Alcuni mesi fa l'asl di Teramo ha adottato il regolameto sulle procedure selettive per il conferimento di incarichi.
All'Art.8 stabilisce:
Per il conferimento di incarichi a tempo determinato, l'Azienda USL di Teramo utilizza in via prioritaria - ove disponibili e vigenti- le proprie graduatorie di concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato approvate con atto formale.
In caso di mancanza di graduatorie proprie l'Azienda ASL provvede all'emanazione di appositi avvisi pubblici per titoli e colloquio come stabilito agli artt.1 e seguenti che precedono.
Nelle more dell'espletamento degli avvisi pubblici per il conferimento di incarichi a tempo determinato, 'Azienda ASL provvederà ad attingere alle graduatorie di concorso pubblico per titoli ed esami per il
conferimento di incarichi a tempo indeterminato:
• di altre Aziende USL della Regione Abruzzo
• di altre aziende USL delle Regioni: Marche e Lazio in caso di assenza di graduatorie disponibili presso le Aziende USL della Regione Abruzzo, ovvero in caso di mancata disponibilità a ricoprire i predetti incarichi da parte dei collocati utilmente nelle predette graduatorie;
• di altre Aziende USL delle Regioni: Umbria, Toscana ed Emilia Romagna in caso di assenza di graduatorie disponibili presso le Aziende USL della Regione Abruzzo e delle Regioni Marche e Lazio, ovvero in caso di mancata disponibilità a ricoprire i predetti incarichi da parte dei collocati utilmente nelle predette graduatorie.
Tale regolamento sembra essere solo un insignificante regalino lasciato in eredità dall’ex Direttore Amministrativo Laura Figorilli, che pare non essere apprezzato e considerato dall’attuale management aziendale.
Secondo Rolleri la ASL non ha bisogno di un D.A., ma lo stesso DG dovrebbe sapere che questo regolamento è ancora vigente e sopratutto, a nostro avviso, pare molto ben fatto.
Poi, però, esistono bandi di concorsi a tempo indeterminato per vari profili professionali che giacciono indisturbati da lunghi mesi in chissà quale ufficio della ASL di Teramo e chissà per quale oscuro motivo;
Esistono anche avvisi a tempo determinato per vari profili professionali scaduti da vari mesi che giacciono indisturbati in chissà quale ufficio della ASL di Teramo e chissà per quale oscuro motivo.
Esistono pure graduatorie concorsuali utili di altre AA.SS.LL. di Città e Regioni limitrofe dalle quali poter attingere personale per assunzioni a tempo determinato, come previsto dall'art. 8 del regolamento vigente nella ASL di Teramo per assunzioni a tempo determinato.
Infine esistono le assunzioni tramite l’agenzia interinale Etjca, http://alboaziendale.aslteramo.it/doc/302527.PDF , per gli stessi profili professionali di cui sopra, che scavalcano tutte le procedure e in essere alla ASL di Teramo, perché è molto più facile, snello e veloce "scegliere" personale tramite agenzia anziché chiedere all'Ufficio concorsi di portare a termine i propri lavori o rispettare le leggi e i regolamenti vigenti.
Di etico, in questa storia c'è ben poco!!!
Viva la trasparenza!!!
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti