Salta al contenuto principale

Ragazzi ospiti della scuola Noè Lucidi fumano davanti ai bambini. Protesta da parte dei genitori

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Profughi  tra i 14 e sedici anni, ( età dichiarata in realtà sembra che ci siano anche degli ultra 20 enni) ospiti della scuola Elementare Noè Lucidi e relegati in un'aula dell'edificio.
Ogni mattina fumano le loro sigarette e altro di attorcigliato, prima di entrare a lezione, di fronte al passaggio e alla testimonianza dei bambini.
Una scena che forse molti alunni teramani avranno visto fare dai propri genitori, dagli amici dei genitori, da alcune maestre in orario non scolastico, da qualche dirigente, non è una scusante ma cronaca, ma non è sicuramente educativo, perchè il fumo fa male e provoca il cancro.

Fumo diretto e indiretto.
Il messaggio da pubblicità regresso ha fatto infuriare diversi genitori, le cui proteste sono state rappresentate alla preside del plesso, che sarebbe in attesa di trasferire i ragazzi ospiti, presso un insegnamento superiore.
La soluzione pedagogica.
Fumo chiamerà fumo e finalmente ci sarà l'integrazione.
Domanda: Che cosa fumavano i ragazzi?
Chi dovrebbe controllare?
Perchè la scelta di una scuola elementare?
Come si posso segregare dei ragazzi per non farli venire in contatto con dei bambini di 6 fino a dieci anni?
Chi ha avuto la brillante e illuminata idea?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Carissimo Giancarlo, quello che è accaduto oggi non è solo allarmante da un punto di vista morale ma anche sociale. Ero lì presente e devo dire che ci è mancato poco alla rissa. Loro ragazzotti di circa 18, 20 anni al più, sigaretta in bocca alcuni altri a rullare chissà cosa seduti sulla scalinata della prestigiosa "Noè Lucidi". Poi le raccomandazioni di una insegnante, poverina incalzata dalle nostre domande, poi la Preside che a dir suo non può farci nulla. "Questa è una decisione presa dalla Provincia e Prefettura" e poi il centro EDA è sempre stato qui. Cosa volete? " e poi continua dicendo" andate a denunciare alle forze dell'ordine che quei ragazzi fumavano sostanze stupefacenti". Mi dispiace ma io non ci sto ai diktat politici e da chi ha un ruolo e non vuole o non può esercitare. Domani tra i genitori è passata la nota di protesta di non fare entrare i bambini a scuola "o noi o loro". Non è razzismo ma è la tutela dei nostri figli (minori) di anni 6 e più, nei confronti di persone che non hanno nessuna remora di fare ciò che vogliono. Questi utilizzano i bagni comuni mentre lì insieme a loro ci sono i nostri figli e figlie. Ma se nemmeno le "bidelle/i" possono accompagnare i nostri figli in bagno?. Dirò di più che la preside sapendo di questo ammutinamento collettivo ha fatto in modo che questi ragazzotti non entrino domattina. Tutto ciò è scandaloso perche' è un chiaro segno di debolezza sapendo che dalla parte dei bambini ci sono genitori seri ed attenti mentre dall'altra l'arroganza di una politica squallida che pensa agli interessi (delinquenziali) di questa decina di ragazzotti ed è chiaro interesse di una società come il centro EDA. Io domani non farò entrare mia figlia fino a quando non avrò la certezza "scritta" che li dentro nelle ore dei bambino nn entrino persone adulte. Faccio un appello ai genitori di non farsi ingannare dalle promesse di chi millanta. Badate sono i mostri figli quelli li dentro che li affidiamo con amore ogni mattina. Noi ci fidiamo delle insegnanti e di tutti gli operatori. Ma le regole vanno rispettate da tutti, extracomunitari compresi.
@Fumino, tutto giusto. Bisogna tutelare la salute fisica e mentale dei bambini, costi quel che costi. Non credo che in questo caso sia un'impresa proibitiva. Sono certo che saranno sufficienti dei controlli delle forze dell'ordine per risovere il problema davanti alla Noè Lucidi. Ciò detto, eviterei di emettere sentenze e di definire "delinquenti" altri giovani stranieri che forse non lo sono. I "ragazzotti" teramani si preoccupano di non fumare alla presenza di un bambino? Non mi pare.
@fumino, la frase " l'arroganza di una politica squallida che pensa agli interessi (delinquenziali) di questa decina di ragazzotti" ce la poteva risparmiare, ma ormai è fatta!
"le regole vanno rispettate da tutti, extracomunitari compresi." Capisco tutto: la diffidenza verso gli stranieri, la paura delle malattie, il timore dell'ISIS (vuoi vedere che qualche terrorista lì in mezzo non ci sia?). Ma, nello specifico, quali regole non avrebbero rispettato questi ragazzi stranieri a parte rullare le sigarette (pratica peraltro piuttosto diffusa anche tra la popolazione made in italy)?
Se non siete tranquilli togliete i vostri figli dalla scuola. E' piu' importante la loro incolumita' . Il resto sono solo chiacchiere .
Questa mattina eravamo presenti anche io, mio marito e mio figlio che stavo accompagnando a scuola...Non è stato piacevole vedere ragazzi(adulti) seduti sulle scale della scuola a fumare(canne?).Il problema maggiore è che nessun genitore presente era a conoscenza della presenza di extracomunitari nel plesso scolastico...Non sappiamo perchè è stato tenuto nascosto e da mamma non mi piace...il fatto che erano fuori fa solo capire che l'intenzione loro non è la frequenza del corso,visto che sono in attesa dei permessi...c'è forse di mezzo l'Accordo d'integrazione che per essere richiesto e firmato devi Imparare la lingua italiana parlata, almeno al livello A2? Penso proprio di si...certo imparano l'italiano stando fuori scuola(ancora si parla d' integrazione).Genitori che arrivano quasi alle mani perchè vedono un gruppo di 4 o 5 ragazzi che tentano di entrare nello stabile...vorrei fare una domanda ai simpatici perbenisti SE STANDO FUORI SCUOLA DEI VOSTRI FIGLI NOTATE UN GRUPPO DI EXTRACOMUNITARI ENTRARE SENZA DARE SPIEGAZIONI CHE PENSIERO VI PASSA PER LA MENTE?Invece a chi non ha figli e quindi non si può immedesimare state zitti ed evitate commenti,evitate il disprezzo degli altri.canne o non canne il problema maggiore è un altro STUDENTI ADULTI STRANIERI O ITALIANI ALL'INTERNO DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DURANTE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI MATTUTINE NON DEVONO ESSERCI.A SCUOLA ORA O LORO O MIO FIGLIO/A QUESTA E' LA FRASE CHE SI RIPETEVA OGGI FUORI SCUOLA
GIANCARLO PERDONAMI SE RISCRIVO VOLEVO SOLO AGGIUNGERE CHE IL VENERDI' PER LORO E' GIORNO DI PREGHIERA INFATTI SI CHIAMA VENERDI' ISLAMICO ED E' PER QUESTO CHE DOMANI NON CI SARANNO(credo) A SCUOLA E NON PER ALTRI MOTIVI
Mia figlia domani andrà regolarmente e, spero, serenamente a scuola alla N.Lucidi e spero che nessun "Fumino" o altro genitore che sia, mi incontri e mi inviti a partecipare a questa pantomima del sit-in provando, neanche minimamente, ad ostacolare il regolare ingresso degli alunni.... Mi verrebbe da scusarmi, a nome di tutti (ma non lofarò....), nei confronti del corpo docente e non per l'ennesimo "trambusto" provocato da "noiartri" genitori..... Così come vorrei invitare quel bravo ed integerrimo genitore apprensivo ed infuriato a porsi alcune domande: - perchè non si preoccupa di spiegare a sua figlia chi sono questi "ragazzotti"? - da dove vengono? - perchè sono qui? - perchè sono nella sua stessa scuola? - perchè fa male fumare? - perchè questi "ragazzotti" non hanno i genitori che li rimproverano? - perchè non ci si siede per terra sugli scalini della scuola? - perchè hanno la pelle di un altro colore? - perchè, in fondo, non sono diversi dal nostro "ragazzetto" vicino di casa? - perchè e come rifiutare l'invito a "fumare" rivoltole dal "ragazzotto" all'ingresso di scuola o quello rivoltole dal "ragazzetto" vicino di casa? - perchè..... perchè..... perchè..... Forse faremmo cosa buona e giusta stimolare queste domande da parte dei nostri figli e fare lo sforzo (immagino immane.....) di riuscire a dar loro una risposta (sempre ammesso che ne abbiamo......), senza sperare sempre che "la scuola" surroghi i nostri doveri di genitori a cui spetterebbe ancora di educare insegnare l'etica, la "morale", ecc.... ...e magari non appesantire ulteriormente il livello di stress degli insegnanti e del personale della scuola che quotidinamente sono costretti a subire le arroganti e, spesso, farneticanti considerazioni espresse da noi genitori che rappresentiamo, forse, il vero motivo per cui oggi non si riesce più a dedicare adeguatamente alla didattica quella serenità, passione e tranquillità che necessiterebbe (essendo, peraltro, il principale scopo da perseguire....) ...ma, forse, sto immaginando un altro paese!!
@Manuela, avere figli che vanno a scuola non autorizza un genitore a perdere il lume della ragione. Se ci sono regole relative alla presenza di "ragazzi-adulti" all'interno di una scuola elementare, al loro uso dei bagni o al divieto di fumare anche nell'area pertinente alla scuola quale può essere una scalinata anche se esterna, si richieda a chi di dovere di far rispettare tali regole. Se queste regole non ci sono pur essendo magari auspicabili, si chieda a chi di dovere di regolamentare certe materie. In tutto questo le buone o cattive intenzioni dei ragazzotti di imparare l'italiano non c'entrano un beneamato come non c'entra un beneamato l'integrazione come non c'entra un beneamato il perbenismo.
Vista l'età sarebbe stato più opportuno ospitarli in una scuola superiore, contesto più adatto per la socializzazione e l'integrazione. Si sarebbero potuti organizzare dei progetti, tornei sportivi coinvolgendo gli studenti. Per Quanto riguarda il fumo, le scuole sono impegnate in una lotta alquanto dura. È difficile far rispettare le regole, per tutti, docenti e studenti, dunque, anche questi ragazzi, devono rispettarle. Bisogna spiegarglielo senza trattarli da delinquenti, per lo meno, finché non si comportino da tali.
Deduco che il sig. o sig.ra Di Bonaventura questa mattina non era presente...non eravamo 2 o 3 genitori ma molti di piu' .Che risposte da alle domande da lei poste? Evidentemente per avere delle certezze gia' ha risposte vero? - chi sono questi "ragazzotti"? lei sa chi sono ? -da dove vengono? non lo so, pakistan? - perchè sono qui? lei lo sa ?quindi era al corrente della loro presenza nella scuola? - perchè sono nella sua stessa scuola? sono grandi altro che 16 anni ... la provincia NON doveva inserirli in una scuola elementare ma doveva attendere che il corso iniziava all'I.T.I - perchè fa male fumare? 1) non è questo che ha scatenato il putiferio di oggi - perchè questi "ragazzotti" non hanno i genitori che li rimproverano? 2) non è questo il problema ( non devo insegnare io l'educazione a loro il rispetto esiste indistintamente da chi ti cresce la civilta' si impara anche guardando i comportamenti corretti degli altri ) - perchè non ci si siede per terra sugli scalini della scuola? 3) non è quello il problema - perchè hanno la pelle di un altro colore? 4) non è un problema mio e certo non mi pongo domande - perchè, in fondo, non sono diversi dal nostro "ragazzetto" vicino di casa? nessuno lo ha messo in dubbio la reazione dei genitori questa mattina è stata causata dal loro modo di esternare disappunto (vogliamo dire con arroganza?) - perchè e come rifiutare l'invito a "fumare" rivoltole dal "ragazzotto" all'ingresso di scuola o quello rivoltole dal "ragazzetto" vicino di casa? 5) non è questo il problema in conclusione su 10 domande fatte 5 non hanno senso e certamente non si tratta di razzismo ma solo di tutelare cio' che per noi genitori è importante,se questi ragazzi avevano l'eta' dei nostri figli il problema non sussisteva ,ma vista l'enorme differenza è lecito che molti genitori non siano d'accordo.... nessuno obbliga nessuno a restare fuori dalla scuola ed è stato chiesto anche dai docenti un aiuto perchè chi doveva risolvere il problema se ne fregava...QUINDI RIBADISCO IL DISCORSO:VISTO CHE LEI ERA ASSENTE DURANTE L'ACCADUTO PRIMA DI GIUDICARE SI INFORMI,MAGARI ANDANDO A PARLARE CON LA PRESIDE?VISTO CHE NOI CI SIAMO TRATTENUTI CON LEI E CON UN'ALTRA DOCENTE PER CIRCA UN'ORETTA PER TROVARE UNA SOLUZIONE...E POI BASTA CO STE BATTUTE RAZZISTE...LA PICCOLEZZA DELL'ESSERE UMANO...CHE TRISTEZZA
Il mondo della scuola, sopratutto elementare, e' per i bimbi magico, sacro, inviolabile. Ed e' nostro dovere proteggerlo e mantenerlo tale. Inserire degli adulti in una scuola elementare e' un'idiozia talmente grande che ci fa comprendere come la politica stia tradendo i valori piu' alti. E poi questo finto buonismo e' patetico...
Fate pietà...
@Emanuela, qua di triste ci sono solo i suoi commenti e quello di @Fumino: l'articolo di Falconi era esaustivo, scritto col dovuto garbo, coerenza ed intelligenza. Ma voi avete ritenuto di dovervi esprimere in prima persona, portando alla luce la vostre intime contraddizioni, i vostri pregiudizi, la vostra arroganza. Lei ha scritto "nessun genitore presente era a conoscenza della presenza di extracomunitari". Perché non ha scritto "nessun genitore presente era a conoscenza della presenza di ragazzi (adulti)"? Lei ha scritto "non è stato piacevole vederli.....a fumare (canne?)". Perché non si è limitata a scrivere " "non è stato piacevole vederli.....a fumare", considerato che evidentemente solo questo avete "visto", mentre le "canne" ve le siete solo immaginate? Su quali basi ha scritto " l'intenzione loro non è la frequenza del corso"? Quando li avete visti si stava forse svolgendo il corso? Che significa il suo "ancora si parla d'integrazione?" Cos'è, ha qualche problema con l'integrazione? Lei scrive " SE NOTATE UN GRUPPO DI EXTRACOMUNITARI ENTRARE SENZA DARE SPIEGAZIONI CHE PENSIERO VI PASSA PER LA MENTE"? Quello che è passato nella mente di voi genitori in quel momento è un conto. Quello che avreste dovuto realizzare dopo aver ottenuto le dovute spiegazioni è un altro conto. Voi nei vostri commenti (e quindi nelle vostre idee), sembrate essere rimasti fermi (come capita agli ottusi) al momento in cui avete immaginato l'irruzione di terroristi islamici nella scuola dei vostri figli ed il fatto che poi abbiate finalmente avuto consapevolezza che si trattava di allievi, non sembra aver modificato in alcun modo la vostra prima impressione (che in realtà era SBAGLIATA!). Nel successivo commento in risposta al @Di Bonaventura lei scrive: 1) non è questo (il fatto di fumare) che ha scatenato il putiferio di oggi 3)non è questo (il fatto di essere seduti sui gradini) il problema Questi elementi li avete descritti voi genitori, ne ha parlato Falconi e li avete ribaditi anche voi nei vostri commenti. Se non sono questi i problemi, perché di questo VOI avete scritto ed avete dato notizia? Chi pensa male scrive male e si esprime male, spesso con arroganza ed illogicità. Può così capitargli di sentirsi rispondere con un vaffa, sia da un italiano che da un extracomunitario. Io, per quello che scrivete e per come lo scrivete (ma soprattutto per quello che evidentemente pensate), vi ci manderei tranquillamente a quel paese..... Non lo faccio solo perché sono un signore.
I figli vanno tutelati. A maggior ragione vanno tutelati i figli piccoli. Quando entrano in una scuola hanno il diritto di vivere serenamente la loro età e l'ambiente didattico ed educativo, e a prescindere che i ragazzotti siano bianchi, neri, verdi o gialli, se frequentano la scuola ed utilizzano i bagni dei bambini per me devono stare fuori o frequentare in altri orari. Tra l'altro il fumare subito fuori è segno di poco rispetto nei confronti di chi ti ospita, il messaggio che passa è di grande menefreghismo.
Salve, alcuni punti basilari: 1- chi non era presente a scuola e non ha visto la reale situazione è inutile che dia consigli ideologici e demagogici su come dovrebbe essere la situazione ideale secondo lui. 2- chi non ha figli è inutile che ci dia lezioni in quanto non avendo figli è meglio che stia zitto o al massimo faccia domande non scriva soluzioni magiche, in quanto non può capire nulla di tutto questo. 3- in una scuola elementare con bambini di 6 anni non ci possono stare ragazzi di 17 - 18 anni, italiani o stranieri che siano. In una scuola dove ci sono bambini di 6 anni a cui stiamo insegnando, quello che secondo noi genitori è giusto o sbagliato, non ci possono essere ragazzi, italiani o stranieri, che fumano sulle scalette di ingresso sigarette e Canne, si, avete letto bene canne. Capito tutti? Se qualche portatore di verità non è d'accordo su queste basilari regole di vita, significa che stà parlando solo per ideologia e qui ne abbiamo le palle piene di sentire le vostre ideologie. Grazie
lasciamo perdere i "ragazzotti fumatori" che siano stranieri o italiani....per legge, non si può fumare davanti ad un edificio scolastico!!! Ma vogliamo parlare di questi corsi per extracomunitari??? Benissimo!! 1) Queste persone NON sono state inserite nel piano sicurezza (gravissimo) 2) Non esiste nessun tipo di controllo all'ingresso della scuola....la gente entra ed esce senza che nessuno controlli chicchessia 3) Nè la questura nè tanto meno il comune è stato informato dello svolgimento di questi corsi MATTUTINI all'interno dell'edificio scolastico Io credo che tutte le persone, che siano italiane o straniere, abbiamo diritto ad un'istruzione ma è anche giusto fare le cose com'è giusto che vengano fatte correttamente, per l'incolumità di tutti; faccio riferimento specifico ai corsisti che non sono stati inseriti nel piano sicurezza (punto 1) Questi signori sono stati visti usufruire dei bagni per gli alunni; allora mi chiedo, perchè in questa scuola ci sono "Bagni Alunne", "Bagni Alunni" e "Bagni adulti" e, ai corsisti ben più che maggiorenni viene data la possibilità di usufruire di aree NON adibite a loro??? E qui ritorno al discorso "controllo".... (punto 2) ....il punto 3 si commenta da solo..... Al signor Paolo vorrei chiedere perchè togliere mio figlio da un'ottima scuola (personale docente)? Solo perchè non vengono applicate delle norme di legge?? Non sarebbe più semplice attenersi alle leggi in modo da non avere problemi di questo genere??
@ mariobici, il suo commento è la prova provata che l'Italia e di riflesso le amministrazioni locali e scuole vanno male, anzi malissimo perchè ci sono demagoghi come lei che vanno avanti a colpi di ideologie da quattro soldi e portatori di verità non vere. Ha capito qui di cosa stiamo parlando? a me sembra che non ha capito nulla e sta attaccando chi ha scritto extracomunitari. Se nello specifico sono gli extracomunitari che stavano fumando spinelli cosa vuole? non possiamo nominarli per il buonismo becero da quattro soldi? Qui la questione è chiara e semplice, se non la capisce lasci perdere e vada a dire la sua presunta verità a persone che non capiscono nulla così le daranno ragione. Grazie
I soliti buonosti massacratori. Siete la Rovina dell'Italia, vate del finto buonismo la Vostra ragione di vita ma nn vi siete mai mossi da Teramo. È in atto una semplice invasione economica, sono persone che hanno capito molto bene come sfruttare il buonismo idiota europeo. Andate a lavorare x le varie cooperative succhia denaro pubblico. Vi si aprirà un nuovo mondo. P.s. uno su 100 merita di rimanere
@Lorenzo, qua ne abbiamo le palle piene degli isterismi, dei qualunquismi e dei razzismi latenti. Lei ha visto che alla Noè Lucidi i corsisti fumano CANNE. Ne prendiamo atto, ma deve riconoscere che è la prima volta, tra articolo e commenti, che qualcuno afferma chiaramente questo fatto. OK, grazie dell'informazione. Questo blog è coordinato da Giancarlo Falconi che non mi risulta abbia prole. L'articolo sul tema l'ha scritto quindi un non genitore. Quando vuole discutere esclusivamente con genitori, forse questo non è il luogo più adatto. Un discorso o è logico o non lo è! Il discorso di @Mamma indignata, ad esempio, è logico. Quelli precedenti semplicemente non lo erano e ripeto che essere genitori non autorizza a perdere il lume della ragione e comunque non autorizza a pretendere il nostro silenzio-assenso di fronte ad evidenti incongruenze ed illogicità, tra l'altro URLATE! Quindi fate una bella cosa, voi che vi ritenete portatori di "basilari regole di vita": prendete le distanze da chi ha infarcito i propri discorsi di pregiudizi e xenofobia (come la legge lei la domanda di @Emanuela "ancora si parla di integrazione"?) Come legge lei la frase di @fumino "politica squallida che pensa agli interessi (delinquenziali) di questi ragazzotti"? Come le legge lei queste frasi? Come pretendete che le leggiamo noi? Non venite da queste parti a scrivere certe idiozie o almeno accettate di essere rimbeccati a dovere. E' una questione di rispetto verso noi lettori. Tutto qui!
Mi meraviglio delle proteste dei genitori nei confronti di questi ragazzi!!!Ma dove è finito tutto il buonismo nei confronti degli immigrati? È proprio vero, si parla si parla, ma quando poi ti scontri con la realtà, beh...., é tutt'altra cosa, specialmente se ci sono di mezzo i figli e per di più piccoli.
@mariobici Noi ne abbiamo le scatole piene di leoni da tastiera come te, che non sono stati sul posto, quindi non sanno nulla, e dicono idiozie, non hanno figli e parlano, parlano. Ma cosa parli se non sai nulla? Tu che ne sai cosa significa educare e proteggere un bimbo? Nulla, quindi quello che dici e' aria fritta. Quali isterismi? Qui di isterico ci sei solo tu. Rileggi il mio post leone. Giancarlo cosa c'entra? Lui, perché lo conosco molto ma molto meglio di te, gradisce il dibattito. Tutti sono liberi di scrivere kazzate e rendersi ridicoli, infatti al peggio, alcune volte, non c'è mai fine e tu ne sei l'esempio. Passo e chiudo con te mariobici.
@Lorenzo, io sono cattivissimo: io sanzionerei chiunque fumi una pur semplice sigaretta in un luogo affollato di bambini. Io avrei massacrato di multe le "mamme tacco 12" che per anni hanno intasato la strada davanti alla scuola con le loro auto. Io sono perché gli alunni vengano messi in riga fin da piccoli e fino ai 18 anni, altro che sedersi sui gradini. Io sono per l'uso della bacchetta in aula! Io sanzionerei pesantemente chi scrive "buonisti" (a proposito, ha letto il commento di @massa massa? Vede come ci si riduce ad usare certe parole?). Ha letto poi il commento di @Anonimo 13.01? Lui si "meraviglia"! Lui è convinto che anche lei, anche @Emanuela, anche @fumino siate stati tutti dei buonisti verso gli immigrati e che solo ora capiate che vi sbagliavate, solo ora che ci sono di mezzo i vostri figliuoli. Capito cosa pensa lui? Vagli a spiegare un po' come stanno davvero le cose! @Lorenzo, io ho capito benissimo di cosa si parla. E' qualcun altro che qui ha inteso venire a parlare di altro, di cose come "delinquenza", di "politica squallida", che "l'intenzione loro non è la frequenza del corso", che "imparano l'italiano stando fuori scuola(ancora si parla d' integrazione?)". Qualcun altro, @Lorenzo, le è chiaro? Circa l'uso delle parole "extracomunitario" e "canne" non ne ho fatto l'elemento chiave della mia critica, ma le ho inserite nel contesto ben più ampio che le ho appena ri-descritto e dal quale ancora nessuno prende le distanze. Resta il fatto che per criticare (giustamente) la mancanza di controlli rispetto al divieto di fumare o all'uso dei bagni o ad accessi non autorizzati nell'edificio scolastico non ha NESSUNISSIMA rilevanza il fatto che si tratti di extracomunitari così come non avrebbe nessunissima importanza se si trattasse di "gobbi", di "pelati", di "zoppi" , di "mongoloidi" o di "capelloni". NESSUNISSIMA rilevanza ai fini della legittima protesta. Quindi la parola viene usata (evidentemente anche se magari inconsapevolmente), per ALTRI fini (se fa un piccolo sforzo, ciò le apparirà in tutta la sua evidenza!). Sulle canne ho già spiegato che lei è stato il primo ad AFFERMARNE l'esistenza: fino a quel momento il fatto che si fumassero canne era stato posto, sia nell'articolo (con garbo) che nei commenti di @Fumino ed @Emanuela, come elemento di "sospetto". Un "sospetto" che come tale andava, fino a quel momento, considerato. Spero di aver chiarito definitivamente la mia posizione ed i motivi del mio più profondo disgusto!
Vergognaaaa!!!!!!!
Attenzione, domani altri potrebbero comportarsi allo stesso modo con i vostri figli.
Mi ero ripromesso di non andare oltre il mio primo commento, ma dopo l'illuminante intervento di tal "Massa massa" non sono riuscito a trattenermi. Non occorre essere un genitore per comprendere le esigenze e i diritti dei bambini, perchè bambini lo siamo stati tutti. E non sempre i genitori dimostrano la giusta attenzione per i propri figli. Da un problema relativamente piccolo, creato innanzitutto da chi dovrebbe organizzare meglio la permanenza in città degli ospiti stranieri, si finisce, come al solito, con l'indice puntato sullo "straniero". Se dipendesse da me, @Massa massa, mi terrei tutti gli immigrati che fuggono dalle loro terre martoriate in cerca di una possibilità di vita, ed espellerei in massa (lei compreso) tutti i rispettati mafiosi, i faccendieri di ogni risma, i politici corrotti e i loro interessati elettori. L'Italia rifiorirebbe e quasi tutti i drammatici problemi economici e sociali del nostro paese sarebbero risolti. Certo che i bambini vanno difesi e tutelati dalle angherie degli adulti!... però non solo il mio bambino ma tutti, che siano bianchi, gialli o neri. Ogni giorno ascoltiamo di giovani vite stroncate insieme alle loro mamme e ai loro padri in fuga dalla fame. Sei milioni di bambini dei paesi più poveri non arrivano a sei anni di vita per mancanza di cibo, acqua e medicine, a causa di un sistema ingiusto e crudele che privilegia i grandi profitti dei magnaccia del ricco occidente, predatori delle risorse altrui. In terra italianissima di mafia, 'ndrangheta e camorra, i bambini vengono usati come corrieri della droga, ma non suscitano la stessa indignazione manifestata per la presenza di migranti in cerca di lavoro e non di ruberie, che fino a prova contraria non sono mafiosi, non sono corrotti e non sono ricchi. Troppo facile ricordarsi dei diritti dei propri figli e ignorare i diritti dei figli altrui. Il finto "buonismo" è quello di coloro che si preoccupano solo di ciò che li tocca personalmente. Troppo facile.
A cosa è ridotta quella ex prestigiosa scuola!!! Cari genitori ma cosa insegnate ai vostri figli?
@Lorenzo, ma che significa la sua affermazione "Giancarlo gradisce il dibattito"? Anch'io gradisco il dibattito. Per questo seguo "Idue punti". E' lei che ha scritto alle 11.11: "Chi non ha figli è inutile che ci dia lezioni in quanto non avendo figli è meglio che stia zitto o al massimo faccia domande non scriva soluzioni magiche, in quanto non può capire nulla di tutto questo". E' lei che ha scritto che chi non ha figli (io le ho solo ricordato che Falconi non ha figli) dovrebbe tacere o limitarsi a fare domande (alla faccia del dibattito!) perché non può capire nulla di tutto questo! @Lorenzo, il problema dello scrivere su un blog è che le parole restano scritte, così come le corbellerie. Per questo nei blog c'è sempre quello che ad un certo punto mette in discussione l'essenza stessa del blog, che è quella di dibattere. Allora viene fuori tutto il repertorio dei soliti luoghi comuni: il "perbenisti", il "buonisti", lo "scrivere Kazzate"..... Il massimo del massimo poi è lo stramitico "leone da tastiera" (il top della critica senza senso per chi si sta confrontando sul web). @Lorenzo, alcuni genitori sono intervenuti scrivendo cose interessanti e pienamente condivisibili, come condivisibile era l'articolo di Falconi. Altri genitori hanno infarcito il loro discorso di concetti inappropriati, frutto della loro xenofobia più o meno consapevole ma che a me pare evidente. Lei ha scritto diversi commenti ma in nessuno ha preso le distanze da tali concetti xenofobi, essendosi impegnato solo a scrivere e riscrivere, in diverse salse, che chi non era presente e non è genitore dovrebbe tacere o, al limite, porre domande. Io, a voi, non ho proprio nulla da chiedere!
Caro razzista l.Antonio da classico buonista non esista a incitare la guerra civile per difendere i clandestini, oppure forse avrà lo stipendio garantito da loro? Forse forse se vuole le consiglio l'Arabia saudita posto ottimo x gente come lei! Open mind and heart breaker
..."i genitori dei bimbi della Noè Lucidi"..... Ma parliamo degli stessi "genitori dei bimbi della Noè Lucidi" che quest'estate hanno "protestato" dai loro lettini in riva al mare, ben posizionati verso il sole, per non perdere alcun raggio, per l'abbattimento dei pini, il più grande scempio degli ultimi tempi?!?! Ahhhhhhhhh bè....allora sì!!!!!!
@Massa massa, l'Arabia Saudita insieme ad altri paesi arabi viene additata fra i finanziatori del terrorismo islamico, una sorta di contropartita a garanzia della non belligeranza. Gli sceicchi arabi sono alleati degli sceicchi americani ed europei, dai quali vengono riforniti in tir di miliardi e armi in cambio di petrolio. La libertà di mercanteggiare a piacimento permette anche questo triangolo perverso e tragico. Quelli che chiami clandestini, dalle guerre civili fuggono e tu oltre all'inglese dovresti imparare anche cos'è una guerra e cos'è la fame. A me, le hanno raccontate anche mio nonno invalido della prima guerra mondiale, e mio padre deportato nei campi di lavoro in Germania durante la seconda guerra mondiale. Il terrorismo, la paura che qualcosa di orribile possa accadere e che forse nella vicenda della Noè Lucidi ha determinato un allarme apparentemente esagerato in alcuni genitori, è un problema molto ma molto serio e andrebbe affrontato in modo altrettanto serio, non con i muri e le bombe che non distinguono i buoni dai cattivi, ma diffondono odio e sofferenze. Il terrorismo è simile alla mafia. Ambedue pescano la vitale manodopera nel grande mare della sofferenza sociale. Si combattono e si vincono solo con il pane, il lavoro e le cure ai bisognosi. Più che buonismo è scienza.
Caro mario evidentemente lei e tanti altri vi state soffermando alle idiozie sentite da altri non presenti o peggio ancora cio' che un giornale di teramo sta scrivendo...si sa che comunque in italia c'è allerta generale per il rischio attentati(e non fate finta di niente),sinceramente quando sento dire certe idiozie mi vien da ridere perchè sono le classiche frasi fatte da chi sa solo puntare il dito e sintetizzare dicendo RAZZISTI quando il primo ad esserlo è proprio chi non ragiona con la propria testa . Tra paura,sicurezza e razzismo c'è un abisso...qui non si va a spaccare teste o a prendere a calci ragazzi fuori dalle scuole...è stato detto e ribadito davanti alla preside se i genitori erano al corrente della loro presenza le cose si sarebbero evolute in maniera diversa, invece di allontanarli si pretendeva il rientro in classe...ma è difficile da capire evidentemente...tutti i discorsi che sento tra le persone al bar fuori dalla scuola o cio' che leggo sul centro sono falsita' e gli imbecilli si fanno condizionare...tutti noi che eravamo presenti allora siamo razzisti secondo voi?non si parla di 3 o 4 genitori ma di un bel po'...comunque nessuno sa la mia famiglia da chi è composta quindi dico a chi mi da della RAZZISTA che SEI UN ETERNO/A IMBECILLE IPOCRITA...e sciacquatevi la bocca...falsi perbenisti poi se accadono le tragedie e piangente...se non vivete in prima persona una situazione evitate di giudicare altrimenti andate a lavorare con la Boldrini,che è meglio
@Emanuela, quello che è accaduto davanti alla scuola doveva restare circoscritto ai protagonisti della vicenda: i genitori, i "corsisti", la dirigente ed il personale docente e non docente della scuola. C'era stato un timore, un equivoco, una provocazione, uno scatto esagerato, una risposta sopra le righe, una richiesta di spiegazioni, un chiarimento infine. Tutto poteva chiudersi li, visto che non sono intervenute forze dell'ordine né erano presenti giornalisti né é servita un'ambulanza. Invece qualche genitore ha ritenuto di non potersi accontentare delle spiegazioni della dirigente ma di dover raccontare alla stampa lo scandalo, l'indecenza e la sfacciataggine di questi ragazzacci troppo grandi e troppo scuri, arrivati chissà da dove e con quali intenzioni, che si facevano le canne sui gradini della scuola davanti ai bambini, che stavano là a bighellonare, che frequentavano i bagni dei piccoli ma non il corso di italiano, che "O loro o i nostri figli". Tutto questo siete andati VOI a raccontarlo alla stampa e siete venuti a raccontarlo qua (ma non solo qua) in prima persona. Non ci avete fatto una bella figura, siete stati ufficialmente sbugiardati su diversi punti come riportato da diverse testate e vi hanno infine accontentato (sospendendo il corso) come si accontenta un bambino capriccioso ed irragionevole, solo per non sentirlo oltre. Come si asseconda un adulto con la follia negli occhi e con la bava alla bocca, pur di tranquillizzarlo un po'. Avete rimediato davvero una gran bella figura, lei ed i suoi compagni di ventura! Me ne felicito sinceramente!