L'assurdo al cospetto dell'IZS di Teramo.
Dopo la nomina sventata del professore Mattioli a Direttore Generale dell'IZS e il probabile arrivo di un commissario, altra tegola all'Istituto per eccellenza d'Abruzzo e d'Italia.
La storia ha oltre 1 anno.
Luglio 2014.
A Scrivere era il fu Direttore Generale dell'IZS, Fernando Arnolfo " Ho preso questa decisione con tempestività per garantire la prosecuzione delle attività tecnico-scientifiche dell’Ente senza soluzione di continuità rispetto alla precedente direzione sanitaria, ma anche con estrema ponderazione.
Il Dott. Savini, infatti, rappresenta una figura di spicco del nostro Istituto in quanto ricercatore di reputazione internazionale, responsabile di una struttura chiave per un istituto di sanità pubblica veterinaria quale la Virologia, leader di numerosi progetti di ricerca, assistenza tecnica e cooperazione internazionale.
Questa scelta è in linea con il processo di rinnovamento che l’Istituto ha avviato e che ha già prodotto risultati molto soddisfacenti, quali l’aumento significativo delle pubblicazioni e dei progetti scientifici.
Il Dr Savini possiede dunque le qualità giuste per assicurare il mantenimento e il miglioramento dei livelli quali-quantitativi della produzione tecnico-scientifica dell’Ente..."
Nessun dubbio sulla caratura scientifica del dott. Savini, vi ricordiamo, le" 120 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste internazionali del settore di cui circa 30 negli ultimi due anni. Attualmente ha un “indice H” di 108.258, il più alto dell’Istituto; l’indice H è una misura internazionale che quantifica la prolificità e l'impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sia sul numero delle loro pubblicazioni, sia sul numero di citazioni ricevute", i dubbi arrivano sui requisiti amministrativi.
Il dott. Savini non ha mai diretto una struttura complessa e non solo per 5 anni.
Non può ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario e la commissione l'avrebbe definito non idoneo al ruolo di facente funzione.
Siamo sempre in attesa di verificare i requisiti del direttore Amministrativo Cecchini.
Piccole e inutile domande.
Gli atti finora firmati sono nulli?
Il dott. Savini perchè non ha dichiarato di non avere i requisiti al momento della nomina?
Chi avrebbe dovuto controllare?
Commenta
Commenti
Caro anonimo, io dopo aver letto lo statuto, ho cercato altri riferimenti di legge. Solo per la gerarchia delle fonti. Che vuole fare? Pettegolezzi.
Per quanto riguarda il dott. Savini ho chiaramente scritto e descritto che la sua preparazione è indiscutibile.
Mi stai bene e buona visione con Quo vado.
Ps: Ciò che ha linkato non è lo statuto ma la legge di riordino dell'Izs:
Legga bene c'è scritto Direzione.
Vi prego se volete criticare, almeno, leggete.
GRazie.
Potrei continuare nel dirle che tutti i laboratori di riferimento dell'OIE rispondono direttamente al Ministero della Salute.
Potrei continuare nel dirle che in caso di mancanza del DG, la legge 106 stabilisce che il DS ne fa le funzioni.
Perchè l'Istituto fa un atto di delibera?
Non era dovuto questo atto ma sembra più un'autotutela.:
Potrei continuare ma amo attendere.
Buona Domenica.