"La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa... Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre, se non è tuo fratello, allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio, è il tuo capoufficio... Se non è lui, è l’infermiera che sta cambiando il catetere di tuo nonno e la coca le fa sembrare tutto più leggero, persino le notti. Se non è lei, è l’imbianchino che sta ritinteggiando la stanza della tua ragazza, che ha iniziato per curiosità e poi si è trovato a fare debiti.
Chi la usa è lì con te. La usa il portiere del tuo palazzo, ma se non la usa lui allora la sta usando la professoressa che dà ripetizioni ai tuoi figli...
Il sindaco da cui sei andato a cena.
Il costruttore della casa in cui vivi, lo scrittore che leggi prima di dormire... Ma se, pensandoci bene, ritieni che nessuna di queste persone possa tirare cocaina, o sei incapace di vedere o stai mentendo. Oppure, semplicemente, la persona che ne fa uso...(Zero-zero-zero...Roberto Saviano)
Chi conosce il tessuto economico della Camorra, del clan dei Casalesi, della mafia Casalese (composta in prevalenza dalle famiglie Laudicino e Bardellino di Casal di Principe) comprende che la cocaina non è solo elemento di spaccio, di commercio al dettaglio ma di ricatto.
Un sistema per rendere complici imprenditori, amministratori e soprattutto politici.
Il duopolio formato da sesso e coca.
Un cocktail sociale di vera e propria dipendenza.
La recente operazione«Dirty Job» guidata dal sostituto procuratore della Dda de L'Aquila, David Mancini, ha portato in carcere tre imprenditori impegnati nella ricostruzione post terremoto dell'Aquila e altri quattro professionisti agli arresti domiciliari.
Tutti accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso, da intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro....è un chiaro esempio di come i casalesi siano ricercati per mediare e garantire affari illeciti.
Si legge " Tutto per massimizzare i profitti nei milionari appalti della cosiddetta ricostruzione privata i sette imprenditori coinvolti si rivolgevano alla camorra, in particolare al clan dei Casalesi, per farsi procurare le maestranze a basso prezzo".
Sono dieci i cantieri coinvolti fino a questo momento per un totale di oltre dieci milioni di euro di appalti.
La cocaina rappresenta nella maggioranza delle operazioni dei Casalesi una moneta di scambio o un metodo di familismo amorale.
Lontana dalla visione di Edward C. Banfieldma vicina a quel metodo di associazione sociale di Tocqueville.
Politici, imprenditori e dirigenti di pubbliche amministrazioni, legati dalla matassa droga.
La cocaina crea una forte dipendenza.
" Una volta assunta, la cocaina passa rapidamente la barriera ematoencefalica. Le sensazioni sperimentate come piacevoli inducono ad un riutilizzo della stessa. L’assunzione di cocaina determina un quadro di intossicazione che prevede una fase iniziale di piacevolezza ed euforia (rush) e in seguito la comparsa di uno stato di intensa sgradevolezza, nel momento dell’attenuarsi degli effetti (crash).
Quando si è sviluppata dipendenza la persona tende a mettere in atto comportamenti ripetitivi di ricerca della sostanza, investendo tempo ed energia solo per questa attività. Questo comporta una rapido deterioramento delle proprie attività (lavorative,familiari ecc.) e provoca gravi problemi personali.
www.terapiapsicologicafirenze.org/cocaina_dipendenza.html
Un fatto quotidiano che rivoluzionerà la vita della nostra Regione.
Saranno coinvolti persone insospettabili come consumatori diretti e soprattutto come complici di un metodo mafioso.
Perchè la richiesta diviene ogni giorno più elevata e i soldi elemento essenziale.
Quando non è la valenza economica a essere il mezzo di pagamento ma il semplice omertoso favore, si crea l'associazione e in poco tempo un impiegato di un ente locale o un Amministratore, si trova a essere affiliato con la mafia.
Spacciatore, camorrista e corruttore in pochi giorni.
Il paradiso alcaloide costa e costa caro.
Il ricatto e la cocaina faranno cadere Amministrazioni locali, compartecipate, società in House, faranno annullare appalti, concorsi, rivedere prestiti e mutui bancari, in quella che diventerà la madre delle inchieste italiane.
...e non finisce qui....
Commenta
Commenti