Salta al contenuto principale

L'Abruzzo in crisi? Una delle tre regioni a sponsorizzare CL

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Erano otto gli enti pubblici a sponsorizzare la manifestazione cattolica di Rimini. Il famoso Meeting di CL. Assente la tessera per eccellenza, il presidente Formigoni. Rimangono i contributi economici della L0mbardia, Abruzzo e Emilia Romagna.
Per la regione rossa, il tutto è giustificato dal giro di affari, ma per la regione verde d'Europa?
Scrive Emiliano Liuzzi, su Il Fatto quotidiano " Quest’anno resistono la Lombardia, con i suoi 84.700 euro stanziati attraverso una delibera di giunta approvata mercoledì, l’Abruzzo – che con tutti i guai che ha da risolvere si ostina a contribuire alla cassaforte celeste – e l’Emilia Romagna che, comunque, con la carica dei ciellini raggiunge l’apice della stagione balneare e un indotto che produce fatture per 80 milioni da euro. Soldi queste tre regioni ne versano, ma sono briciole in confronto allo scorso anno. Tutti gli altri, nonostante una prima promessa iniziale, hanno preferito tenersi alla larga dal Meeting e dalle polemiche".
Soldi pubblici. Quanto ha stanziato l'Abruzzo? Si può chiedere? Perchè?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che scandalo penoso.  Attendiamo di conoscere il quantum del contributo.

Mi piacerebbe sapere se risulta essere vero che sono stati destinati 3,6 milioni di euro dei fondi Fas, per la costruzione di una Chiesa a San Giovanni Teatino.

Ecco a che servono le trattenute in busta paga della regione...mentre gli ospedali e la sanità vanno in pezzi noi sponsorizziamo i ciellini...a casa tutti e di corsa!
Amen!
CL e la Compagnia delle Opere sono i flagelli dell'umanità
appunto........
Caro Direttore, a me di questi signori non stupisce più nulla. Questi sono quelli che con una determina dirigenziale assegnano un edificio comunale non si sa a chi e per quale motivo. Con un comunicato stampa dichiarano che metteranno tutto a posto con una delibera di giunta dopo che i soggetti assegnatari si costitueranno in associazione. Ma lei pensa che queste persone capiscano la dIfferenza tra bene PUBBLICO E PRIVATO. Oppure che un politico non viene eletto per non rispettare le regole e le leggi degli esseri civili. Oppure che utilizzare un bene pubblico per fini privati non è consentito dalla legge. Allora Caro Direttore come può pensare e credere che questi si possano fare scrupoli per un finanziamento al Meeting di CL quando la meritocrazia dei Gazebo di Chiodi è tramontata con le nomine di Sistema S.p.a., Consorzio Industriale, ARPA, etc etc. Questi hanno creato la casta dei Chiodani strafregandosene del popolo e delle loro difficoltà. Basta pensare che tra qualche giorno sicuramente in barba a tutto ciò che si legge sui giornali sarà riconfermato il Manager della AUSL di Teramo che passerà alla storia per aver definitivamente distrutto la Sanità teramana in tanden con gli amministrori regionali . Allora Lei ancora si stupisce. Cordialmente.
Attenti alla Compagnia delle Opere... in Abruzzo è molto presente e conta tantissimo... tempo fa ci furono incontri "privati" anche a Teramo per cercare adesioni... e in tanti aderirono...
Perchè in Abruzzo esisteva un signore che ha sempre preteso che si sponsorizzasse questa, come diverse altre, kermesse clericopolitica. E ne aveva ben donte visto che per lui era riserva di voti e di consenso. E ne aveva benissimo donde visto che, anche qui sopra, molte persone si sono lanciate alla sua santificazione immediata (salvo poi scandalizzarsi con questo articolo). Ecco perchè.
Sono una potente macchina di Affari, Esiste una parte sana ma la maggioranza con il Cristianesimo c'entra molto poco, con la Religione Cattolica Ancora meno.... Un buon modo per farsi assumere.
Non so se sia vero, ma sfruttando il caldo estivo, l'assenza dei cittadini pare che siano stati regolarizzati i contratti di coloro che lavorano al museo!!!E' vero? Ma come per alcuni si trovano i soldi? E' possibile che tra i regolarizzati ci siano le due famose sorelle partecipanti all'ormai noto concorso del Comune "bloccato". Se qualcuno sa risponda e spieghi, ci andremo anche noi a votare non vi preoccupate!!
Questi pii amministratori si comprano le indulgenze coi soldi pubblici!!
Chiodi e compagnia avranno pensato: "Se i nostri antenati democristiani hanno governato 50 anni curando gli interessi del clero, perchè non dovremmo continuare a farlo noi?" I loro colleghi emiliani da parte loro avranno teorizzato: "Se i nostri antenati comunisti (molto lontani) non hanno mai governato per 50 anni per non aver curato gli interessi del clero, sarà meglio fare come i democristiani." E fu così che si ritrovarono tutti in chiesa. I primi alla destra del prete, i secondi alla sua sinistra. Ambedue a pregare la grazia che può arrivare solo dal CieLo.
La partecipazione della Regione Abruzzo, con un proprio stand, al Meeting per l'Amicizia tra i popoli è un un dato positivo anzitutto sotto il profilo promozionale: tale evento, infatti, consente, di acquisire una buona visibilità e pubblicità proprio per l'elevato numero dei partecipanti . Più in generale, il Meeting è un evento unico nel suo genere, a cui , negli anni, non ha partecipato solo qc politico più o meno in vista (tra cui, è bene ricordarlo, tre presidenti della Repubblica) ma hanno aderito anche filosofi, scienziati giuristi economisti, teologi di tutte le fedi etc. etc. Cmq la si voglia pensare su CL (comunione e ristorazione, comunione e fatturazione, etc etc ne ho sentite tante ) suggerisco a TUTTI (cattolici, atei,agnostici) , ed in primis al sempre eccellente Falconi pur quando scrive cose che non condivido minimamente, una passeggiata a Rimini in quella settimana e guardare ciò che accade, direttamente e non con le lenti deformate di qc commentatore o dell'ideologia. P.S. 3,6 milioni per un Chiesa a San Giovanni Teatino?...provocatoriamente, (ma neanche tanto) dico MAGARI!
"3,6 milioni per una Chiesa a San Giovanni Teatino... MAGARI!" Egregio signor Renato, c'è chi non ha un posto dove dormire, c'è chi si ammazza per non poter sfamare i propri figli, e lei sfruscerebbe quella catasta di soldi pubblici, versati anche da contribuenti atei, laici o non cattolici, per costruire una nuova Chiesa, quando quelle esistenti sono ormai semivuote? Lei non offende solo quel Cristo che vorrebbe onorare con 4 inutili pareti, ma soprattutto non conosce la sofferenza e la povertà. Ci vada lei a fare le vacanze a Rimini. Con Buttiglione può formare una bella coppia di c.......
Vera la notizia su san giovanni teatino, anche se inesatto il riferimento alla costruzione della Chiesa. Nel senso che, se le mie info sono esatte, il finanziamento dovrebbe servire alla riqualificazione della zona circostante e non direttamente alla realizzazione della chiesa
CL=Comunione e sistemazione.
e questo non è niente... stanno preparando il cattomostro... il partito di passera, bonanni e co.... passera si accredita come corrente opus dei... montezemolo sarà nominato a capo dell'inquisizione...
Ma quale meeting ? quello della CL di FIRMIGONI IL TRUFFATORE CORROTTO ? Se ne sentiva proprio il bisogno ....... non bastavano i soldi regalati alla compagnia delle opere dal CELESTE TRUFFATORE ............come non bastano i soldi estorti con l'otto per mille per costruire chiese.....finirà mai la dittatura vaticana sull'italia ?
ricostruzione, sanità, sociale sempre più evanescente... e noi finanziamo CL, Governatore Chiodi, però stavolta il cartellone pubblicitario dov'è?
Sarei molto curioso di sapere se chi ha commentato l'articolo, compreso chi lo ha scritto, sia mai stato al meeting di Rimini o abbia cercato per onestà intellettuale, prima di offrire i propri commenti, di informarsi a proposito. A titolo di curiosità, dopo trent'anni l'anno passato il meeting di Rimini durante i suoi sette giorni ha visto la presenza di circa 800 mila persone che hanno potuto visitare mostre, assistere a decine di incontri (politica, cultura, economia, religione) ai quali hanno partecipato imprenditori, politici, scrittori, economisti, volontari, religiosi (ebbene si religiosi), cattolici, ebrei, mussulmani, atei, ecc provenienti da tutto il mondo. Persone che in migliaia hanno affollato il ristorante abruzzese (con i nostri mitici arrosticini), ristorante tenuto da volotari di tutto Abruzzo a sostegno di un'opera educativa di Pescara, frequentato lo stand della nostra regione e la mostra delle Madonne d'Abruzzo. Ma probabilmente per molti dei lettori è preferibile che la regione finanzi la sagra della porchetta di Campli o qualche altra iniziativa veramente abruzzese (o magari continui a spendere i soldi per finanziare le decine di ospedali presenti sul territorio sorti solo per sistemare gli amici medici o amministrativi o assicurarsi qualche voto in più piuttosto che pensare veramente alla salute dei cittadini ed ai conti regionali). Comunque per chi volesse nella settimana del Meeting è previsto dalla Sangritana un treno che parte ogni mattina da Termoli e ferma a Pescara, Giulianova, San Benedetto, ecc che porta direttamente di fronte all'ingresso della Fiera del Meeting, ma vi consiglio di prenotare perchè è sempre pieno (ma tanto secondo voi del Meeting non interessa a nessuno). A proposito caro Temistocle, fino a prova contraria fare incontri pubblici da parte di associazioni come la CDO non credo sia vietato o forse preferisci gli incontri segreti dei " grembiulini" per i quali Teramo è piuttosto famosa.
seconemarcello@ è come se aveste i grembiulini... il meccanismo è lo stesso... tu poi, da come parli, ci stai parecchio dentro... ho sentito spesso quel discorso... l'hanno fatto anche a me... non mi è interessato
@Secone Marcello. Come dovrebbe sapere, anche le sagre paesane vengono spesso finanziate dalle fottute politiche clientelari. Se invece un disoccupato con famigliari a carico si presenta alla Regione a chiedere un'assistenza economica, gli rispondono che le casse sono vuote. Il meeting di Rimini fa sempre il pienone? Vuol dire che i vari stand commerciali fanno grandi affari. Forse rigirano una percentuale degli utili alle istituzioni che hanno elargito? Mò ce li freghi. Magari restituiscono la cortesia ai generosi politici amministratori alle successive elezioni... Perchè i soldi non li prendono dalle capientissime banche del Vaticano, anzichè prenderli dai contribuenti senza il loro consenso? Ovviamente il mio disappunto non è rivolto a CL che chiede, ma ai pubblici scialacquatori che succhiano sangue dalle rape per donarlo alle sanguisughe.
Per Marcello Secone: credo sia inutile il vecchio giochetto di sviare dal cuore del problema. Come è noto gli enti territoriali devono promuovere - per legge - le popolazioni e i territori che rappresentano. Quindi è sbagliato, oltre che illegittimo, contrubuire - per esempio - da parte della Provincia di Teramo al Teatro stabile d'Abruzzo di L'Aquila che non opera sul nostro cartellone teatrale curato dalla Riccitelli. Allo stesso modo è indecente che la Regione Abruzzo sponsorizzi una manifestazione, per quanto prestigiosa e benemerita, che si svolge in Romagna (mentre è consentito che venga finanziata dalla Regione Emilia-Romagna). Chiaro il concetto? Circa il dibattito su CL, CdO e Massoneria, da buon ateo dico: che Dio ce ne scampi e liberi!
E' naturalmente giusto porre, sopratutto in questo periodo, la questione di un utilizzo ragionevole delle finanze pubbliche e spetta senza dubbio, prima che alla Corte dei Conti o magistratura ordinaria, ai cittadini il dovere/diritto di controllare che i propri soldi siano spesi bene e nell'interesse collettivo. Il problema che si pone è qual'è il criterio di giudizio. La cosa che colpiva è che molti commenti partivano da evidenti preconcetti ed associazioni libere tra un movimento cattolico o un'associazione tra imprese ed opere no profit come la CDO con qualcosa di torbido ed illegale (come quelli che per conoscere cosa sia la Chiesa si affidano ai libri di Dan Braun- lo scritto come si pronuncia) e da qui a considerare il più grande meeting d'Europa come se fosse una normale sagra di paese (quindi partecipare equivale a buttare i soldi). Comunque siccome l'unico modo per conoscere veramente le cose è quello di implicarsi con esse (è troppo facile giudicare un fatto dalla poltrona di casa per sentito dire) è sempre valido l'invito ad andare al meeting il quale ha un libero ingresso, prevede una decina di incontri e mostre gratis (quindi è possibile passare un'intera giornata senza spendere un euro). Poi ognuno giudichi in coscienza ma dopo aver toccato con mano. Non si tratta di sviare l'attenzione ma di andare al fondo della questione altrimenti resteremo solo alla superfice (ad esempio; io non c'ero ma mi ha detto un amico, a cui l'ho ha detto un altro amico che l'ho ha letto su internet, eccc)
Mah, io non sono mai stato effettivamente al Meeting di Rimini. Però ho frequentato nei miei trascorsi universitari alcuni amici che facevano parte di CL e quindi ti dico per esperienza personale che: - le case belle e a buon mercato si trovavano solo se entravi in CL; - nelle suddette case non potevano entrare membri dell'altro sesso in orari serali, pena l'espulsione dall'abitazione del visitatore e dell'ospitante; - chi abitava nelle case CL era psicologicamente obbligato a pratiche quali preghiere comuni, digiuni, etc. A tal proposito, ho assistito al cazziatone che una "capa" della casa ha fatto ad una mia amica perchè non era andata a messa (infrasettimanale)... senza considerare che la mia amica stava studiando in previsione della discussione della tesi, che sarebbe avvenuta il giorno dopo!! - chi abitava nelle case CL doveva portare da casa beni edibili che poi sarebbero stati consumati dalla comunità (tipo una portava sempre pomodori, mentre un'altra doveva portare sempre la carne!!! che equità, eh?!) - chi non rispettava le regole veniva sottoposto al temibile "processino", ovvero lo svergognamento presso tutta la comunità CL; - chi non faceva parte di CL aveva minime possibilità di lavorare in biblioteca presso la cooperativa che gestiva il servizio, (appartenente guarda un po'!) alla Compagnia delle Opere..... - e così via. Da qui la mia avversione per tutte le congreghe e le associazioni di tipo settario.
La Regione Abruzzo partecipa e sponsorizza perche' e' un campo aperto per reclamizzare i prodotti abruzzesi, cosi' ci dicono. Poiche' partecipa da vari anni si possono conoscere i risultati di questa piazza pubblicitaria offerta dalla riunione di Rimini del CL ? Insomma , un rendconto che ci mostri che s ci sono stati dei risultati e quindi se sono aumentate le ordinazioni , se si vendono di piu' questi o quei prodotti etc.etc., in modo da giustificare queste ricche elargizioni ? Io non ne so nulla. Qualcuno puo' andare a cercare queste informazioni ??? Per quanto riguarda i viaggi della Sangritana ( che dicono gratis) mi chiedo perche' i pensdolari abruzzesi rimangono a piedi in attesa di autobus che cancellano le corse e i treni che non funzionano ? L'archietto Proto di Avezzano ha denunciato questi disservizi in varie volte , ma come sempre nessuna risposta. Per il resto noi all'estero ci chiediamo spesso: perche si trovano i soldi per certe iniziative e niente per altre ? Perche' per mancanza di lavoro e di aiuti, la gente si ammazza ? Bella