Salta al contenuto principale

Quella strana storia dell' Ecoisola del comune di Teramo....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Carta Canta.
Comune di Teramo.

Non dite che non vi avevamo avvertiti.
Il 2 Settembre scrivevamo"
 Nulla da dire sulle isole ecologiche del comune di Teramo.
Nulla da dire a parte la bruttezza, a parte le sistemazioni, ( quella di via mario Capuani sarà presto trasferita), a parte le documentazioni a corredo.
L'ultima nata, anzi, l'ultima che nascerà a servizio di Cavuccio, Villa Ripa, Villa Tordinia  sarà sistemata in una zona a ridosso di una curva e di un bivio.
Sicuramente il dirigente che ha autorizzato o che autorizzerà la colata di cemento sopra una scarpata, dopo aver pulito e creato una piazzola, avrà effettuato tutti i sopralluoghi con gli studi di fattibilità anche stradali.
Scia futura compresa.
Vero?
Noi siamo sicuri di si, voi?  


Prego. Controllate.https://iduepunti.it/02-09-2020/teramo-quella-isola-ecologica-e-il-pericolo-stradale

Come risponde la Giunta di Teramo tranne Cavallari che risultava assente alla votazione?

Delibera di Giunta numero N. 197 DEL 19/09/2020.

Individuati i luoghi per le ecoisole.
N1 1. BIVIO DI CAVUCCIO a servizio delle frazioni di Cavuccio Contrada Amlle Villa Ripa, Villa Tordinia;

Non indagheremo sul fatto che l'opera sarebbe stata realizzata senza autorizzazione e in un luogo privato.
Non indagheremo sul fatto che l'opera sarebbe stata realizzata adiacente a una scarpata.
Non indagheremo sul fatto che l'opera sarebbe stata realizzata senza rispettare i criteri di sicurezza stradale.
Non indagheremo sul fatto che l'opera sarebbe iniziata il 1 di Settembre e la delibera porta la data del 19 di Settembre.
La domanda che rimane è banale, gli anziani di Villa Tordinia come faranno a gettare l'immondizia in una strada senza marciapiedi?
Vi devo elencare gli investimenti stradali con vittime e feriti?
Non era migliore la zona adiacente il Campo Sportivo?
Al netto delle tante indagini che non faremo attenderemo dii leggere i documenti di proprietà, di fattibilità, di sicurezza e di autorizzazione da parte del dirigente responsabile...e non finisce qui.
Come sempre...nodo al fazzoletto. 

 

Commenta

Commenti

Oggi si replica a villa mosca, parco angolo via aurini, con camino dietro la curva senza segnalazione. Leggerezza o incompetenza?

Si perchè se lo si metteva vicino al campetto di Villa Ripa o Valle San Giovanni o Frondarola il problema degli anziani era risolto ? Ma per piacere. E poi il porta a porta è rimasto anche se con meno frequenze. Non lamentiamoci sempre.

Stanno facendo passare una drastica diminuzione del servizio di raccolta come una scelta ecologica. Le isole ecologiche sono poche e malposizionate. La maggior parte dei cittadini le deve raggiungere in auto, quindi con maggiori emissioni di fumi inquinanti. Inoltre non ci è stato quantificato ancora il tanto decantato risparmio per i cittadini ( magari avremmo preferito continuare a pagare pur di tenerci il servizio)

Considerata la mancata informazione.alla popolazione sulle modalità.d'uso.....considerati.quelli.che saranno i risultati costi benefici,considerato.il.mancato senso civico da parte di.molti cittadini,considerate le polemiche sulla sistemazione di queste.isole,da semplice ma da pratico uomo della strada,credo che queste isole,potrebbero.rivelarsi a breve inutili,dispendiose e magari,fra.sei mesi o massimo fra un anno ,saranno magari rimosse.

Nel mio comune di residenza Torricella Sicura,l,.isola ecologica per un fastidioso sistema di utilizzo,che non.prevede l'uso della tessera sanitaria,ma che prevede una card da reperire credo presso.il Comune o un.bar,questa isola è del.tutto.INUTILE......
Devo però in compenso dire che il.servizo del ritiro dei rifiuti anche ingombranti,curato dalla Rieco.servizi.funziona bene......

A villamosca, non solo a ridosso delle abitazioni ma in un parchetto per bambini, mah... Davvero non c'era una collocazione migliore? Tipo la zona adiacente al parcheggio vicino alla chiesa?

Leggendo ho capito una cosa: che al teramano non va mai bene nulla. Il Comune fa una cosa? Non va bene! Non la fa? non va bene! Mette l'isola ecologica (che in altri Comuni funziona benissimo...informatevi) e non va bene! La TeAm passa a pulire il giovedì e non va bene perchè "non so dove mettere la macchina". Se non passa a pulire tutti a contestare (Oggi...mentre per oltre dieci anni sono stati tutti zitti muti e...come si dice volgarmente a Teramo...tutte nghe la langue jo lu c......!!!! Ma ci decidiamo una bona volta di quello che vogliamo per la nostra povera città. Finalmente abbiamo un assessore alla manutenzione che sta facendo qualcosa e tutti a contestarlo. Abbiamo una assessora all'ambiente che si sta facendo notare anche fuori...e tutti a contestarla. Ma....scusate la domanda....ma fino ad ora dove eravate nascosti? Non notavate le molte cose non fatte? Solo ora vi svegliate?

Caro Corrado, una mera questione di sicurezza stradale.

Falcò per te fare km a piedi per andare vicino a un campo di calcio è più sicuro? Prova a chiederlo agli anziani. Ovunque li metti può essere pericoloso se ci vai a piedi. Con la macchina credo che li dove l'hanno messa pare un posto tranquillo (parliamo di B. Torricella) dove si trova adesso non passa una macchina se non quelli che scendono da Collepiano che non credo sia una metropoli. Poi se vogliamo polemizzare sempre per dare voce ad un singolo che la vede diversamente....Proviamo poi giudichiamo. Anche io che abito in città li vedo con occhio critico ma preferisco aspettare per giudicare.