Salta al contenuto principale

Regione Abruzzo: "Garanzia Giovani" è una garanzia?

di Anonimo
1 minuto

Gentilissimo Direttore,

sono un giovane di Teramo, 23 anni, tanta voglia di lavorare ed imparare.
Attualmente sto effettuando un "tirocinio" attraverso il progetto "Garanzia Giovani" finanziato dall'UE alla Regione Abruzzo.
Sono più di 2 mesi che svolgo questo tirocinio a Pescara zona di Porta Nuova e tutti i giorni mi sveglio alle 5:00 per arrivare in orario in azienda...
Il problema? Non è svegliarsi la mattina presto, fare su e giù con il treno, ma il rimborso di €600 che la Regione Abruzzo promette ogni mese!
Ogni mese sto sborsando di mia tasca 73,40€ di abbonamento del treno... sono ormai 2 mesi e mezzo che invece di percepire il mio sudato rimborso, sto anticipando tutte le spese per lavorare.

Mi rivolgo a lei in quanto conosco tantissimi abruzzesi e sopratutto teramani che, come me, viaggiano la mattina presto per svolgere questi tirocini con "Garanzia Giovani" e non percepiamo quanto promesso e stipulato.

La nostra domanda è... ma "Garanzia" Giovani è una "Garanzia"?

La ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato.

"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra."

Lettera Firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vergognoso!!
Per Renzi e D'Alfonso che guardano a destra è una cosa normale perchè le loro priorità sono altre, prima i primi e ultimi gli ultimi. Anche per SEL che si definisce di sinistra è normale? Oppure non è al corrente di queste problematiche? Nell'uno e nell'altro caso non è il caso. Non mi pare che il quadro politico regionale sia diverso dal quadro nazionale dove SEL è decisamente all'opposizione. Se poi facendo parte della giunta regionale non si è nemmeno in grado di risolvere problemi simili.....a casa !
Abbiate fede... arriveranno i rimborsi prima però in Presidente deve capire: 1- quale ospedale può far nascere i bambini. 2- se la cosa gli fa guadagnare visibilità e popolarità. 3- se c'è un tornaconto ;-) Questo è l'Abruzzo forte e gentile!
È sufficiente leggere il bando della misura tirocini per capire che il pagamento non avverrà prima della fine del terzo mese. Questo si evince a causa del meccanismo stabilito dalla Regione per cui, chi svolgerà meno della metà del periodo previsto non otterrà alcun rimborso, per chi svolge un periodo superiore alla metà ma inferiore al totale il rimborso sarà del 50% (300 euro). La somma intera verrà erogata solo al raggiungimento del totale del periodo previsto, come da sottoscrizione della misura. Tutto ciò è specificato nel bando ma avrebbe dovuto essere spiegato dall`ente promotore presso cui è stato stipulato il tirocinio.