Una piccola premessa. Mi scuserete.
Noi con le tasse paghiamo gli stipendi, i premi, gli ad personam di chi ci amministra nel senso burocratico ( impiegati, funzionari, dirigenti) e nel senso politico ( Sindaco, Giunta e consiglieri.)
Siamo i loro datori di lavoro.
Vi sembra possibile ricevere una simile mail?
" ...Sono una commerciante che ha un negozio sotto i portici di corso De Michetti.
Un mese fa, ho chiesto l'intervento dell'ufficio tecnico del comune per aggiustare delle mattonelle che si erano staccate dalla pavimentazione che è gia' disastrosa. Ieri sono venuti gli operai, che hanno sostituito delle mattonelle nei punti più evidenti e più grandi, mentre nei punti più esterni e in spazi più piccoli, sono state messe delle pezze di cemento che rendono il portico veramente indecoroso. Ho chiamato il dirigente Remo Bernardi dirigente dell'ufficio tecnico, che dovrebbe anche ascoltare le lamentele dei cittadini onesti che pagano le tasse e che danno un contributo attivo alla crescita della città combattendo con le proprie forze, la grave crisi in cui versa il commercio teramano, che mi ha ascoltato veramente contrariato e anche con un modo sgarbato, dicendomi che per il momento era stato stabilito questo tipo d' intervento.
Già in passato in corso de Michetti abbiamo dovuto subire il catrame sui marciapiedi, ora il cemento sul pavimento del portico che dovrebbe essere un riferimento storico , rischiamo di essere derisi dai già pochissimi turisti che visitano la nostra città".
Vediamo cosa intende per " questo " tipo d'intervento l'Ingegnere Bernardi, dirigente ben pagato del V Settore...
Caro Ingegnere Bernardi, dirigente ben pagato del V Settore , sono sicuro che lei non sia stato sgarbato nei toni e nei modi, sono sicuro perchè lei con i premi che riceve da questa collettività, con lo stipendio che riceve da questa cittadinanza, dovrebbe trascorrere il giorno ad abbracciare ognuno di noi.
Caro Ingegnere Remo Berbardi, dirigente ben pagato del V Settore, sono sicuro che lei avrà controllato e vigilato sul lavoro dei simpatici operai del comune di Teramo.
Avrà visto che la polvere di cemento è stata differenziata nei vasi dei fiori, giusto?
Una normale prassi di concimazione pubblica?
Caro Ingegnere Remo Bernardi del V settore, sono sicuro che lei non sia stato a controllare i lavori di corso De Michetti.
Sono sicuro perchè le pezze di cemento su di una pavimentazione rossa sono orrende. Vergognose. Da querela. Da denuncia. Da cafoni. Da grezzi. Da mitomani dell'arte e della bellezza. Sono un'offesa al pubblico e al privato.
Sono un oltraggio.
I commercianti era pronti all'ennesima tassa ad personam ( ci sono i premi ad personam per i colletti bianchi e le tasse ad personam per le associazioni di categoria )
Caro Ingegnere Remo Bernardi, iniziamo tutto da capo.
"Pronto sono tizia e caio".
"Pronto signora, mi dica, l'ascolto".
Visto è facile.
Si chiama educazione civica....basterebbe il concetto di normale educazione.
Caro Sindaco Brucchi...va bene...continui così...
Commenta
Commenti
Non chiunque ma un cittadino che paga le tasse. Belle le pezze,vero? Nel corso più antico di Teramo? Grazie.