Salta al contenuto principale

Teramo: Sono veramente brutte le transenne del Vallo di Corso San Giorgio

1 minuto

Sono brutte! Le transenne in plastica bianca e rossa che bloccano l’ingresso al Corso san Giorgio sono brutte. Sono brutte non perché siano delle brutte transenne ma perché è brutta l’idea di transennare, di bloccare. Stato di emergenza permanente.

Gentilissimo Direttore, le domando perché la vostra città debba meritare un simile trattamento. Perché non avete uno scatto di orgoglio verso una scelta così brutta? Perché arrendersi alla banalità dello squallore?

Si potrebbe fare della facile ironia. E quelle volgari transenne diverrebbero un VALLO a difesa della poli-grigia spianata liscia come olio di lino. Una opera in bianco con tasselli in rosso, realizzata in macro molecole di origine sintetica, che la vulgata definirebbe manufatto in plastica, con anche un clipeo bianco rosso al centro!!!

Ma, non c’è da fare nessuna ironia.

Resta la bruttezza. Quella bruttezza che rende brutti dentro. Quella bruttezza che imbarbarisce. Quella bruttezza che porta poi ad accettare una bruttezza ancora più brutta. E poi giù a scendere per la scala del degrado urbano. Transenniamo lo squallore. Per favore basta!

Eusebio Cesarea – professore emerito di Patafisica urbana.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma piuttosto vogliamo risolvere il problema dei piccioni? Su Emmelle c'è un articolo del febbraio 2014 in cui pareva ci fosse una ferma determinazione in questo senso. Ma poi? Avete visto che cosa c'è in terra davanti alla vetrina laterale di Giunti? Vi viene voglia di accostarvi per osservare i libri? E in mille altri posti di Teramo? Non è solo per le buche che siamo costretti a camminare con lo sguardo fisso a terra...

Domanda? A cosa servono? Domanda perche due auto di polizia municipale ferme a piazza martiri e il resto della citta privo di contrilli? Viabilita? Ognuno fa come gli pare codice della strada? Ce lo facciamo da soli... comandabte zaia oltre ai controlli su assembramenti le funzioni della polizia municipale sono molteplici. Cerchiamo di attuarle tutte.. usiamo i motociclist sul territorio comunale. Li abbiamo visti nel lockdown ora dove sono?

È vero non brillano di bellezza, sono oltretutto scomode per chi va in bicicletta, ci sono ancora i due vasi di fiori che potrebbero bloccare l’accesso al corso senza vedere quello scempio. Credo che si possa fare, ...o no?

...e già... Sò problemi...

È molto più bello vedere furgoni camion e auto privilegiate lungo il Corso. Ovviamente con qualche macchia d'olio.
Pieno appoggio al Camune di Teramo.

ok, ma cosa dovrebbero metterci?? ...delle statue antiche??

e i residenti di corso san Giorgio?
questa bella politica che arriva dagli altri quartieri che impone decisioni (e quotidiani sforzi e disagi) sui residenti non ha cambiato modalita’ e iniziative in 35 anni, a mia memoria almeno.

La banalita’ dello squallore e’, da sempre, la ragione estetica della gestione dei nostri spazi urbani del centro storico. La trasformazione dello spazio da urbano a suburbano, per assimilarlo allo spazio del buris dal quale l’amministratore di turno trae le sue (non troppo) antiche origini, e’ la cifra delle scelte e il leitmotiv degli stili di strutture e infrastrutture sin dai tempi del primissimo dopoguerra. Di che stupirsi?