Salta al contenuto principale

Piromani: Tre incendi nel teramano. Polemiche contro la Regione Abruzzo.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il 28 Settembre i Vigili del Fuoco saranno a Roma per protestare contro i tagli nel settore per lo spending review. La Regione Abruzzo, nell'estate più torrida, dimezza i fondi per la prevenzione degli incendi boschivi, diminuendo così le squadre dei vigili del fuoco addetti alla cura del patrimonio ambientale, da sette a sole quattro unità. Uno stanziamento che passa dai 400 mila euro del 2011 agli attuali 200 mila euro del 2012. Interrogazione regionale del consigliere del Partito Democratico, Claudio Ruffini.
I risultati? Nella giornata di Sabato 4 Canadair erano fermi per manutenzione e un solo elicottero non poteva riuscire a coadiuvare lo spegnimento di tre incendi.
Rupo di Campli, Ripoli di Mosciano e Roiano-Magnanella. Ettari di bosco andati distrutti con i piromani divertiti a giocare con il piccolo fiammiferaio.
Una vergogna. Ci vorrebbe più rispetto istituzionale per i Vigili del Fuoco, il Corpo della Polizia Forestale, la Protezione Civile Regionale. Il rispetto che si deve alla sicurezza del cittadino, degli animali e del nostro patrimonio boschivo. Ci vorrebbe la Politica.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quando si farà una razionalizzazione delle forze Armate, di Polizia, Protezione Civile e via dicendo? Cosi con i Soldi risparmiati si avrebbero di sicuro dei Servizi Migliori. Per quanto riguarda gli incendi di cui uno vicino casa mia, cosa Dobbiamo fare? Aspettiamo che venga bruciato tutto?
.......ma la colpa è sempre di chiodi?
I vigili del fuoco sono sempre in prima linea, dai terremoti, alluvioni, incidenti domestici, stradali, non hanno mai tregua. Alla costa concordia il lavoro piu percoloso lo fanno i vigili del fuoco. A parte i piromani, l'uomo stà rovinando la natura,(un esempio cementificazione eccessiva) e la natura si ribella, e dopo sono guai seri. Hanno chiuso tanti edifici scolastici in tanti comuni, pensassero ad aggiustare quasti edifici e trasformarli in centri per i vigili del fuoco, visto che i vigili del fuoco sono utili dapertutto.
Caro Marco, approvo la tua osservazione e tengo a precisare che un vecchio edificio scolastico vicino a casa mia é stato sistemato negli infissi poco tempo fa per abbellire la piazza e renderla confortevole agli autori artistici di schiamazzi notturni, anche fino alle quattro di mattina. Siamo sicuri che pagheranno affitti, o la gestione è simile alla casetta lungofiume? L'imu la pagheranno solo i cittadini corretti per preservare questi strani diritti?
Moltiplicano i tagli e (si) moltiplicano gli incendi. Possibile che da voi uno più uno non faccia due? Ancora a cercare i piromani che giocano al piccolo fiammiferaio... A proposito, sono usciti gli altri nomi dopo il "pizzicato" a Forca di Valle?
A Giancarlo ma a tutti: chi di voi non ha visto il filmato che ha incastrato una piromane nell'avellinese? http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/08/27/telecamere-nascoste-della-for… ora: c'è voluta davvero tanta fortuna che una piromane si sia fermata, parcheggiando in mezzo alla strada, in pieno giorno, in un rettifilo a caso, senza aver visto una telecamera posta ad un metro da terra (e che abbia batteria sufficiente) ma senza uscire dalla sua visuale, c'è voluta tanta fortuna perchè la piromane scendesse dal lato guida anzichè dal lato passeggero (invisibile) e appiccasse l'incendio in un punto visibilissimo. Tanta fortuna davvero. però mi resta una domanda, anzi due, anzi tre, anzi quattro. 1- il "salto" di immagine tra la ripartenza della macchina e il devastante incendio è solo un taglio operato per alleggerire il filmato? 2 - come mai l'incendio è appiccato sul lato sx della strada mentre l'incendio si propaga sul lato dx? (non ditemi di altre persone perchè dalla macchina non scende nessun altro e le persone "incastrate" sono solo una) 3 - come mai pur soffiando un vento in direzione di allontanamento dal punto di appicco e in direzione dx-->sx l'incendio arretra verso la telecamera? 4 - come si è salvata dalle fiamme la telecamera pur avendole a meno di un metro di distanza?