Salta al contenuto principale
|

Carta Canta: La verità sulla bolletta da 25 mila euro del Ruzzo....

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Una premessa.

Pubblico la lettera di un lettore.

Gentile Dott. Falconi Giancarlo,
Volevo segnalare, approfittando della sua cortesia e disponibilità, in riferimento all’articolo pubblicato sul quotidiano on line
 emmelle.it, (link: https://www.emmelle.it/Prima-pagina/Cronaca/Nessun-caro-bolletta-i-cong…) la preoccupazione, legittima degli utenti a seguito della consegna delle bollette relative alla fornitura della tanto preziosa e “cara” acqua.
Bollette davvero "salate" in molti casi il doppio rispetto al solito importo, anche in caso di lettura comunicata.
Nell’articolo si sosteneva che non c’erano stati aumenti ma soltanto controlli effettuati dai letturisti dell’azienda, che avevano determinato il calcolo di molti conguagli.
Non si parlava dell’aumento del 12% approvato, ovviamente qualche tempo fa.
Anzi, nell’articolo l’azienda invitava gli utenti ad una maggiore collaborazione comunicando la lettura…
Io credo che ormai noi utenti siamo rassegnati a pagare, apprezzando e conoscendo la famosa chiarezza e trasparenza dell’azienda.
Parlando di chiarezza e trasparenza il pensiero corre ai depuratori, il cui servizio incide in percentuale del 50% sul totale dell’importo in bolletta ( siamo appena tornati dal mare quindi abbiamo “visto” la loro efficienza)
Tuttavia essere presi in giro non ci piace!
Perché? Semplice perché molti la lettura la fanno e la comunicano, addirittura qualcuno, come me ha fatto la registrazione sul portale della Ruzzo Reti, quindi tutto è documentato…!
Forse è sfuggito che l’azienda ha incaricato un’azienda esterna per fare le letture dei contatori.
Tutto questo con aggravio di spesa a nostro carico, ovviamente.
..è di oggi la notizia di una bolletta da 25000 euro, di ieri quella della signora che bevve la preziosa acqua e si sentì male,finendo in ospedale…
Una volta, tra i vari profili lavorativi c’era quello del letturista, ora a causa di certe scelte di “politica aziendale” (i dipendenti sono tutti negli uffici...) si preferisce aumentare i costi dei servizi, che andiamo noi a pagare….
Noi continueremo a pagare, anche per chi non paga, finchè possibile...
Le sarei grato se potesse pubblicare la mia opinione, che certamente sarà condivisa da molti.
La ringrazio per la disponibilià e cordialmente la saluto.

IN sintesi provo a rispondere, visto che da oltre dieci anni pubblico carte e documenti sulla Ruzzo Reti per aver provato a far aprire mille inchieste senza successo per quanto riguarda i passati cda.

1) I Letturisti sono sul territorio e hanno diversi compiti:
Manutenzione dei contatori, attenzione sulle morosità e vi sono dei letturisti esterni perchè per legge, dal 2019, la Ruzzo Reti dovrà compiere due letture all'anno.
2) I costi in bolletta?
La depurazione con 400 fosse Imhoff e una decina di depuratori che consumano energia elettrica e devono essere manutenuti. Inoltre c'è da aggiungere il costo del potabilizzatore un vero e proprio unicum del patrimonio infrastrutturale dell'acquedotto teramano. Quest'anno ancora non vi sono stati casi importanti di divieti di balneazione.
3) La tariffa non è di responsabilità del Ruzzo, anzi, l'acquedotto ha la tariffa più bassa d'Abruzzo e una delle più basse d'Italia, inoltre, ha ritardato per ben due anni l'aumento in bolletta.
4) I conguagli spiegati e rispiegati attraverso comunicati e conferenze stampa.

5) La bolletta da 25 mila euro?
Ecco l'intervista al Presidente Forlini.....https://www.youtube.com/watch?v=ArjF3VkOyiY&feature=youtu.be

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

.......Laudato sii mio Signore, per Sorella ACQUA, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura....
tuttavia sono molti i furbetti in CITTÀ che con la scusa della "parentela stretta "con Sorella ACQUA non la pagano!
Come al solito sarà la COLLETTIVITÀ, quindi NOI, a farsi carico (ancorché parzialmente).....scuotendo la testa! Quei cittadini onesti che la Sorella ACQUA la
pagano sempre a VISTA, senza dilazioni.
I "furbetti"si trovano dappertutto, li hanno scovati anche nella Civica Sede.
Ma quando il pesce comincia a puzzare
dalla testa, l'avveduto Primo Cittadino dovrebbe spalancare le finestre e......cambiare l'aria!
Com'è triste Venezia
Aznavour

Buongiorno confermo quanto riportato nella lettera sul fatto che la ruzzo reti nn ha più tenuto conto della lettura dei consumi dell acqua da me comunicata da quando la registrazione automatica con il telefono è stata sostituita con quelle al Call center "nazionale" e sul suo portale.
Puntualmente i valori inseriti differiscono da quelli comunicati.
Ma allora x cosa lo "paghiamo" a fare il Call center.

Leggendo i commenti sopra mi viene spontaneo fare qualche piccola riflessione.
Negli anni l'azienda ha sempre fatto letture semestrali, quando aveva i SUOI letturisti, noi che abbiamo 60 anni lo ricordiamo bene...
Quando l'azienda dice che dal 2019 dovrà fare per legge le letture semestrali tenta di giustificare l'incarico ai letturisti esterni.
In merito alla tariffa aumentate con due anni di ritardo citiamo il pensiero di un economista "....il ritardo di un aumento è un altro modo di investire… "
E' vero che i conguagli sono stati spiegati e rispiegati: abbiamo visto anche il video del presidente...che tenta di difende l'operato della sua azienda (definendo una bolletta da 25000 euro recapitata ad un condominio "polverone sul nulla"...cit. Emmelle del 31 agosto)

Ormai siamo quasi rassegnati.
Qualcuno auspica il commissariamento...