Salta al contenuto principale

Ultim'ora: Due Jet precipitano tra Ascoli e Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Due Jet militari-Tornado ( foto Luca Virgulti) si sono toccati in volo all'altezza delle province di Teramo e Ascoli Piceno.
Precipitati al suolo hanno incendiato per tre distinti focolai, i boschi nelle zone di Mozzano Case Murano, Olibra e Venarotta in provincia di Ascoli Piceno e altri tratti di territorio per diversi chilometri.
La Provincia di Teramo è stata investita nella zona di Valle Castellana da un forte eco e da una notevole onda d'urto.
In molti hanno pensato a un terremoto per poi vedere in cielo la tragedia in diretta.
Sul posto in ausilio delle forze presenti sono partite diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Teramo.
Un elicottero del Corpo della Guardia Forestale è in cerca dei quattro piloti.
Avvistato un paracadute....di colore arancione...molto probabilmente un pilota è stato eiettato in tempo prima della deflagrazione.
Una squadra speciale militare sta seguendo il segnale dei sedili di eiezione per  cercare di ritrovare i quattro piloti.
Gli aerei erano partiti da Brescia.

Marcoeldì 20 Agosto...

Ritrovati i corpi senza vita di tre dei quattro piloti dei Tornado militari.
Uno è di Mariangela Velentini.
L'unica pilota donna.




 

Articolo in aggiornamento

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Incredibile!... E poteva andare anche peggio se oltre al bosco ci fossero state anche abitazioni e persone. Mi auguro che i piloti stiano tutti bene (si sono visti paracaduti aprirsi prima dello schianto degli aerei) e che si chiariscano le responsabilità di questo disastro. Cause tecniche oppure "orrori" umani? In ogni caso sarebbe opportuno investire risorse per il lavoro, il sociale, la sicurezza, la giustizia, e non delapidare miliardi per far volare caccia bombardieri. Le guerre si prevengono soprattutto con il perseguimento e l'affermazione della giustizia sociale, non con lo spettro delle bombe. Anche in un mondo giusto non mancherebbero esaltati paranoici guerrafondai con manie di grandezza, ma non avrebbero al seguito interi popoli affamati, come avviene oggi in un mondo profondamente ingiusto. Purtroppo con le guerre si fanno colossali affari e quando i conflitti mancano... sono capaci di inventarli.
IL PROGRAMMA DEI BOMBARDIERI F-35 VA AVANTI??? Una collisione così come ci è stata descritta non la riuscirebbe a provocare,forse, neppure un aspirante pilota con 15 ore di volo! Se fossimo stati in guerra avrei pensato ad una azione di guerra elettronica, quella che interferisce con i sistemi di navigazione degli aerei militari. In tempi di pace (relativa!), non posso certo pensare che, le tecniche aggressive commerciali dei costruttori aeronautici possano spingersi a tanto. Le autorità preposte ad accertare le cause del disastro, effettueranno una indagine a 360 gradi, che comprenderà anche lo stato di "obsolescenza " dei velivoli in dotazione alla Aeronautica Militare. Dall'inizio del corrente mese di agosto tre aerei da combattimento sono precipitati, ai confini della nostra regione, e, francamente, mi sembrano troppi.....che vorrà dire?
"esercitazioni di guerra ", con tutto il rispetto per i piloti deceduti, ma vi pare possibile fare questo sopra le nostre teste? di zone desertico/montagnose disabitate mi sembra ce ne siano in quantita`, sono curioso di capire a che punto della catena di comando risiede la resposabilita`penale di questo immane disastro colposo
C'era o no un terzo tornado?perché in caso positivo potrebbe sapere più di tutti quel che è successo.
L'ora dei tecnici e dei tutologi è scoccata di nuovo. Complimenti a chi capisce, tra l'altro, anche di esercitazioni aeree militari, e non ha neppure bisogno di consocere l'esito dell'inchiesta. Scocca soprattutto l'ora del cordoglio, all'Arma ed alle famiglie per la perdita di questi magnifici ragazzi impegnati tutti i giorni a garantire la sicurezza aerea del proprio Paese.
Una esercitazione che prevede l'incrocio dei velivoli a novanta gradi sulla stessa quota e simultaneamente può essere solo assimilata ad una esibizione acrobatica. Stavano facendo acrobazie? Capisco l'onore, la patria però qualcuno dovrebbe chiarire a chi come me ha questi dubbi quale esercitazione militare può comportare tali manovre pericolose. Un conto è volare in pattuglia e urtarsi (errore umano, avaria... ecc) un conto è schiantarsi con direzioni ortogonali. Guarda caso la prima scatola nera recuperata sembra essere danneggiata...