Salta al contenuto principale

Gianni Chiodi tra i papabili candidati Premier

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'ultimo sondaggio ha sancito la fine politica di Silvio Berlusconi. In discesa libera. Un partito con i voti di Sel o su di lì.
Il PDL è intorno al 17%... con l'ex premier candidato, avrebbe perso altri 10 punti percentuali.
La bandana, il bunga bunga, il riporto, il tacco in alto, la culona inchiavabile della Merkel come l'apice della sua politica estera, hanno fatto la fine di un tormentone estivo, buono per una stagione.
Dopo il grande gesto di voler lasciare il teatro politico e cercare di riunire sotto un unico tetto, i moderati di tutti i punti cardinali contro la famigerata sinistra, i comunisti...dopo aver invocato una destra con Monti candidato unico, Berlusconi è alla ricerca del suo erede.
Un Renzi di destra o meglio, uno come Renzi, visto che il sindaco di Firenze è impegnato, per il momento, nelle primarie del Partito Democratico. Uno che non porti la camicia e la cravatta senza giacca. Porta male presentarsi scamiciato o in braca di tela. Una persona di stile. Bello come lui.
In Abruzzo con una sola B, c'è il suo fedele uomo del terremoto de L'Aquila, dell'alluvione, dei maglioni della protezione civile, della riforma sanitaria, del teatro televisivo della ricostruzione, della meritocrazia, della querela contro i giornali, di buone letture, anzi ottime, di quel bel aspetto, di quel modo gentile, di quella Facebookiana memoria. Gianni Chiodi. Il Governatore della macro regione adriatica ionica. Ventimilioni di abitanti.
Noi abruzzesi conociamo gli effetti della Ricostruzione, della meritocrazia, dell'alluvione, della riforma sanitaria, del risanamento del debito pubblico, lo sappiamo a tal punto, che i sondaggi danno vincente la sinistra alla regione Abruzzo...  anche se si candidasse Berlusconi o Silvio Paolucci.
In questo momento i due Premier generazionali sono dei vincenti perdenti. Incontri romani. Salotti e vaticanisti.
Telefonate. Occhiolini. Interviste su Sky. Controlli di gradimento. Gianni Chiodi è nella rosa dei cinque papabili. Occhio alle spine.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

FERMATEVI CHE DIO CI AIUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hihihihihihihihihihiihihihihihihihihihiihihihihihihihihihihihi....ma mi faccia il piacere......a destra, in fondo al corridoio, c'è quel paese...
ahahahahahahahahah!
Giancarlo ti prego dimmi che stai solo scherzando...

Voci romane. Le stesse che mi confermarono la candidatura del sindaco Chiodi a Governatore della Regione Abruzzo.

bella questa barzelletta!
Pero a rifletterci pensa in piccolo: "Il Governatore della macro regione adriatica ionica. Ventimilioni di abitanti." Già che c'è perchè non ripristinare il territorio del Regno di Napoli in forma di macroregione... gli abitanti sarebbero sicuramente molti milioni di più.
Magari
ah, ah, ah, ah... è così improponibile che potrebbe essere vera...
ehi!non facciamo scherzi, il modello Teramo già è stato esportato (a sua insaputa) in Italia, ecco perchè stiamo messi così male!! ABOLIRE SUBITO LA MAGGIORAZIONE DI 10 € SUI TICKET!!!
Non giurerei sulla bufala!... Rispetto ai più noti papabili fra i fedelissimi del cavaliere, dal maggiordomo Alfano alla Santanchè, perso per perso il nostro "bel figurino" non sfigurerebbe. Almeno non lo conosce nessuno fuori dall'Abruzzo e potrebbe passare per "nuovo". Però... Però... Silvio lo sa che il giovane aitante Governatore qualche tempo fa era comparso penultimo in graduatoria fra i Presidenti di tutte le Regioni Italiane, riguardo, se ricordo bene, la buona ed efficiente amministrazione?
Confermo l'indiscrezione. Chiodi premier, con Brucchi sindaco di Roma e migliaia di funghi sul Colosseo
caro giancarlo, ammazza che scoop! ho sentito che Vespa ha letto la notizia e ha invitato Chiodi a Porta a porta domani sera.
Guardate bene la Foto , com'è felice con sguardo incredulo di essere tenuto per mano e lui come ride (sembra quasi che prende per culo) appoggiato al banchetto come fosse in un Bar, con fare scherzoso, lo esibisce in pubblico.
Questa e' la piu grande scemenza che io abbia mai sentito. Scusate ma come si puo' pensare che l'ultimo dei Governatori d'Italia possa essere selezionato tra i 5 candidati Premier? Falco' ti sei dimenticato dei macelli che ha fatto Chiodi con il terremoto, sanita', provincie, etc etc. Stavolta hai deciso di fare un po di satira con Chiodi. Ma ti immagini Di Dalmazio ministro al posto della Brambilla, Gatti al posto della Fornero, Morra al posto di Giandonato, Venturoni al posto di Clini, Mazzarelli. . ............
Se lo dice Giancarlo Falconi posso fidarmi...:)) E se devo essere sincera, mi farebbe assai piacere!! Vedremo che succederà
Poverannoi...trionfi la competenza e la verità (l'ho scritto come ridicolo "complimento" visto che se lo scrivevo nel vero senso che intendevo non mi veniva pubblicato il commento).
nel conclave chi entra papa esce cardinale.
in bocca al lupo ! farà sicuramente meglio di berlusconi... e si troverà bene col futuro presidente della repubblica.

Caro Peppino lo so che per te non è uno scoop, sapevi tutto...;)
Vespa questa sera potrebbe anche chiedere la la disponibilità al Governatore.
Comunque fonti romane, molto attendibili. Semplicemente si è fatto il suo nome. Esiste un notaio talmente potente che quando parla....io ascolto.

Lo sponsor sarà forse Giannino Letta?????????????'
Da quanto leggo, mi sebra di capire che riteniate l'attuale (o immediato futuro) quadro politico italiano, più promettente del Gianni nostrano. ... contenti voi ...
renzi sta a prodi come chiodi (?) o un'altro qualsiasi sta a berlusconi uguale cioè a FINTA DEMOCRAZIA.
Ma che dite mai voi tutti ,un opportunità simile quando ci capita più, avere un premier cittadino Teramano. Solo invidia la vostra,Gianni è un vero politico di quelli con la P maiuscola,grande conoscitore del territorio (pz. S.Anna e S.Atto)lui frequenta anche molto la costa(settore ristorazione).Proviamo ad immaginare i benefici di tale candidatura: Berlusca sarebbe spesso dalle ns. parti. ci sarebbe sicuramente un incremento economico di alcuni settori come agenzie di accompagnatrici,locali tipo Briatore,pubblicità gratuita sui maggiori rotocalchi italiani ed internazionali. Ben venga l'investitura di Gianni Chiodi a Premier,un uomo coraggioso,e di ...parola.In tanti lo aspettiamo!!
se il Premier lo fa MONTI................................. sicuramente Chiodi è meglio.
Caro Bertoldo, mi sono sbagliato o noto un certo sarcasmo nel tuo commento? Se mi sono sbagliato scusami, se ci ho visto giusto mi associo totalmente.
sarebbe maraviglioso. Il vescovile Chiodi riuscirebbe nell'impresa di scoraggiare lo zoccolo duro del partito berlusconiano, quello colto e raffinato, ovvero: cricche, piduisti d'antan, nuovi piduisti giovani ed innovatori e i tantissimi elementi di collegamento con le mafie, molti insediatisi nelle caste politiche, pervasive ed inamovibili, nazi-fascisti di complemento ed escort ringhiose. Costoro, pur se indicato dal ricucito ridipinto loro capo, NON ce la farebbero a votare uno come Chiodi, non darebbe affidamento, troppo piccolo borghese. E quindi il partito dello psiconano non riuscirebbe nemmeno a raggiungere percentuali a due cifre. Diciamolo i problemi dei poveri italiani civilizzati, (e sono la maggioranza "silenziosa" ) ora sono la ferocia ragioneristica dei cd tecnici, la confusione, l'inadeguatezza e l'ambiguità(?) dei democrat i cui capetti, diciamolo, al centro e in loco, sono inamovibili e corruttibili...
La notizia sa tanto di assurdo. Ma in finale tra Berlusconi, Santanchè ed Alfano, direi che Chiodi sia il meglio che si possano augurare al Pdl. Per quanto, non mi sembra che Chiodi sia troppo simile a Silvio, né per comportamenti vivaci, né tantomeno per la statura, fattore da non sotto-valutare. Dopo aver sentito Renzi dal vivo, che è un piccolo Silvietto rampante, francamente ci sarebbe da preferire uno meno pompato mediaticamente. Non è molto berlusconiano quello che ha fatto Chiodi ultimamente, sembrerebbe una persona leggermente più vicina alla gente e meno arrogante e, se riesce a distaccarsi dal suo codazzo di incapaci e da taluni prepotenti marsicani, che lo fanno apparire come non è..mbè direi che forse potrebbe essere la persona giusta per aplombe, raziocinio e cultura.
Noi abruzzesi conosciamo bene gli effetti della Ricostruzione, della meritocrazia, dell'alluvione, della riforma sanitaria, del risanamento del debito pubblico, lo sappiamo a tal punto che se si dovesse ricandidare Chiodi alla regione, vincerebbe senza patemi d'animo. L'unico ostacolo é il sentimento umano nei confronti della odierna politica che potrebbe portare, in moltissime amministrazioni italiane, alla sconfitta delle attuali maggioranze sia di cdx che di csx e quindi a dei ribaltoni. A chi parla ancora di modello Teramo dico che parla di cose astratte, non esistono modelli da esportare ma esistono persone valide che devono avere la possibilitá di governare. A chi pensa che Chiodi sia l'ultimo governatore dell'Italia e che abbia fatto macelli con il terremoto, la sanitá e le amministrazioni provinciali, chiedo di portare esempi concreti di tante malefatte e di pensare a quante regioni siano travolte da scandali. Al sarcastico bertoldo dico che non sappiamo se Chiodi é un vero politico ma sappiamo che é sicuramente un valido amministratore.. Nell'attuale Paese servono politici bravi ma soprattutto migliori amministratori che sappiano cosa fare con i soldi pubblici. Un saluto a tutti..
Concordo con Bazajet.
Agghiacciante!! Il famoso Modello Teramo esportato prima in Abruzzo poi in tutta Italia...
Io voterò a sinistra, ma se potessi scegliermi il mio competitor, non esiterei a scegliere Chiodi. Non è certo tra i peggiori: sposo appieno il pensiero di Bajazet.
La probabile, possibile, presunta, immaginaria, vera, falsa, doverosa, naturale, candidadatura del Governatore della Regione Abruzzo( con un B sola) ha tanto il sapore di un'operazione di marcketing. In un Pdl che fa acqua da tutte le parti,ventilare la possibiltà che il già Primo Cittadino di Teramo sia il (candidato) Premier, facendosi garante del tanto agognato rinnovamento del centrodestra, diventando egli stesso Leader della sua compagine politica, addirittura a livello nazionale, mi sembra tanto un modo come un altro per rilanciare il Pdl, a ridosso delle regionali e delle prossime amministrative teramane (e non solo teramane) , e allo stesso tempo riportare entusiasmo tra i cittadini e l'elettorato, stanchi ormai del vuoto amministrativo e politico che regna sovrano in Città e in Regione. Come dire "Noi Abruzzesi (ma anche e sopratutto noi teramani) siamo il centrodestra del futuro, quello che non deve essere cambiato, anzi che deve essere preso d'esempio!". Un'operazione di pubblicità a livello delle "Bancarelle dei curricula" lanciata durante l'ultima campagna elettorale in Regione o meglio come i bellissimi manifesti raffiguranti l'allora candidato a Sindaco di Teramo in diversi momenti della quotidianità...in bocca al lupo...anche se non so a chi lo devo mandare....

@Menomale che solo lei e gli ormai sparuti fedelissimi berlusconiani-chiodini non riuscite a vedere i danni che questa amministrazione regionale ha fatto alla sanità pubblica teramana.
Forse negli ultimi anni insieme ai suoi famigliari avete goduto tutti di ottima salute, oppure vi servite delle strutture private. Magari, grazie alle conoscenze altolocate, avete accesso alle corsie privilegiate. Riguardo ai danni del terremoto, non mi sembra che gli aquilani la pensino come lei. I nostri concittadini invece, che non possono ancora rientrare nelle loro case, stanno pensando di piazzare le tende davanti agli uffici della regione Abruzzo e non per complimentarsi col Governatore. Menomale... In ogni caso, che sia Chiodi il candidato o la Santanchè (il meglio che passa il convento), questa volta il PDL correrà solo per limitare il tracollo e non per vincere... Mi raccomando, questa sera ascolti bene gli assist di Bruno Vespa, il "coordinatore" delle campagne del cavaliere che fu, e domani mi faccia sapere come è andato il provino da candidato premier.

è ora di lasciare l'Italia...
Voglio morire
Oh finalmente! Glie l'ha fatta ad approdare al salotto buono di Bruno Vespa! Leggo sulla locandina di un quotidiano locale "Chiodi piace a Berlusconi", vista la precedente scelta a candidato in abruzzo per il suo sex appeal sulla donne e la sua avvenenza(?), ancora vagamente efebica nonostante l'età, fossi in lui mi preoccuperei un poco: In che senso "gli piace"?
magari è la volta buona che ci leviamo tanti chiodini di torno in città, e magari hai visto mai che si porta pure brucchicampanaditotantatomodignaziodisabatinodistefanodidalmaziomorraventuroni e compagnia cantante.....tutti a roma!