Salta al contenuto principale

Niente assistenza domiciliare ai malati di SLA. Mancanza di fondi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Siamo sicuri che il Ministro Fornero era molto triste quando ha dovuto tagliare e poi rimodulare i fondi per l'assistenza delle persone non autosufficienti.
Siamo sicuri che non ha compreso che nell'immediato quei pochi soldi non erano sufficienti a coprire l'intero territorio nazionale. Una mancanza che avrebbe creato panico nell'equilibrio precario di queste famiglie.

 

Un messaggio di benvenuto al 2013 che non avrei voluto leggere.
"Il Comune di Teramo ha sospeso l'assistenza domiciliare ai malati SLA ed agli altri malati non autosufficienti dal 1 gennaio 2013 ,  per mancanza fondi. Ringraziamo il Comune di Teramo ed il Presidente della Regione Abruzzo per il bel regalo ricevuto come augurio di felice anno nuovo".

"La SLA è una malattia neurologica degenerativa che comporta la morte progressiva di cellule nervose del midollo spinale verificabile in un “rinsecchimento”(sclerosi) delle sue parti laterali (laterale). La malattia si manifesta con una riduzione progressiva della massa dei muscoli innervati dalle cellule nervose degenerate (amiotrofia).Purtroppo non esistono attualmente delle terapie che permettano la guarigione. Si curano i disturbi con medicamenti che diminuiscono le contrazioni muscolari involontarie, con vitamine, con antibiotici, con antidepressivi, con farmaci che sciolgono il muco. I malati di sclerosi laterale amiotrofica necessitano di fisioterapia intensiva e di ergoterapia per conservare il più a lungo possibile i movimenti utili nella vita quotidiana e di logopedia  per essere aiutati a parlare ed a deglutire. Sono necessari specifici aiuti per la respirazione e per l’alimentazione; si devono  modificare le abitazioni in modo che i malati si possano muovere meglio ( interventi ergonomici). Possono  venire effettuati dei trattamenti per ripulire il sangue da tossine (plasmaferesi)".

Siamo sicuri che il Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, chiamerà il Governatore dell'assessorato regionale, Paolo Gatti, che chiamerà  il Governatore della Città di Teramo, Maurizio Brucchi e governeranno le cose. Un lavoro da governante. 
La responsabilità è dello Stato Centrale? Fondi derivati?
La politica deve comunque trovare una soluzione.
L'Assessore al Sociale del comune di Teramo, Giorgio D'Ignazio, si è dichiarato ottimista per una risoluzione immediata del problema. La Fondazione Tercas, potrebbe finanziare il progetto per il trasporto dei bambini autistici ma rimane il problema dei malati di SLA.

Noi ovviamente controlleremo.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se l'assessorato al comune di Teramo competente (o incompetente) si è dichiarato ottimista possiamo essere certi che si risolverà tutto con il solito sorriso sarcastico di chi pensa "MA SUVVIA ... IN FONDO NON E' SUCCESSO NIENTE! " ... la realtà è che il sociale del comune di Teramo fa acqua da tutte le parti ... non sono solo le domiciliari ad essere state bloccate ma anche il trasporto dei ragazzi autistici all'Aquila, dove, per la maggior parte di loro, si svolge attività di reintegro e riabilitazione, non essendo, per alcuni, più possibile l'inserimento scolastico .... dunque di cosa parliamo? ... si taglia dove non è giusto tagliare però poi si continuano a dare servizi inutili e a volte fatiscenti ... si continua a portare avanti un settore così delicato con la politica del VOLESEMO BENE ... e di fatto non si cresce, non si prendono iniziative e non si sanno gestire servizi di PRIMARIA importanza per le fasce più deboli ... si parte dal piccolo per arrivare al grande ... e se il piccolo non è capace si deve togliere di mezzo perchè l'incompetenza fa danni ... questa è la politica che vorremmo e speriamo che qualcuno mi contraddica con FATTI e non con parole ....

Adoro scrivere questi commenti. I Malati di SlA avranno l'assistenza gratuita perchè è un loro diritto ed è prevista nel piano locale per la non autosufficienza.
Nonostante i tagli del Governo centrale , grazie all'interazione politica amministrativa della Regione Abruzzo ( Governatore Chiodi-Assessore Gatti) e il recepimento del Sindaco Brucchi e dell'Ass. D'Ignazio, gli aventi dirittti potranno chiedere informazione per l'assegno ai numeri che troverete cliccando su questo link
www.comune.teramo.it/index.php

 

Per quanto riguarda il trasporto dei bambini autistici grazie al progetto redatto dall'Uff. dell'Ass. D'Ignazio e la sensibilità della Fondazione Tercas, il servizio non subità interruzioni.

 

Nodo al fazzoletto sciolto. Grazie a tutti.

Grazie. Dopo la malattia mi sembrava di aver già pagato abbastanza. Un abbraccio Giancà. Di cuore. Grazie anche alla regione e al Comune. Era un nostro diritto, ma in Italia non ci si capisce più nulla.
Bene staremo a vedere ... se sarà veramente così sarò il primo a ringraziare gli enti preposti ....
Siringa, chi sono i piccoli? La maggioranza delle volte il danno e l'incompetenza stanno nel manico....
Bellissimi discorsi ma troppo nascosti...perche' non li scrivete su di un grande manifesto e lo mettete in piazza oppure fate voi da pali? Carissimi ANONIMI.....