Salta al contenuto principale

Abruzzo: CHI RISPONDE SU AGLAVIZZA DI MEDOILGAS?


di Anonimo
2 minuti

Mediterranean Oil & Gas ha dichiarato la sua controllata Medoilgas Civita Ltd ha firmato un contratto con il consorzio italiano di Maris-CMTI per il trattamento del gas e gli impianti di compressione per lo sviluppo del pozzo produttivo Civita 001. 

Il contratto è stato aggiudicato dopo che il Consorzio ha presentato un'offerta pari a 1,1 milioni di euro. I lavori dovrebbero iniziare nel prossimo mese di settembre. 
http://www.lse.co.uk/AllNews.asp?code=slmxcuig&headline=Mediterranean_Oil__Gas_Second_Quarter_Average_Daily_Production_Down

La milanese Maris S.r.l., che per Medoilgas nel 2012/2013 ha curato lo studio di fattibilità e concettuale per lo sviluppo offshore della piattaforma olio, completerà la progettazione definitiva mentre la CMTI S.r.l. di Ortona si occuperà della costruzione e dell'installazione. 
Mediterranean Oil & Gas ha dichiarato che il contratto per la costruzione di tre chilometri di gasdotto dovrebbe essere assegnato entro la fine di luglio. Il primo gas del pozzo Civita, che si trova all'interno della Concessione di Coltivazione Aglavizza (scadenza 17/12/2032), dovrebbe essere estratto nel corso del terzo trimestre del 2015. 

Qualcosa però parrebbe non quadrare: il Decreto di conferimento del titolo, datato 17/12/2012, prevede all'art.6, comma 1, lett. b), che i lavori avrebbero dovuto iniziare entro il mese di giugno 2013 e che la coltivazione avrebbe dovuto iniziare entro la fine di giugno 2014. Stando al comunicato di MOG, invece, la prima estrazione di gas dal pozzo Civita avrebbe luogo nel corso del terzo trimestre 2015.

Andando a consultare il sito dell'UNMIG, la Concessione Aglavizza ad oggi risulta NON PRODUTTTIVA: 
http://unmig.mise.gov.it/unmig/titoli/dettaglio.asp?cod=939.
Sempre all'art. 6, ma al secondo comma, il Decreto di conferimento prevede che la mancata osservanza dei tempi di inizio lavori e di inizio produzione determina la decadenza della concessione.
Urge chiarimento; chi si offre volontario? Medoil? Il Ministero?

Coordinamento Nazionale NO TRIV

Commenta

CAPTCHA