Salta al contenuto principale

Assurdo all'IZS. Il dott. Savini non può ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'assurdo al cospetto dell'IZS di Teramo.
Dopo la nomina sventata del professore Mattioli a Direttore Generale dell'IZS e il probabile arrivo di un commissario, altra tegola all'Istituto per eccellenza d'Abruzzo e d'Italia.
La storia ha oltre 1 anno.
Luglio 2014.
A Scrivere era il fu Direttore Generale dell'IZS, Fernando Arnolfo
Ho preso questa decisione con tempestività per garantire la prosecuzione delle attività tecnico-scientifiche dell’Ente senza soluzione di continuità rispetto alla precedente direzione sanitaria, ma anche con estrema ponderazione.
Il Dott. Savini, infatti, rappresenta una figura di spicco del nostro Istituto in quanto ricercatore di reputazione internazionale, responsabile di una struttura chiave per un istituto di sanità pubblica veterinaria quale la Virologia, leader di numerosi progetti di ricerca, assistenza tecnica e cooperazione internazionale.
Questa scelta è in linea con il processo di rinnovamento che l’Istituto ha avviato e che ha già prodotto risultati molto soddisfacenti, quali l’aumento significativo delle pubblicazioni e dei progetti scientifici.
Il Dr Savini possiede dunque le qualità giuste per assicurare il mantenimento e il miglioramento dei livelli quali-quantitativi della produzione tecnico-scientifica dell’Ente..."

Nessun dubbio sulla caratura scientifica del dott. Savini, vi ricordiamo, le" 120 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste internazionali del settore di cui circa 30 negli ultimi due anni. Attualmente ha un “indice H” di 108.258, il più alto dell’Istituto; l’indice H è una misura internazionale che quantifica la prolificità e l'impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sia sul numero delle loro pubblicazioni, sia sul numero di citazioni ricevute", i dubbi arrivano sui requisiti amministrativi.
Il dott. Savini non ha mai diretto una struttura  complessa e non solo per 5 anni.
Non può ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario e la commissione l'avrebbe definito non idoneo al ruolo di facente funzione.
Siamo sempre in attesa di verificare i requisiti del direttore Amministrativo Cecchini.

Piccole e inutile domande.
Gli atti finora firmati sono nulli?
Il dott. Savini perchè non ha dichiarato di non avere i requisiti al momento della nomina?
Chi avrebbe dovuto controllare?



Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quale sarebbe la commissione che si è pronunciata? Quella monocratica di qualche ex (molto ex) direttore? Dove sarebbe scritto che la direzione sanitaria può essere attribuita dopo 5 anni di struttura complessa? Qualcuno continua a fare confusione tra istituti zoo profilattici e ASL! Povero istituto!
Ahh la Commissione é la Commissione giudicatrice dei curricula e il Prof. caporale fa ancora paura molti...sempre tirato in ballo anche quando é ormai fuori dal palcoscenico......pauraaaaaaa ehhhh....
Eh dai a leggere tra le righe....anonimo 1 ad anonimo 2.... Mi pare che il pregiato Savini sia tra i non idonei per fare il,direttore generale, quindi? Qual é il requisito che manca la dirigenza o no? Anzi, no mi pare, é tra i non idonei.... All'estero c'é stato....non ci sono altri motivi di esclusione...
Chissà chi ha veramente paura adesso!
Il suo articolo mi ha fatto proprio pensare a quell' Italia "incivile" descritta nel film"Quo vado" di Zalone, quell' Italia che ama il gossip più della notizia, che mira allo scoop a tutti i costi pur divulgando il falso. E già perchè le sarebbe bastato cercare in rete lo statuto dell' IZSAM e avrebbe trovato la legge di riordino dell' ente della regione Abruzzo che recita testualmente "Il Direttore sanitario è un medico veterinario che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno d'età al momento del conferimento dell'incarico, e che abbia svolto per almeno cinque anni una qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione". (http://www.izs.it/IZS/Engine/RAServeFile.php/f/pdf_normativa/Legge_Regi…). Se è vero quindi il suo slogan "i fatti senza pregiudizi" le consiglierei di porre le sue pubbliche scuse al dott. Savini, lui sì un professionista serio.

 Caro anonimo, io dopo aver letto lo statuto, ho cercato altri riferimenti di legge. Solo per la gerarchia delle fonti. Che vuole fare? Pettegolezzi. 
Per quanto riguarda il dott. Savini ho chiaramente scritto e descritto che la sua preparazione è indiscutibile.
Mi stai bene e buona visione con Quo vado.
Ps: Ciò che ha linkato non è lo statuto ma la legge di riordino dell'Izs:
Legga bene c'è scritto Direzione. 
Vi prego se volete criticare, almeno, leggete.
GRazie. 














 

Quali altri riferimenti di legge cercava? Il link che ho inserito, come GIA' scritto,porta alla legge di riordino dell'IZSAM, da parte della regione Abruzzo, che fa riferimento ad una legge nazionale che deve essere seguita da ogni Istituto Zooprofilattico Sperimentale. Consultando infatti gli statuti di altri IZS, per esempio della Sardegna o del Piemonte,Liguria e Valle d'Aosta, si trovano gli stessi requisiti che ho riportato prima per essere Direttore Sanitario. Poi mi faccia capire perché l' esperienza di "attività di Direzione tecnico-sanitaria" sarebbe fornita solo come DIRIGENTE di struttura"complessa"(come da lei scritto nell'articolo) ma non di struttura"semplice". Questa differenza non viene esplicitata negli statuti/legge di riordino. Grazie.

 Potrei continuare nel dirle che tutti i laboratori di riferimento dell'OIE  rispondono direttamente al Ministero della Salute.
Potrei continuare nel dirle che in caso di mancanza del DG, la legge 106 stabilisce che il DS ne fa le funzioni.
Perchè l'Istituto fa un atto di delibera?
Non era dovuto questo atto ma sembra più un'autotutela.:
Potrei continuare ma amo attendere.
Buona Domenica. 









 

Buonasera, ho fatto né piú né meno che virgolettare il commento ultimo del sig./ sig.ra Quo Vadis Falconi.....e amm tto che in Italia la,battaglia si combatte su quella sottile linea rossa che sta tra il significato delle parole e la loro libera interpretazione. Detto questo il Sig./ Sig.ra Quo Vadis Falconi potrebbe spiegare alle menti piú semplici, come mai una legge di riordino....che Lei chiama Statuto d ll'IZSAM, valido per tutti gli IIZZSS in Italia e ne cita alcuni.....il Prof. Cinotti non é idoneo per le regioni Abruzzo e Molise, ma lo é per le regioni Lombardia ed Emilia Romagna e l'escluso Dott. Savini, invece avrebbe i titoli per fare il DG ff e avrebbe avuto i titoli per fare il DS? Può spiegare anoimmenti semplici la differenza tra Responsabile di Reparto e Responsabile di Laboratorio a cui afferiscono almeno due strutture semplici e il valore della parola dirigente? Puó spiegare perché é stato nominato il Dott. Savini e non un altro Responsabile di Reparto veterinario? Puó spiegarci cosa significa la,parola dirigente e la parola direttore? Grazie Noi menti semplici! "Quali altri riferimenti di legge cercava? Il link che ho inserito, come GIA' scritto,porta alla legge di riordino dell'IZSAM, da parte della regione Abruzzo, che fa riferimento ad una legge nazionale che deve essere seguita da ogni Istituto Zooprofilattico Sperimentale. Consultando infatti gli statuti di altri IZS, per esempio della Sardegna o del Piemonte,Liguria e Valle d'Aosta, si trovano gli stessi requisiti che ho riportato prima per essere Direttore Sanitario. Poi mi faccia capire perché l' esperienza di "attività di Direzione tecnico-sanitaria" sarebbe fornita solo come DIRIGENTE di struttura"complessa"(come da lei scritto nell'articolo) ma non di struttura"semplice". Questa differenza non viene esplicitata negli statuti/legge di riordino. Grazie."
Buongiorno, in effetti ha ragione nel dire che "in Italia la,battaglia si combatte su quella sottile linea rossa che sta tra il significato delle parole e la loro libera interpretazione" perchè io ho scritto" legge nazionale che deve essere seguita da ogni Istituto Zooprofilattico Sperimentale"mentre lei riporta così le mie parole "Statuto d ll'IZSAM, valido per tutti gli IIZZSS in Italia". A parte questa precisazione, dalle sue affermazioni deduco che lei ne sappia più di me riguardo la materia "II.ZZ.SS." quindi non credo abbia bisogno delle mie spiegazioni... Tornando ai fatti discussi fin qui, è stato pubblicato un articolo che riporta come VERO un assurdo che in realtà è FALSO. Anche lei infatti ammette che il dott. Savini possiede i requisiti per fare il DS perchè la sua domanda è stata "Puó spiegare perché é stato nominato il Dott. Savini e non un altro Responsabile di Reparto veterinario?". Quindi se anche lei esaminasse "i fatti senza pregiudizi" concorderebbe con me che tale notizia dovrebbe essere PUBBLICAMENTE smentita. Buona settimana.
Sig./sig.ra quo vadis Falconi no ho espresso bene il mio concetto. Mi spiega perché é stato designato il dott. Savini come Ds e non un altro responsabile di reparto? Ovvero responsabile per responsabile chiunque altro suo pari veterinario avrebbe potuto fare il ds....ma la legge di riordino parla di direzione media e grande. Per cortesia mi può spiegare la differenza tra fferenza tra responsabile e direttore? Per meglio dire che differenza corre tra il dott.Savini e il dott. Podaliri o il dott. Calistri e tra di loro con il dott. migliorati, il dott. Ferri, la dott.ssa Morelli? Tanto per fare due nomi a caso Resto in attesa di queste risposte ben argomentate e delle altre alle quali si é guardato bene di rispondere. Grazie Una mente semplice assai.
P.s quo vadis Falcone, se rilegge con attenzione quello che Lei scrive....in rete si trova lo statuto dell'istituto....no in rete si trovano le leggi di tiordino degli istituti....allora mi spiega anche la differenza tra statuto di un ente pubblico e legge di riordino?
Come immaginavo lei conosce molto bene la materia "II.ZZ.SS." e ancor più quella relativa all' "IZSAM" e mi sembra di capire che c'è anche del pregiudizio nei confronti del dott. Savini...non aggiungo altro . Viste le ultime novità avvenute all' IZSAM, di cui lei sarà di sicuro a conoscenza, la saluto dicendo che non ci resta che aspettare.
Glie lo dico io mente semplice. I dott Morelli , ferri o migliorati (perché ha dimenticato il povero di ventura? ) fanno parte di un vecchio gruppo dirigente selezionato da un signore che lei conosce sicuramente bene. Il direttore sanitario e quello amministrativo vengono scelti direttamente dal direttore generale in maniera insindacabile ( senza bisogno dell'aiuto ok di nessuno, chiaro? ) sulla base di un rapporto di fiducia. Evidentemente al dott Arnolfo andava bene Savini. Punto! Mente semplice, mi ascolti, se ha qualcosa da denunciare vada in una procura ( ops) altrimenti taccia e cominci a lavorare o a godere la pensione. Intanto beccatevi il cetriolo dell'Università e continuiate a darvi del male! Le pubbliche scuse sarebbero davvero d'uopo. Eviti il celodurismo alla D'Alfonso. Non va di moda e non le rende merito.
Anonimo con la @? insindacabile non significa libero arbitrio.... Lo rammenti per tutte le prossime volte. Mi pare che i pregiudizi ci sono stati sugli altri nomi...certamente non sul dott. savini, che é stato ben pagato per fare il ds! Ripeto continua a svolgere le funzione di dg ff. pur essendo tra la lista dei non idonei! Il prof. Mattioli? Fino a prova contraria é tra gli idonei! Il,pregiudizio é il suo, come si puo definire una persona, a prescindere, il cetriolo dell'universitá? Che ne sa Lei se io lavoro o sono in pensione? O è zuppa o pan bagnato? Alternative nulla? Lei é certo che la procura non stia giá indagando e acquisendo documenti? chiedo umilmente scusa per non aver fatto l'elenco di tutti tra responsabili e direttori di struttura, resta il fatto che nessuno risponde alle mie domande.
P.s. Anonimo con @ si ricordi ancora che il Prof. mattioli deve firmare il suo bravo contratto con la Regione e non con l'Istituto e che ha 10 giorni di tempo per firmarlo. Lei invece lo fa già all'IZSAM! Se non son questi pregiudizi...
Capisco i battibecchi di queste due persone che da quello che scrivono ben conoscono l'Istituto (un ente davvero complesso, neanche lontanamente paragonabile alle ASL). Li capisco perché è chiaro che uno è dalla parte di Savini, l'altro no. Questione di "simpatie" personali o di "schieramenti", non saprei. Di certo il dott. Savini ha tutte le carte in regola, la caratura scientifica (quindi la "visione", dicendola in caporalese) e l'esperienza per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario. Aggiungerei sommessamente che è credibile sul piano internazionale e che riesce a dialogare con i colleghi stranieri (anche dal punto di vista linguistico). Quando si dimise il dott. Migliorati, Arnolfo fece la scelta giusta nominandolo, direi l'unica scelta possibile: forse l'unica cosa giusta che ha fatto da DG. Il vero problema è che da (quasi) subito lo ha lasciato solo facendogli fare, di fatto, il Direttore Generale: che è tutt'altro mestiere, dove la faccia tosta e le attitudini relazionali contano di più delle capacità tecniche. Con tutti i suoi difetti, Caporale era uno e trino: faceva il DG, il DS e pure il Direttore Amministrativo. Adesso bisognerebbe distinguere bene i ruoli. Fare in modo, cioè, che ognuno faccia il suo (compreso il CdA). Ci vorrebbe quindi un nuovo DG che sappia "rappresentare", coordinare, delegare, far rispettare i ruoli nel rispetto degli stessi. E che sappia dialogare con il CdA, ça va sans dire. L'impresa è tutt'altro che semplice, intendiamoci. La conferma del dott. Savini come DS sarebbe una mossa saggia, anche perché conosce bene la struttura, rispetta il personale e dal personale è rispettato.
NinoAmo ma perché ne fa una questione di brava persona e rispettato? Parlante le lingue straniere? Ci mancherebbe che non fosse cosí....Ma perché gli altri cos'hanno di meno del Dott. savini? Non si sta dscutendo delle qualità personali e professionali. Si sta parlando di ente pubblico, di requisiti, e non so perchë in,Italia è sempre,una questione di brava o cattiva persona.........dopotutto è un bravo ragazzo! Di nuovo cerchiamo di non tirare piú in ballo chi è fuori dal palcoscenico da ormai 5 anni? Mi rendo conto che è difficilssimo, ma possiamo tutti non fare riferimento al Prof. Caporale? Mi sembra che un attanagliante botta di nostalgia per il passato, che non torna, colga i piú fulminati sul cammino di Campo Boario. Lei ha idea di quante brave persone e professionalmente valide lavorino in quell'ente e molti di loro giacciono ancora nell'ombra per paura che emerga la ciucciagine altrui? Sí l'Istituto lo conosco troppo bene.
Salve...l'unico commento che mi viene spontaneo è che in un Ente di tale spessore scientifico purtroppo non si parla più di progetti, lavori scientifici, relazioni nazionali e/o internazionali, formazione..... ma solo di POLITICA! Riguardo l'ulitimo commento pubblicato stamattina presto, aggiungerei :"Il vincente guarda a ciò che ha realizzato, il perdente si lamenta di cosa non è riuscito a fare!" Ad ognuno la propria riflessione.