Il 28 Settembre i Vigili del Fuoco saranno a Roma per protestare contro i tagli nel settore per lo spending review. La Regione Abruzzo, nell'estate più torrida, dimezza i fondi per la prevenzione degli incendi boschivi, diminuendo così le squadre dei vigili del fuoco addetti alla cura del patrimonio ambientale, da sette a sole quattro unità. Uno stanziamento che passa dai 400 mila euro del 2011 agli attuali 200 mila euro del 2012. Interrogazione regionale del consigliere del Partito Democratico, Claudio Ruffini.
I risultati? Nella giornata di Sabato 4 Canadair erano fermi per manutenzione e un solo elicottero non poteva riuscire a coadiuvare lo spegnimento di tre incendi.
Rupo di Campli, Ripoli di Mosciano e Roiano-Magnanella. Ettari di bosco andati distrutti con i piromani divertiti a giocare con il piccolo fiammiferaio.
Una vergogna. Ci vorrebbe più rispetto istituzionale per i Vigili del Fuoco, il Corpo della Polizia Forestale, la Protezione Civile Regionale. Il rispetto che si deve alla sicurezza del cittadino, degli animali e del nostro patrimonio boschivo. Ci vorrebbe la Politica.
Commenta
Commenti