Salta al contenuto principale

Montorio: Perchè demolire la storia?

di Anonimo
1 minuto

Perché si continua a violentare il lungofiume? Si potrebbe iniziare così, ma in questo caso la violenza è ancora più grave. Si sta violentando la Storia. A Montorio accade che per effettuare i lavori di consolidamento della parete che sovrasta il lungofiume, si sia deciso di abbattere, e quindi demolire, un pezzo di muro storico costruito dagli antichi con chissà quanta fatica e sudore. Si demolisce la Storia, quella con la S maiuscola, perche? Era necessario? Non c'erano altre soluzioni? Una cosa è certa, passare di li e trovare un mucchio di pietre demolite al posto di quel grosso muro storico e' quasi uno schoc. Perchè alla fine ci si affeziona alle cose della Storia.



Prima

Dopo

 

Ercole Furii
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

si demoliscono strutture secolari per costruirici sopra operette pubbliche che con due gocce d'acqua se vengono via che è una bellezza!!! ROMPI TU CHE MAGNO IO... W LA REPUBBLICA DELLA PORCHETTA!
Se ciò che ho ben compreso i luoghi rappresentati nei due video , mi viene da segnalare che l'are fluviale interessata sia parte di un'area protetta della Regione Abruzzo, definita Parco Territoriale Attrezzato Fiume Vomano, istituita con legge regionale n.109 del 1995 Ora se ricordo bene gli elementi del PAN , fra gli obiettivi della piccola area protetta è segnalato proprio la tutela della "memoria" del territorio sia naturalistica che storica. Siamo certi che quelle opere rispettino i diversi vincoli e siano stati progettati e realizzati secondo le indicazioni dell'area protetta? Ora poiché, se pur pochi, le aree protette regionali hanno goduto e godono di finanziamenti pubblici sarebbe interessante verificare in Comune, come sono stati e come verranno utilizzati i relativi fondi, sempre che l'amministrazione di Montorio si sia adoperata negli anni per chiederli. E' certo che la questione necessiti di seri approfondimenti.