Salta al contenuto principale

Ecco quando ci ha fatto risparmiare un dirigente che guadagna 32 mila euro di premi

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Riassunto delle puntate precedenti.
Scrivevamo" 
Questo articolo è dedicato all'organo di Valutazione che deve considerare il raggiungimento degli obiettivi del dirigente regionale.
In questo caso, del dott. Silvano Binchi, direttore dell'Adsu di Teramo.
Ci siamo occupati del massimo dirigente teramano in un passato recente attraverso una puntata di Carta Canta e di molti articoli su i Due Punti.
Era il 10 Dicembre del 2014.
Si leggeva " Teramo è la città delle opportunità.
Non un caso di opportunità.
Non una questione di opportunità.
Semplicemente la capacità di prendere al volo le opportunità attraverso una lettura personale dell'etica e della morale pubblica.
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici dell'AdSU ( Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) al settimo articolo declama " 1. I dipendenti si astengono dal partecipare all’adozione di decisioni od attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di loro parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbiano rapporti di frequentazione abituale, ovvero di soggetti od organizzazioni con cui gli stessi o il loro coniuge abbiano causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi, ovvero di soggetti od organizzazioni di cui siano tutori, curatori, procuratori o agenti, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui siano amministratori o gerenti o dirigenti. I dipendenti si astengono in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza. Sull’astensione decide il dirigente".
Tutto meraviglioso.
Tutto reale.
Infatti all'adsu di Teramo, pochissimi impiegati e un dirigente regionale a fare il direttore tutto è vissuto come le tavole di Mosè.
Legge biblica.
Infatti e due, il 26/06/2014 si delibera l'atto di indirizzo per le borse di studio ai figli dei dipendenti.
Il due Luglio del 2014 il direttore, Silvano Binchi firma il bando di concorso per le borse di studio.
Il 29 Luglio si liquida la stessa borsa di studio al vincitore.
Il figlio del Direttore.
Capita...a Teramo.
Questione di opportunità e di documenti. www.youtube.com/watch

Volevo ricordare al Dott. Binchi, che noi abbiamo la fortuna di registrare i ritrovamenti allegati sotto forma di plichi anonimi e piccioni viaggiatori e non abbiamo timori di confronti o di querele.
Le nostre carte possono essere visionate senza nessun accesso agli atti, in nome di una vera amministrazione trasparente.
Siamo felici che nel 2013, il direttore Binchi, spegnendo i termosifoni, era riuscito a raggiungere gli obiettivi regionali, fissati dall'Avv. Nicola Aprile, presidente del trascorso cda.
Raffreddori e influenze a parte, un vero successo. 
Quel risparmio energetico, quella razionalizzazione e riduzione dei costi gestionali che gli permise di raggiungere i famigerati punti preposti per oltre 30 mila euro.
Il massimo per uno stipendio complessivo che supera i 72 mila euro.
Ci piacerebbe  controllare la differenza delle bollette del riscaldamento negli anni successivi, per controllare la coerenza e la linearità di un risparmio effettivo e duraturo.
Il dott. Binchi è a tutti gli effetti un valore aggiunto e sopraggiunto, tanto da meritare anche un acconto di 5 mila euro sul trattamento accessorio di 32.459,20 mila euro.
Dimenticavamo il numero dell'ordinanza.
Numero 209 del 15/10/2014, così per la precisione.
Vi ricordiamo che gli oltre 32 mila euro sono il massimo di premio che un dirigente possa raggiungere completando al 100% tutte le caselle degli obiettivi.
Tutti sono sicuri e Teramo, in provincia, in Regione, delle capacità del direttore Adsu.
Come si comporterà il nuovo cda dell'Adsu?
Paolo Berardinelli ( Presidente), Lucia Verticelli ( quota Pd), Gasparrini ( quotissima D'Ignazio),  Giampiero Sacchetti, Rosanna di Tonno.
Vedremo la scalata al montepremi finale.

Quali sono questi temibili obiettivi che valgono la cifra di oltre 32 mila euro?
Leggiamo " Trasferimento mensa centrale di teramo presso il Campo Univeristario di Coste San'Agostino ".
Valore della missione difficilissima, oltre 18 punti.
Ricordiamo l'impegno del rettore D'Amico e le varie polemiche procedurali ancora in corso.
Secondo punto " Gestione dismissione locali ex mensa in seguito trasferimento servizio presso campus universitario".
Un punto che mi sembra di aver letto in precedenza.
Sicuramente ci sbaglieremo.
Valore 18 punti.
Anche questo simil punto.
Terzo puntoSemplificazione procedura domande borse di studio on line".
In sintesi dare la possibilità agli studenti di compilare la domanda per le borse di studio attraverso l'uso della posta elettronica.
Perchè sul sito dell'Adsu non era ancora possibile?
L'uomo sulla Luna.
Valutazione punti 12.
Quarto e ultimo ( la stanchezza incombe") "Informatizzazione archivio attraverso dematerializzazione documentale".
Tutti raggiunti al 100%.
Mai al 99%.
Mai al 66%.
Mai al 25%.
Sempre 100%.
Applausi. 
    Siamo riusciti a valutare il risparmio di uno degli obiettivi raggiunti dal dott. Binchi.
Siete pronti?
Per la rivisitazione del contratto di manutenzione dell'impianto elettrico sede abbiamo risparmiato ben 91 euro all'anno;
Per la rivisitazione del contratto di manutenzione dell'impianto termoidraulico sede abbiamo risparmiato ben 484 euro all'anno.
Tutto conveniente.
Moltiplicate tutto per tutti i colletti bianchi d'Italia.

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

...quante volte mi viene voglia di non combattere più...e tante le volte che penso di aver sbagliato tutto...ma oramai mi sono alzato....vado comunque....che tristezza bruno
Grazie a Brunetta e al Dlgs 150 del 2009 ci ritroviamo a commentare assurdità legate al ciclo della performance soprattutto in enti "minori" dove di fatto si fa quello che si vuole perchè nessuno li "osserva". Fino a quando non arriva " I due Punti"... Adesso risponderanno che i controlli vengono effettuati da..... Che i revisori....bla bla bla Conoscete il gioco delle tre carte? Carta vince, carta perde, chi vuole giocare?
Beppe Grillo manda a fanculo tutti i nostri politici...forse sarebbe meglio incominciare a prenderli a calci in culo.
.... non a caso andare per boschi, a funghi, rinfranca l'animo oltre che il fisico. Frequentare la Natura, anche in solitudine, immerso in essa ed a confronto con essa ed i suoi animali, tutti corretti e rispettosi del loro habitat e di chi lo frequenta ....vien voglia sì di lasciar perdere . .... quando l'animale "superiore" riesce solo a fare scempi morali, ecologici, ecc. senza neppure che il suo branco provi a cambiare rotta, ad impedire quanto di palesemente ingiusto ed inopportuno glii viene quotidianamente imposto e propinato, .... ma è un discorso a perdere .....meglio parlarne agli animali!
Che gli si puz arbon ,
484 euro ......e' questo il "giusto premio" da elargire al dirigente"risparmiatore" altro che 32......MILA!! ps ma solo perche' e' (e' stato) natale...... noi cittadini siamo i "BABBEI natali" cuccagna se dura!!
Bisognerebbe, semplicemente, abolire i premi di produzione a chi viene già pagato profumatamente per svolgere al meglio il lavoro che gli compete. E come avviene in qualsiasi impresa privata, chi dimostra di non essere all'altezza dei compiti dovrebbe essere demansionato o licenziato. Occorrerebbe una Politica pulita e autonoma dai gruppi di potere, e non la miriade di politicanti in cerca di poltrone, incarichi e favori da ricambiare. @Tex, da un Grillo parlante pieno di soldi che si serve dei condoni per non pagare le tasse, non mi aspetto nulla di buono. Con la sua illuminata strategia da proprietario assoluto del M5s, ci ritroviamo e temo ci ritroveremo anche in futuro un governo Renzi, con Verdini, Tancredi e se necessario anche Berlusconi e Brucchi a sostenerlo.
Vi invito a seguire la nomimna di altri dirigenti alla regione. Altro che zooprof.
d'accordo con Tiger che pero' forse non sa che nel privato i premi sono ancora piu' alti e ,spesso e volentieri,dati a "direttori " COMPLETAMENTE INEFFICIENTI" e che non sempre vengono demansionati, ma addirittura PREMIATI con altri incarichi!!