fondi regionali”.