Salta al contenuto principale

Il Circolo di Teramo Centro del PD, sarà intitolato a Ercole Vincenzo Orsini

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il circolo di Teramo Centro del Partito Democratico sarà intitolato a  Ercole Vincenzo Orsini. Un simbolo che abbraccia tutti per passione, coraggio e onestà intellettuale. Parola in disuso, lontana nei tempi, uccisa dall'opportunismo e dal buco nero della nostra volontà. Ercole Vincenzo Orsini. Medaglia d'oro alla Memoria per la Resistenza. Fu il presidente della Repubblica più amato dagli italiani, Sandro Pertini a consegnarla ai famigliari. Orsini era un ebanista e un liutaio. Fu uno dei primi a mettere un'anima di metallo all'interno del violino. Citato anche in una nota enciclopedia francese. Come ebanista e come uomo era noto per il suo essere artista e impavido. Una volta impagliò nelle sedie destinate al Podestà di Teramo, il simbolo della falce e del martello. Orsini fu ucciso a Montorio nel Dicembre del 1943. Muorì per tutti noi, per un'idea di libertà, la stessa che oggi mi permette, ci permette, di scrivere e leggere. Mirko De  Berardinis, segretario del circolo di Teramo centro, ha dimostrato, nonostante la giovane età, una sensibilità storica che si chiama educazione civica. Albert Einstein,  scrisse "Io non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la quarta si combatterà con pietre e bastoni". La libertà è data dal confronto e dal senso dell'educazione, che pervade le nostre azioni quotidiane. Ercole Vincenzo Orsini, mi ha permesso di essere un uomo libero. Grazie.

ll Circolo di Teramo Centro vi invita
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2011
dalle ore 17.30  presso sede PD, Corso De Michetti 20 a Teramo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un buon motivo per non andare, nemmeno come curioso, a manifestazioni apologetiche dei fascisti.

Io sono curioso...io critico dopo aver visto.

È confortante :)
che palle teramo...
Oh Keoma, mi sa che hai sbagliato proprio, guarda che a lui i fascisti lo hanno ammazzato............, di quali apologie vai cianciando?
Mirko è un ragazzo d'oro, preparato, serio, umile al punto giusto, mai sopra le righe. Di lui sentiremo parlare negli anni a venire; ovviamente solo dopo la conclusione degli studi. Complimenti per la felicissima idea. Ercole Vincenzo Orsini un eroe attuale.
Mirko De Berardinis chi? Quello che prima appariva nelle conferenze stampa a fianco a Mario Ferzetti per il Partito dei Comunisti Italiani, poi si è candidato alle Comunali con Rifondazione appoggiando un candidato sindaco che non era quello del suo partito attuale e che oggi è segretario di un circolo del PD??? "Di lui sentiremo parlare negli anni a venire" perchè "nonostante la giovane età" entrerà nel guinness dei primati per partiti cambiati!!!
povero ercole vincenzo orsini... morire per sta gente...
Che palle i comunisti...
Giancarlo, tu hai affermato: "Ercole Vincenzo Orsini, mi ha permesso di essere un uomo libero.Grazie". E' il miglior riconoscimento che si possa rivolgere ad un uomo che ha combattuto per la libertà, la democrazia e la giustizia. Grazie ad "un eroe attuale" come lo ha definito "l'amico dei..." nei commenti di cui sopra. Grazie, grazie, grazie.
Ottima Iniziativa! Sono contenta che nel PD ci siano giovani bravi e di sinistra, perchè altrimenti il partito finirebbe nelle mani di Ginoble, Di Luca, Giacomino Di Pietro, Graziani......AMEN!
ah francè... fino a che il partito è in mano ai ginoble, de luca, melarangelo, di pietro e compagnia chi va avanti sono i cloni di ginoble, de luca, melarangelo, di pietro e compagnia... drrrriiiiiiinnnnn sveglia!!