Salta al contenuto principale

Ruzzo: in pericolo l'acqua di Nerito-Crognaleto

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La sorgente. La presa diretta. La condotta nuova che scende sotto una strada dissestata, dove passano tutti.
Un tubo al centro della strada.
Segnalato quattro mesi fa.
Incredibile lavoro di urgenza.
Rapido intervento, vero?
Camionette, Jeep, motori enduro, cercatori di tartufi, funghi e passeggiatori.
Un pò di piogge e un lavoro mal fatto riemerge come l'antica Atlantide.
Il tubo è in superficie. Pronto a rompersi in mille pezzi e disperdere l'oro, quell'acqua che significa vita in molti paesi del mondo.
Qui neanche a Nerito di Crognaleto si sono accorti dello stato della presa di srogente.
Il ruzzo è così...
Chi dovrebbe controllare?
Questa è una segnalazione, una delle tante, identica a tante altre.
Che farà lo stato maggiore del CDA oltre che litigare per il nuovo bando?
Si farà manutenzione anche alle cisterne?
Ai serbatoi?
Ora pretendiamo troppo, vero?
C'è chi continua a galleggiare...predisposizione genetica.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Con tutti gli operai assunti nonsisacome al Ruzzo possibile che non si possa intrvenire?
...già da un paio d'anni a Cervaro (Comune di Crognaleto) l'acqua si compra al supermercato....però le bollette arrivano e il Ruzzo pretende anche che siano pagate...il serbatoio ha delle perdite, le condotte sono vecchie....a volte l'acqua esce dai rubinetti con fantastiche sfumature di marrone! Per fortuna che siamo all'interno di un Parco Nazionale... mah
La segnalazione del tubo e ' stata fatta dal sottoscritto circa 10 (dieci) anni fa .il vicesindaco di Crognaleto e' un impiegato del ruzzò.qualche centinaia di metri più avanti della foto c'è un tubo nero che d'inverno caccia acqua in abbondanza che va a finire lungo il dirupo. Poi d'estate chiudono l'acqua in montagna per favorire la costa!
huahuauhhau Vedeteli quello che fanno gli operai del Ruzzo. FAtevi un giro nei bar della provincia oppure nelle loro case. Un sistema clientelare produce solo sprechi e corruzione.
Il problema vero è che nessun dirigente venga licenziato al Ruzzo. Ma come, un tubo che dovrebbe stare ad almeno mezzo metro sotto terra per far si che l'acqua rimanga fresca e sopratutto al margine della strada anzichè al centro e nessuno paga? Ma quanto è costato fare un lavoro (pessimo) come quello visto nella foto? Il Sindaco di Crognaleto che fa, dorme? Possibile che non possa mandare una ruspa a dare una sistemata alla strada?
Ma dove hanno fatto oltre 70 milioni di buffi quelli del Ruzzo, se non sono stati capaci di garantire nemmeno la manutenzione delle condutture? Il sindaco lavora veramente al Ruzzo? E' il colmo, sembra una barzelletta!...
Il SINDACO di Crognaleto???? ma cosa desiderate di più!?!?!? ha messo anche il fontanino pubblico, bello bello!!!! ma chi lo ha pagato?? il Comune o il Ruzzo? da cittadino teramano vorrei sapere se anche un "centesimo" della mia bolletta è a Crognaleto... ma chi te lo dice? forse tu Giancarlo lo sai... allora diccelo!!!!
Ma la provincia di Teramo non doveva essere GIà eliminata? Dalle Alpi alle Piramidi,dal Manzanaro al Reno ,da Prati di Tivo ad Alba ,Tortoreto,Giulianova,Cologna,Roseto,Pineto,Silvi e se, non dovesse bastare, aggiungeteci quello che vi pare.