Salta al contenuto principale

Lettera aperta a Marco Tancredi

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Caro Marco,

ti presento Moro, Berlinguer, Almirante.

Aldo Moro, "Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi".
Enrico Berlinguer, " La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico".
Giorgio Almirante, " Se volete un motto che vi ispiri e vi rafforzi, ricordate: Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai".

Tre uomini, tre statisti, tre figure indimenticabili di vecchie tribune politiche, di comizi in piazza, tre poteri espressi attraverso l'educazione e la forza delle proprie idee.
Si chiama stile. Un pò come il cinismo di Massimo D'Alema e il potere per il potere di Bettino Craxi.

Una campagna elettorale può ospitare ogni forma di furbizia, di alleanze, di incroci, di trasversalismo, vedi per esempio, un consigliere comunale di Città di Virtù, Antonini, che ha una spiccata simpatia per Paolo Gatti. Ci sta tutto e il contrario di tutto. Che vogliamo fare? Denigrarlo? Emarginarlo? Isolarlo?
Dal punto di vista della comunicazione, il tuo dissenso nei confronti della critica o cronaca di un giornalsita, dissenso urlato... è volgare. Io fuggo da chi strilla.
Dal punto di vista umano, il tuo rimproverare un impiegato comunale, per essere stato alla convention di Paolo Gatti è volgare quasi il doppio.
Tu rappresenti un potere ereditato non conquistato.
Autoritario ma non Autorevole.
Ti ricordi? Sono stato di recente vittima di un tuo sfogo pubblico. Non solo io. Anche un altro giornalista. C'era molta gente.

Purtroppo per te, io non appartengo a nessuno e sono libero di scrivere. Di raccontare.
Avevo promesso di non farlo, non l'avrei fatto se tu non avessi continuato a insistere per le vie di Teramo. La tua manifestazione di appartenenza a una genia eletta, non ti concede la patente di genio.
Amo conversare con tua cognata, che ritengo sia una risorsa per la città di Teramo. Mi piace tuo fratello con lo zainetto, nonostante l'ironia di Christian Francia.
Adoravo l'intelligenza di tuo padre, che spiccava per strategia e furbizia.
Non tollero la volgarità e la mancanza di rispetto. M'imbarazzo, sei imbarazzante.

Lo scrivere sullo stato di Facebook " La sala del parco della scienza ha 360 posti a sedere. Come si può ben rilevare dalle fotografie non erano tutti occupati. A meno che tra il pubblico non ci fosse qualcuno in grado di moltiplicare persone diciamo che c erano scarse 300 persone. Ma molto scarse. L incontro è durato appena una ventina di minuti. Non me la prendo con l amico Paolo. Siamo apparentati e io credo che sia un valore per il centrodestra. Ma con i giornali. Non era difficile contare le persone. Non c è nessuno in piedi. Un altro dato. Molti di quelli che ho visto in prima fila erano anche alla convention del PDL. I due eventi non possono neanche essere paragonati. Comunque sono disponibile ad acquistare un calcolatrice al giornalista de Il Centro. Ma mi chiedo...la saprà usare?...e poi tra i commenti " Ma un giornalista onesto dovrebbe verificare le notizie che pubblica"...è un desolante quadretto d'ambiente.

Un consiglio, lascia la politica. Ti sta facendo del male.
Il tempo passa. Noi non siamo nessuno. La visione corsica ( da Corso San Giorgio) della vita diventa discutibile a piazza Garibaldi, fuori luogo a Madonna delle Grazie, inutile dopo San Nicolò. Parliamone. Ti ascolto.
Torniamo a rispettare i pensieri e a comprendere, che la libertà d'espressione è in fondo...un abbraccio diverso.
Io sono cresciuto in questo modo...e continuerò a salutarti, nonostante la tua capacità di farmi arrossire.









 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Senza parole...!!!
Finalmente. Non se ne poteva più. Sei unico, caro Falconi, comunista ma unico. Per fortuna, o la sinistra vincerebbe sempre a mani basse. Ti adotterei, bello come sei.
Ma di chi stiamo parlando...?
DUE CONTICINI SEMPLICI SEMPLICI CHE CAPIREBBE ANCHE UN BAMBINO.................non siamo mica qui a rompere le noci a Cip e Ciop , a smacchiare i giaguari o a spalmare di autan le zanzare e poi i conticini facili facili non si dovrebbero fare il 26 febbraio mese piccolino, breve, freddo e....biricchino ( la rima baciata è per i bambini) . allonsanfan
Secondo me non è la politica che sta facendo male a lui, è lui che sta facendo male politica ed alla politica.
Questa volta il mio plauso non è per te caro Falconi che dici cose ovvie e che tutta Teramo conosce da anni ma i complimenti sono tutti per la signora Morena De Luca a cui vanno i miei complimenti. Riporto il pensiero della signora Morena che spiega perfettamente il soggetto; PARLI COME UN BAMBINO DI QUATTRO ANNI , NON DI PIÙ PERCHÉ A CINQUE SEI ANNI SI INIZIANO AD ARTICOLARE DEI CONCETTI PIÙ PROFONDI ............ Morena non ti conosco ma ti amo infinitamente .
Ricordo la sala gremita del Palazzo della Sanità per il Comunista Umberto Terracini, Avvocato, Presidente della Commissione c.d. dei 75 che ha scritto materialmente la nostra Costituzione. Ricordo la folla assiepata dinanzi i Cappuccini per il Democristiano Giulio Andreotti, Presidente del Consiglio, per l'innaugurazione del Monumento ai Caduti di Crocetti. Ricordo la folla in Piazza Martiri della Libertà per il Socialista Sandro Pertini, Presidente del Senato, per una visita istituzionale in Città. Ricordo la massa di persone sotto il palco del Comizio di Enrico Berlinguer a Giulianova, sul lungomare monumentale. Ricordo i cittadini attenti sotto il palco del Comizio di Aldo Moro ad Atri, dinazi la cattedrale, pochi giorni prima di essere rapito. Ricordo una Teramo diversa ove si era più liberi e dove il tacco della sudditanza clientelare non aveva ancora soffocato ogni prospettiva. Le sale oggi comparate numericamente sono in realtà identiche: due clientele. Sostituendo Gatti a Tancredi rimaniamo fermi, non andiamo lontano. Ho cercato di spiegarlo anche all'amico Silvio Antonini. Le clientele portano infatti a sbagliare perchè sono fatte di servi tanto plaudenti quanto arruffoni. E così si sbaglia Tancredi , ieri, ad imporre una autonomia universitaria che ci relega oggi in terza classe. E così si sbaglia Tancredi, ieri, a costruire un panettone di cemento su di una collina franosa allontando l'Univerità dal Centro Città e svuotando oggi di iscritti le facoltà. E così si sbaglia Tancredi, ieri, a bucare il Gigante che dorme proprio nel punto più lungo intaccando permanentemente le nostre falde idriche. E così si sbaglia Tancredi, ieri, a posizionare la tangenziale in un budello naturale lontano da ogni zona di espansione della Città. Sono errori storici che nessuno ricorda. Tutti applaudono. E così sbaglia Gatti, oggi, ad imporre in Provincia ed in Comune i "suoi" assessori senza merito. E così sbaglia Gatti, oggi, ad utilizzare i fondi europei per una Teramo Lavoro che ci lascia senza parole. E così sbaglia Gatti, oggi, a presentarsi come "il Tuo deputato" cioè il tram di ogni desiderio. Sono errori in corso d'opera che nessuno ricorda. Tutti applaudono. Ecco mancava e manca una Classe Dirigente. Abbiamo solo una folla sterminata di plaudenti clientes.
Noi siamo quello che votiamo...evidentemente siamo tutti un pò Marco Tancredi... Giancarlo, il pezzo è bello,ma la tua amica vuole darti un consiglio: non SCENDERE al suo livello.

Cara Lucia, io non scendo.... perchè sono rimasto in basso e in basso voglio vivere. Voglio essere basso e non aspirare al meglio comune, perchè nessuno viene a rubarti il nulla. Dentro al niente c'è per molti di noi...tutto. Ma questo è un segreto. Sssssss

Le stature si vedono dal basso....
@Fortebraccio, un'analisi perfetta la tua, peccato che ti sei dimenticato della Piazza gremita ad ascoltare Beppe Grillo.
Fortebraccio ti stimo infinitamente
...sante parole @Fortebraccio...
Con tutto il rispetto per l'ironia, reputerei riduttivo attribuire a Falconi l'ideologia del comunismo, cosiccome lo sarebbe stato per altre opposte inneggiate a cavallo di battaglia, poichè tali articoli sembrerebbero usati solo per creare attacchi sterili a soggetti che la penserebbero diversamente, come se lo fossero contro la persona e non contro le sue capacità oggettive in relazione al ruolo pubblico a lui attribuito. Encomiabile per un lettore che un giornalista sottolinei le dichiarazioni rilasciate da uno di tante persone delegate a figura di politico pagato dai cittadini, in quanto dovrebbe essere rappresentante di determinate idee per chi ci si riconosce, e contribuire quindi a darci chiarezza riguardo il suo punto di vista liberale verso la stampa, eventualmente diversa, che seppur a volte provocatoria, pensandola diversamente da certi punti vista alti, potenti e forti, verrebbe etichettata in un Paese democratico come disonesta, lasciando chiara impronta di sè del suo gradi di preparazione a livello culturale, istituzionale, di prestigio ed autorevolezza. Nel ringraziarLa Signor Falconi, per decoro, La prego comunque assolutamente per evitare imbarazzo alla nostra sensibilità di comuni esseri umani che per sopravvivere mangiano pane e sangue dalla mattina alla sera e che soffrono in silenzio, in futuro di evitare cortesemente raffronti di questo genere citando esempi di vita, umanità ed umiltà quali Istituzioni come Aldo Moro, Enrico Berlinguer, Giorgio Almirante, Bettino Craxi, e perchè no anche Antonio Tancredi. La ringrazio.
Applausi a Fortebraccio! Mi permetto di aggiungere una sola parolina ad una sua frase: Le sale oggi comparate numericamente sono in realtà identiche: due clientele. Interessate.

Pato, mi perdoni.

@Alex: certo che le piazze di Grillo sono gremite, sai quanto costa assistere allo spettacolo?
Stupefacente!!!!
si figuri... ;)
Caro Rob ,Grillo non costa niente alla comunità, mentre i tuoi amici prendono fior di quattrini tra rimborsi elettorali ,auto blu ecc ecc,Grillo non e candidato ,i tuoi amici si e insistono sempre con le solo pippe . Per colpa di gente come te, che associa gli incontri di B.Grillo con la gente nelle piazze per la presentazione delle LIste 5 Stelle a Spettacoli siamo ridotti cosi' . Pensa che ultimamente rido + frequentemente quando sento le cazzate del Tuo cavaliere in TV oppure girando canale per aiutarmi nella stitichezza mi fermo 3 minuti a Teleponte !!
Mr. Karson, ci conosciamo? Se sì non devi essere molto sveglio, visto che hai preso lucciole per lanterne; se no, come io credo, chi ti dà il diritto di giudicarmi in base a poche parole scritte qui? Bella figura, complimenti!
I cittadini teramani,la stragrande maggioranza onesti,devono liberarsi dal concetto del protettore,dal vassallaggio politico rendendosi autonomi e uscire dalla gabbia che radicalizza il voto.Le risse politiche odierne sono il simbolo di un lontano passato oscurantista,di un atteggiamento ostile nei confronti della vera demoscrazia e dell'indipendenza di giudizio nel campo culturale,civile e sociale.Le posizioni arroganti,tritacarne di valori,piene di comportamenti che spesso ricorrono alla violenza verbale producono nell'osservatore fazioso motivo di eccitazione,in quello civile sdegno,nausea con conseguente allontanamento dalla politica,lasciando così spazio purtroppo ai facinorosi,agli improvvisatori opportunisti,agli sciacalli portatori di interessi personali,ai faccendieri dei padrini politici,rischiando così di vanificare tutto ciò che di civile si è prodotto e conquistato con immense sofferenze.Il 24 Febbraio è sempre più vicino.Cambiamo rotta.
@Alex, sono convinto che Fortebraccio si sia limitato a citare personalità di alta statura democratica che si sono distinte per la loro coerenza. Grillo non appartiene a questa categoria, anche se riempie le piazze come capitava a B. Mussolini.
Come fate a paragonare le "piazze" di Grillo con quelle di Tancredi Gatti & C? Le prime piene di gente entusiasta e piena di speranza che finalmente le cose cambino in meglio, le seconde piene di gente con la scarsa ormai speranza che le cose non cambino se non in peggio per gli altri. Ehehehe che goduria comunque e i prossimi giorni ne vedremo di piazze festanti!!! Auguri!!!
Per Fortebraccio Ti se dimenticato di Almirante in piazza Martiri della Libertà
Applausi a Fortebraccio! Analisi perfetta.
Capolavoro. Tu pensa, caro Giancarlo, vieni a lavorare in Senato con il nostro gruppo e poi, saluti ogni giorno i futuri onorevoli Gatti, Ginoble, Tancredi, il senatore Di Sabatino e Morra. Tutti insieme, vedranno che perla di professionista avevano a pochi metri. Trilocale arredato. Lo so che sei tentato. Ti conosco.
@peppone, le tue sono battute da ideologia chiusa. Come mai non hai citato anche Stalin, Pol Pot, ecc. ecc. Beppe Grillo rispecchia ciò che il Popolo dice e vuole e io lo voterò perchè in democrazia il popolo è sovrano, o per te non è così ?