Vincenzo di Nicola è di Teramo. (f.to chefuturo.it)
Vincenzo Di Nicola è di Sant'Atto.
Vincenzo Di Nicola ha 34 anni e ha raccontato la sua storia a Riccardo Luna, giornalista de La Repubblica. www.repubblica.it/rubriche/startup-stories/2013/12/16/news/sogno_americano_vincenzo_di_nicola_amazon-73709099/
Si legge " Qualche giorno fa Vincenzo Di Nicola, 34 anni, ingegnere informatico, abruzzese, ha venduto la sua startup ad Amazon, ovvero a Jeff Bezos, 49 anni, il 19esimo miliardario del pianeta ma soprattutto il più grande venditore di tutti tempi".
Poi ancora " GoPago, la startup di pagamenti mobile che Vincenzo Di Nicola racconta di aver inventato perché una volta, nel 2009, era allo stadio, l'AT&T Park a New York, per un incontro dei San Francisco Giants, e il suo amico si è perso il record di homerun segnati nella storia del baseball americano (firmato nientemeno che dal grande Barry Ponds) perché si era alzato a prendere una birra e ci aveva messo troppo a pagare... Solo che l'amico, come Vincenzo, è una specie di genio dell'informatica: si chiama Leo Rocco, è nato in America da genitori siciliani ed ha un curriculum con nomi pesanti come Boeing, Ferrari, Nasa e Ibm. E visto che quel giorno i due si erano resi conti che mancava una app per prenotare un bene o un servizio, pagarlo con un clic e ritirarlo senza fare la fila, hanno deciso di svilupparla".
Lo sapete cosa mi ha emozionato di questa storia?
L'essere abruzzese. La nostalgia. Il senso della riconoscenza.
Quel premio che Di Nicola finanzia ogni anno nel suo liceo scientifico Einstein di Teramo.
L'umiltà. Il silenzio che fa da stonatura ai quotidani tromboni che imitano il curriculum dell'inesistente.
Un uomo che si trova avanti nel suo cammino ma che non ha paura di voltarsi...
Il sorriso naturale e senza ghirigori. Il genio in fondo è semplicità.
Ecco, appunto.
Ciao Compà...fiero dei tuoi natali.
Commenta
Commenti
Grabriele giusto appunto ma io e Albert eravamo molto amici.
Scherzo, grazie, ho sbagliato.
Ma un commento su Di Nicola ci sarebbe stato bene.
Avrebbe dato un altro senso al suo articolo oltre al livore grammaticale nei miei confronti.