Salta al contenuto principale
|

Gran Sasso, Bussi, qualità dei fiumi, gestione disastrosa delle società di gestione al centro dell'intervento di Renato Di Nicola per il Forum abruzzese.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Forum H2O abruzzese sta partecipando alla Tavola Rotonda con il  Presidente della Camera Roberto Fico organizzato stamattina alla Camera assieme al Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Padre Alex Zanotelli, Paolo Carsetti, il "nostro" Renato Di Nicola e tanti altri attivisti da tutta Italia, una quindicina dall'Abruzzo, incontrano il Presidente Fico per avviare un percorso finalizzato ad ottenere il rispetto del Referendum 2011 con cui gli italiani bocciarono la privatizzazione dei beni comuni.

Un incontro per promuovere una legge nazionale sull'acqua per la gestione pubblica, efficiente e partecipata dell'acqua come Bene Comune.Nel suo intervento Renato Di Nicola per il Forum H2O abruzzese ha ripercorso le battaglie del "Popolo dell'Acqua" abruzzese: Gran Sasso, dal terzo tunnel ai laboratori, Bussi, depurazione, captazione dei fiumi, Ombrina, gestione fallimentare delle società di gestione, partecipazione alle lotte internazionali.Un momento di confronto importante, dopo che i governi Berlusconi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni hanno addirittura agito contro il risultato referendario. Il Presidente Fico nel suo intervento introduttivo è stato molto chiaro nell'esprimere la sua volontà di far rispettare le lotte dei cittadini per l'acqua.Serve assolutamente un provvedimento nazionale che ponga la gestione dell'acqua fuori dalla logica del profitto anche per garantire la qualità dell'acqua. 

Servono importanti investimenti, altro che TAV e gasdotti per l'Hub del gas!Ricordiamo che il 72% dei fiumi abruzzesi non rispetta gli obiettivi di qualità europei, così come il 50% dei corpi idrici sotterranei. Le reti di distribuzione dell'acqua potabile  perdono anche oltre il 50% dell'acqua immessa a partire dalle captazioni.
Si scrive acqua, si legge democrazia.

Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua 

Commenta

CAPTCHA