Marcello Schillaci noto ristoratore, Cantiniere teramano e cultore delle tradizioni culinarie aprutine scrive su facebook " Questo pomeriggio per mezzo di una cuoca aquilana..all'interno della trasmissione televisiva GEO EGEO su RAI 3 le VIRTÙ TERAMANE sono state UMILIATE..con una presentazione e con prodotti che nulla hanno a che vedere con la tradizione e composizione del piatto....",
Centinaia di messaggi di protesta nei vari gruppi tematici di storia della cucina.
Scrive, per esempio, Marino " Neanche un odore dell'orto. E che schifo che mi ha fatto quando ci ha messo il passato di verdure. Nota ristoratrice aquilana.
Pasquale Di Ferdinando, presidente dell'associazione a difesa dei consumatori, Robin Hood, ha inoltrato una formale protesta alla Rai, in attesa di visionare la trasmissione televisiva.
Si legge " Nella trasmissione di oggi di Geo & Geo una cuoca ha cucinato e spiegato le Virtù terràmane. Dai commenti registrati pare si sia parlato di ben altro. Aspettiamo di acquisire il filmato per fare le rimostranze del caso e che riterremo più opportune. Ricordiamo agli amici del gruppo, al di là delle personalizzazioni infinite che ogni famiglia può fare, esiste un disciplinare presso la Camera di Commercio di Teramo. Su questa vicenda come in altre circostanze andremo sino in fondo. Trasmessa già email alla redazione con invio di disciplinare e prima contestazione".
Le tradizioni rappresentano l'anima e la storia culturale di un'intera collettività di cittadini.
L'ancora di salvezza italiana.
C'è bisogno di rispetto e di studio.
www.geo.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-012f4630-62a6-4c44-a617-a65bfbbbaaa0.html
Commenta
Commenti